sabato 19 ottobre 2013

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta per l’anno 2013-2014 'A SCUOLA DI PAESAGGIO', percorso formativo per le scuole di ogni ordine e grado

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano presenta, in partnership con Ferrero, il progetto “A scuola di paesaggio”, che intende offrire ai docenti un percorso formativo per avvicinare e sensibilizzare gli studenti al tema della tutela del paesaggio quale “…territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni.” (dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio).

Nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 si propone di studiare in particolare, tra i tanti segni lasciati dall’uomo nel paesaggio, i luoghi di lavoro e del tempo libero in quanto testimoniano la storia, l’economia, la cultura e i modelli di vita del territorio in cui viviamo.

Scopo del progetto è quello di invitare i ragazzi a “vivere” il paesaggio, a considerare che esso non è solo da studiare, da guardare, da “usare”, ma da tutelare e difendere, perché è il bene collettivo più prezioso che abbiamo simbolo della nostra stessa identità.

Il progetto diventa quindi l’occasione concreta per un’assunzione di responsabilità e permette così di perseguire l’obiettivo formativo dell’educazione a una cittadinanza attiva e consapevole, educazione che può raggiungere pienamente i suoi scopi solo se gli alunni hanno la possibilità di mettersi globalmente in gioco ed essere protagonisti del proprio percorso di crescita.

A scuola di Paesaggio” è realizzato in partnership con Ferrero, azienda storica italiana da molti anni a fianco del FAI, che in qualità di Partner sostiene la Fondazione in questo importante progetto.


PROPOSTE LEGATE AL TEMA DELL’ANNO:

 ■ Incontri di formazione per dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine per approfondire alcune tematiche legate alla tutela del paesaggio italiano;

 ■ Percorso didattico e Concorso nazionale “Guarda dove FAI” per coinvolgere le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado nella scoperta del proprio territorio;

 ■ “Torneo del paesaggio” gara di cultura a squadre per coinvolgere gli studenti della scuola secondaria di II grado nello studio del paesaggio italiano;

 ■ Approfondimenti riservati alle classi iscritte FAI della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria: “I mestieri dello spettacolo”, Laboratori di “Riciclo-creAzione”, “Focus-Green”.


Per maggiori informazioni sui progetti consultate il sito del FAI http://www.faiscuola.it

“Instead of Violence: Canzoni contro la violenza. Live Lounge in concerto con la partecipazione di Dario Apicella.

Sabato 26 ottobre 2013, alle ore 17,00 all'Emporio-Museo Viadelcampo29rosso, un omaggio in lingua italiana e in lingua inglese agli artisti che hanno saputo tradurre in musica il rifiuto a ogni forma di violenza

Le parole delle canzoni spesso ci sfuggono. La musica è molto più potente. A volte ci afferra al punto che dimentichiamo di che cosa parla il testo che stiamo ascoltando.  Molti cantautori, compresi della “scuola genovese”, nei loro versi hanno espresso con forza il rifiuto di ogni sopraffazione, come Fabrizio De André e Ivano Fossati, che hanno descritto poeticamente la violenza della guerra e la crudeltà delle istituzioni ingiuste.

Instead of violence è un omaggio agli artisti che hanno saputo tradurre in musica il rifiuto ad ogni forma di violenza, sia in lingua italiana, sia in lingua inglese.

Saranno ospiti in via del campo i Live Lounge, band inglese raffinatissima, composta da voce, chitarra e violino, per la prima volta in Italia.

Il primo contatto con viadelcampo29rosso è avvenuto  a Liverpool nel 2012, alla conferenza internazionale Soundtrack, dedicata al rapporto tra musica e turismo. I Live Lounge erano gli ospiti musicali dell’evento e  Viadelcampo29rosso era presente con l’intento di costruire contatti per futuri scambi e progetti internazionali.

I Live Lounge sono rimasti talmente colpiti dal patrimonio musicale della città di Genova e dei suoi cantautori da iniziare a studiare le loro canzoni e far visita al museo. Hanno  inoltre incontrato i Palconudo, con i quali hanno sviluppato il progetto artistico Britalia,  nella cui programmazione è inserito anche l’appuntamento di “Instead of violence”, che  partirà da Genova tra il 25 al 28 ottobre e si concluderà in Yorkshire dal 7 al 11  novembre

Uno dei temi della tradizione dei cantautori che ha particolarmente colpito i Live Lounge è quello della protesta sociale e politica, del rifiuto di ogni forma di violenza e sopraffazione, espresso in musica e parole in maniera particolarmente potente Fabrizio De Andre’ e Ivano Fossati in alcune delle loro canzoni. Alla condanna della violenza e della sopraffazione sono state dedicate anche moltissime canzoni in lingua inglese. La performance che avrà luogo il 26 ottobre nel museo di via del Campo esplorerà proprio questo tema. 
Testi e musica si alterneranno, lingua italiana e lingua inglese si mescoleranno.

