mercoledì 13 marzo 2013

Le incredibili macchine di Leonardo


Mostra delle macchine funzionanti tratte dai codici di Leonardo da Vinci.
Dal 15 marzo al 30 giugno 2013 al Museo di Sant'Agostino
Il Museo e la Chiesa di Sant´Agostino, suggestivi spazi medievali, ospitano una mostra dedicata al Genio universale di Leonardo Da Vinci e in particolare alle macchine funzionanti tratte dai Codici vinciani.
Il visitatore potrà entrare in contatto con il mondo affascinante e misterioso dell´avventura umana e professionale di uno dei personaggi più emblematici della storia dell´umanità. Le macchine dedicate alla meccanica sono interattive e possono essere usate dal pubblico, favorendo così una presa di contatto diretta della poliedrica e pragmatica attività di un uomo e contribuendo a sfatare il mito del genio distante dal quotidiano, raccontando il suo lavoro pratico ed intelligente.
La mostra vuol interessare e divertire: sperimentare toccando, usando, provando è la via più diretta e sicura per la certezza del sapere.
Inoltre il visitatore potrà scoprire opere scultoree, pittoriche e affreschi che trovano unambientazione suggestiva e ideale negli ampi, luminosi spazi dell´ex complesso monastico restaurato. Nel percorso si potranno ammirare capolavori di scultura, fra gli altri, di Giovanni Pisano e Pierre Puget, tele e affreschi dei maggiori artisti che operarono nel ´500 e nel ´600 in Genova e nell´area ligure (Luca Cambiaso, Domenico Fiasella).
La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle 19,00; sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 19,00. Chiuso il lunedì
Prezzi: intero 7,00 euro; ridotto 6,00 euro; scuole 3,00 euro; gratuiti 0-5 anni

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique27 

martedì 12 marzo 2013

Eventi presso il Convento e l'Antica Farmacia di Sant'Anna a Genova


Giovedì 21 marzo alle ore 16.30 " Alla scoperta dell'Antica Tavola del Convento", dove si potranno degustare alcuni dolci confezionati con alcuni dei prodotti dell'Antica Farmacia  e ricevere le particolari ricette. Il Padre Priore interverrà parlando della filosofia alimentare monastica... Anche il gusto e la bontà sono elementi essenziali per godere pienamente quello che la natura ci offre...

A data da destinarsi " Profumi e Cosmesi" presso l'Antica Farmacia S. Anna , ricette curiose per la bellezza e concezione del profumo come  espressione della nostra personalità... Il piacere olfattivo riconduce a un benessere fisico, ma anche interiore....P iacevole pomeriggio trascorso per capire l'equilibrio fra il benessere fisico e quello mentale...  La bellezza rispecchia la cura , l'amore il rispetto per se stessi e per peservarla è giusto l'uso di una cosmesi naturale.....  

Venerdì 10 maggio alle 15.30 grande evento a S. Anna: "Inaugurazione dell'agrumeto" che  comprende varietà antiche di agrumi e sarà anche possibile ammirare il roseto con le varie specie di rose , anche antiche... Ci sarà anche una gara gastronomica dove i partecipanti potranno elaborare piatti e confezionare dolci usando come ingredienti principali gli agrumi... restando in tema con l'Inaugurazione sopra menzionata.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.erboristeriadeifrati.it/antica-farmacia/

Scrittori in Erba. Concorso letterario promosso dall'Antica Farmacia Sant’Anna, Genova


L'Antica Farmacia Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi in Genova bandisce la prima edizione del concorso letterario nazionale “Scrittori in erba”, la cui premiazione si terrà venerdì 31 maggio 2013.
Il premio si propone di promuovere il racconto come forma letteraria e di dare voce a nuovi autori. 
Il concorso prevede la premiazione di tre vincitori, uno per ogni  categoria di racconto:
- racconto di fantasia
- storie di vita vissuta
- memorie personali. 

REGOLAMENTO
1) Partecipanti
La partecipazione al concorso letterario è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età, cultura e provenienza.
2) Caratteristiche degli elaborati
I requisiti richiesti per la partecipazione sono i seguenti:
ciascun partecipante può presentare un unico testo in lingua italiana
il testo presentato deve essere inedito (cioè mai pubblicato prima in nessuna forma)
deve contenere nella trama un riferimento esplicito ad almeno UNO dei seguenti elementi:   
ambientazione della storia presso l’Antica Farmacia Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi
un personaggio della trama, reale o di fantasia, che sia legato, almeno idealmente, alla Farmacia (reale: farmacista, frate, operaio, ecc. oppure di fantasia: alchimista, scienziato, ecc.)
un preparato della Farmacia che sia oggetto di attenzione nel corso della storia Per informazioni sull’Antica Farmacia Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi e sui suoi prodotti è anche possibile consultare il sito: www.erboristeriadeifrati.it• la tipologia del testo deve rientrare nelle seguenti categorie: 
- racconto di fantasia
- storie di vita vissuta
- memorie personali
il testo non deve superare il limite di cinque cartelle dattiloscritte di duemila battute ciascuna, spazi compresi, per un totale massimo di diecimila battute complessive spazi compresi (nel caso di un testo manoscritto: massimo ottomila lettere)
in calce ad ogni elaborato dovranno essere apposti i seguenti dati: nome e cognome dell’autore, indirizzo postale, telefono, eventuale indirizzo di posta elettronica.

