lunedì 17 settembre 2012

I corsi di Arte Antica del Museo Diocesano di Genova

Anche quest’anno ripartono i corsi che insegnano a riprodurre antiche tecniche pittoriche e artistiche secondo i dettami dei maestri del Medioevo, utilizzando i medesimi strumenti e materiali di allora, come pergamene, colori in polvere, penne d’oca e foglia d’oro.
 
Sono tre le discipline che saranno approfondite nell’anno scolastico 2012-2013: la Calligrafia, ovvero l’arte della “bella scrittura”, la Miniatura, cioè la tecnica di decorazione dei libri antichi, e la Tempera all’uovo, per dipingere su tavola come Giotto.
 
A questi tre si accosterà un corso per bambini che sperimenta le tre diverse attività, dal titolo Impara l’arte… e usala!
 
I corsi, che partiranno scaglionati da ottobre 2012, sono a pagamento e a numero chiuso e prevedono un appuntamento settimanale pomeridiano che può essere scelto fra il venerdì e il sabato, mentre il giorno riservato ai bambini è il mercoledì.
 
Docente dei corsi di pittura è la Maestra d'Arte Francesca Cristini –  vedi anche su http://www.francescacristini.com –, che, nata come acquarellista, coltiva per passione da più di un decennio lo studio e la riproposizione delle tecniche pittoriche medievali con attenzione filologica. L'arte della bella scrittura è invece insegnata dal dott. Yuri Zanelli, ricostruttore appassionato di questa disciplina.
 
I corsi si tengono nelle prestigiose sedi del Museo Diocesano di Genova e dell'Archivio Storico Diocesano, che si trovano entrambi nel suggestivo Chiostro dei Canonici di San Lorenzo, medievale chiostro del Duomo, in via Tommaso Reggio 20r a Genova.
 
Nella biglietteria del Museo è possibile effettuare le iscrizioni o chiedere informazioni anche telefoniche allo 010.2475127 col seguente orario: da lunedì a sabato in orario 9-12 e 15-18.
E-mail info@ianuatemporis.it

Maggiori informazioni sul sito http://www.ianuatemporis.it

Evento a cura di Arti&Mestieri e Ianua temporis.

Festival della Scienza 2012 - Xa Edizione: Immaginazione

Immaginazione come antidoto alla banalità, coraggio di intraprendere nuove sfide. Differenza, personalità, libertà. Il Festival della Scienza di Genova - dal 25 ottobre al 4 novembre 2012 - festeggia il suo decennale dedicandolo all’ Immaginazione . Per tracciare un bilancio, sui primi dieci anni di un’idea visionaria: quella di rendere la scienza accessibile a tutti, di lasciarle invadere la città intera e di trasformarla in un grande gioco. Il Festival continua a guardare avanti; guarda al futuro, facendo proprie le parole di Albert Einstein: “L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, mentre l’immaginazione abbraccia il mondo, stimolando il progresso e facendo nascere l’evoluzione”. E infatti l’evoluzione continua e abbraccia l’Europa, che quest’anno viene celebrata per una edizione davvero internazionale. Tra laboratori sempre più interattivi, mostre scientifiche e artistiche, conferenze, incontri, exhibit, eventi speciali.

Il programma degli eventi sarà disponibile dal 24 settembre sul sito ufficiale del Festival http://www.festivalscienza.it