L’evento vedrà la partecipazione di Dario Apicella, attore formatosi presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova, esperto nell'animazione della lettura.

Instead of violence. Canzoni contro la violenza è un evento gratuito completamente bilingue, pensato per essere compreso e goduto sia dai cittadini che dai viaggiatori che, di passaggio a Genova, che non conoscono l'italiano. 

Ingresso gratuito

I Live Lounge
band inglese composta da voce, chitarra e violino, alla loro prima apparizione in Italia. Con la loro “sonorità unica” -così definita dal produttore nominato agli Oscar Ron Magness- i Live Lounge interpetano in maniera estramente originale un repertorio che va dalla musica classica agli ultimi successi in classifica. 
Esibendosi in Via del campo29rosso nell'evento Instead of violence.Musica contro la violenza, la band costruisce un ponte ideale con la musica d'autore Italia e la città di Genova. E proprio la storia della città è stata fonte di ispirazione per le prime canzoni composte dalle band, che verranno eseguiti in Italia in anteprima. 

Dario Apicella
animatore culturale, narratore e attore formatosi presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova. Si occupa di promozione del libro, della lettura e del gioco. E’ formatore in ambito teatrale e cura progetti di educazione e sensibilizzazione alla lettura ad alta voce. Originario della provincia di Salerno vive a Genova e lavora spostandosi su tutto il territorio nazionale per proporre ai bambini e agli adulti percorsi tematici e laboratori creativi ispirati al libro, laboratori teatrali e di educazione all’espressività, percorsi formativi. Animato da grande curiosità ama viaggiare alla scoperta degli altri, della cultura e delle tradizioni locali.

Per informazioni:
telefono 010.247.40.64
https://www.facebook.com/viadelcampo29rosso
http://www.viadelcampo29rosso.com 
http://liveloungemusic.co.uk/

venerdì 18 ottobre 2013

Eventi al Museo Navale Doria di Genova-Pegli

Sabato 26 ottobre, alle ore 15.30 
Conferenza
IL VOLTO DI UNO SCONOSCIUTO: I RITRATTI DI CRISTOFORO COLOMBO
Relatore Pierangelo Campodonico, Direttore Mu.MA
                                      
Partecipano:
Maria Ricci, Presidente  CUP
Laura Dellacasa ed Angela Delfino, Referenti della Commissione Cultura del CUP

Conferenza sui ritratti  e su importanti problematiche relative al Grande Navigatore, in occasione dell’apertura  delle iniziative culturali dell’anno accademico 2013/2014 del Centro Universitario del Ponente, ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Per maggiori informazioni: 
Tel.010 6972312
E-mail: cultura@cup99.it.



Domenica 27 ottobre, alle ore 16.30 
Inaugurazione della mostra  
LA MAGIA DELLA CARTA  
a cura di Fabrizio Prudenziati

Esposizione di oltre 100 opere di carta, navi, imbarcazioni, aerei, automobili, figurini, militari ed altro, organizza Pro Loco Pegli, con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio Genova Ponente VII, Soldatini di Carta Associazione Internazionale.  
Visitabile fino al 3 novembre 2013. 

giovedì 17 ottobre 2013

Parlare di Scienza rileggendo i classici: “La bellezza del testo scientifico”

Presso la Biblioteca Universitaria di Genova, sede di via Balbi, 40 (ex Hotel Colombia), quattro appuntamenti a partire dal 22 ottobre.


Martedì  22 ottobre 2013 ore 17,30:
Nino Zanghì, DIFI – Dipartimento di Fisica, UNIGE
Spazio, Tempo e Materia
Letture dai classici alla nascita della Fisica moderna

Mercoledì 6 novembre 2013 ore 17,30:
Simona Morando, DIRAAS – Dipartimento di Italianistica, 
Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo, UNIGE
Giordano Rodda, UNIGE 
Astrologia e Astronomia tra il XVI e il XVII secolo


Mercoledì 27 novembre 2013 ore 17,30:
Marco Martin, Liceo Classico Statale “C. Colombo” di Genova
Giornale di un viaggio da Costantinopoli in Polonia di Ruggiero Giuseppe Boscovich
Un resoconto geografico e scientifico dell’Europa orientale


Mercoledì 18 dicembre 2013 ore 17,30:
Giuseppe Rosolini, DIMA – Dipartimento di Matematica,  UNIGE
La definizione matematica di bellezza