3) Scadenza del concorso e modalità di invio degli elaborati
Gli elaborati dovranno pervenire alla sede del concorso entro e non oltre il 10 maggio 2013 e potranno essere presentati in uno dei seguenti modi:
i) consegnandoli a mano, in triplice copia in un’unica busta chiusa, presso: Antica Farmacia 
Sant’Anna, piazza S. Anna 8, Genova, in orario di apertura della farmacia (8.30-12.30/ 15.30-19.30) Sulla busta dovrà essere apposta la scritta “CONCORSO LETTERARIO”
ii) spedendoli per posta e in triplice copia a: Antica Farmacia Sant’Anna dei Frati Carmelitani 
Scalzi, CONCORSO LETTERARIO, Piazza S. Anna 8, 16125 Genova. Per gli elaborati inviati via  posta farà fede la data sul timbro postale
iii) inviandoli via mail sotto forma di allegato a: info@erboristeriadeifrati.it e specificando 
in oggetto: “CONCORSO LETTERARIO”.
4) Giuria
La giuria sarà composta da scrittori, giornalisti e professionisti a vario titolo dell’ambiente letterario, i cui nomi saranno resi noti il giorno della premiazione.
5) Premiazione
I vincitori delle varie sezioni verranno proclamati nel corso della premiazione, che si terrà il giorno 1 giugno 2013 alle ore 16.00 presso l’Antica Farmacia Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi, piazza S. Anna 8 Genova. Il premio consisterà nella pubblicazione dell’elaborato prescelto sul sito della farmacia, nonché in una pubblicazione stampata con consegna di cinque copie gratuite all’autore/autrice.

Per informazioni
Antica Farmacia Sant’Anna 
tel. 010 2513285, 
info@erboristeriadeifrati.it,  

Pellegrini e viaggiatori genovesi … alla ricerca del Sacro Graal …


Sabato 16 marzo 2013, alle ore 15.30, il Museo Diocesano di Genova vi invita a un tour guidato sulle tracce dei pellegrini del Medioevo.

Quali erano i percorsi, i pericoli, le destinazioni finali, i desideri e il modo di viaggiare di un pellegrino del Medioevo? Verso quali preziosi oggetti di venerazione rivolgevano la loro attenzione? Ripercorriamo gli itinerari calcati dagli antichi viaggiatori che giungevano a Genova  e incontriamone alcuni che ci narreranno la loro storia …
La visita guidata, condotta da Patrizia Marica, inizierà con una tappa al Museo del Tesoro che custodisce preziose reliquie, tra cui la più importante il Sacro Catino ritenuto il Graal. Si proseguirà quindi alla chiesa di San Donato dove si trovano alcune reliquie di San Cosma, per giungere davanti a Palazzo San Giorgio ed infine, attraversando Via del Campo e Via Prè, un tempo disseminate di Hospitali per i pellegrini, si arriverà all'ultima tappa presso la Commenda di San Giovanni, prestigiosa sede dei Cavalieri Ospitalieri, poi Cavalieri di Malta. I partecipanti saranno accompagnati per tutto il tragitto da attori in costume da pellegrino che, una volta giunti alla Commenda, narreranno la loro storia.

Dati sintetici:
Sabato 16 marzo partenza alle ore 15.30 dal Museo Diocesano, via Tommaso Reggio 20 r, apertura biglietteria ore 15.00. Si consiglia la prenotazione al tel. 010 2475127 (dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00). Ingresso € 10,00. Con Arti&Mestieri e Ianua temporis.

Maggiori informazioni sul sito http://www.museodiocesanogenova.it

domenica 10 marzo 2013

Al via BRAIN - Il mondo in testa. Viaggio all'interno del cervello umano

Dal 9 marzo al 7 luglio 2013 ai Magazzini del Cotone nel Porto Antico di Genova, arriva BRAIN – Il mondo in testa, un viaggio straordinario all’interno del cervello umano. 
La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
Capire il cervello umano è la grande sfida del XXI secolo. Avventurarsi nei suoi misteriosi processi è il divertimento che WOW! Genova Science Center ti mette a disposizione: allestimenti interattivi, effetti speciali, riproduzioni in 3D, scenografie spettacolari e simulazioni virtuali. La mostra è stata progettata per coinvolgere un pubblico giovane.
Entrati all’interno di una riproduzione scenografica del cervello incontrerai tempeste di fulmini che ti mostreranno l’attività elettrochimica tracciata dalle nostre sinapsi. Dovrai affrontare prove di equilibrio e di riflessi per capire il rapporto tra il tuo corpo e il sistema di neuroni; potrai giocare con la realtà virtuale per comprendere che ruolo ha il sonno sul tuo benessere o per sperimentare la sindrome dell’arto fantasma.
La mostra è stata realizzata con la consulenza scientifica di The Dana Alliance for Brain Initiatives, del National Institutes of Health, della Society for Neuroscience e del Smithsonian Institution ed è la prima delle tre mostre scientifiche interattive parte del programma annuale di WOW! Genova Science Center.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.wowscienza.it/in-mostra/brain/