sabato 25 giugno 2011

Il Palazzo del Principe Andrea Doria

  Il Palazzo del Principe Andrea Doria a Genova, situato in Piazza del Principe 4, è uno dei principali palazzi storici cittadini. Proprietà privata della famiglia Doria-Pamphilj è attualmente un museo aperto al pubblico.
Edificato intorno al 1530 come residenza per il Principe Andrea Doria, già ammiraglio della flotta pontificia, condottiero, censore a vita e padre della patria, una figura maggiormente importante rispetto a quella dei dogi che governarono La Superba.
L’edificio rappresenta l&rsquo:unica reggia che la Repubblica di Genova abbia mai riconosciuto come tale nella sua lunga storia.
Al suo interno si conserva un esteso ciclo di affreschi e stucchi di argomento mitologico eseguiti da Perin del Vaga. Le sale sono arredate con mobili dei Seicento e del Settecento. Gli artisti più significativi rappresentati sono Sebastiano del Piombo, Domenico Piola e il Bronzino. La Galleria Aurea espone un ciclo di arazzi del Cinquecento. La sala del Camino è dominata dal gigantesco camino che le da il nome e dal famoso quadro eseguito da Sebastiano del Piombo, raffigurante il Principe Andrea Doria. Una delle sale conserva un affresco di particolare interesse, in quanto riguarda uno dei temi più in voga nel ’500: "La carità romana". Alla conclusione dell'attuale percorso museale, si può ammirare il giardino all’italiana, recentemente restaurato, al cui interno spicca la Fontana del Nettuno realizzata da Taddeo Carlone con il fratello Giuseppe e il giovane figlio Battista Carlone negli anni tra il 1599 ed 1601.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.dopart.it/genova/

Nessun commento:

Posta un commento