mercoledì 8 ottobre 2014

Eventi presso la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Diocesano di Genova

Sabato 11 ottobre 2014, ore 15,30, appuntamento unico per l’autunno con la Cattedrale segreta, visita guidata alla scoperta del complesso monumentale della Cattedrale di Genova.

Torna a grande richiesta l’itinerario che permetterà di scoprire il complesso monumentale di San Lorenzo con la sua storia, il patrimonio d’arte e di fede, i luoghi più nascosti: dal Chiostro medievale sede del Museo Diocesano, al Battistero, alla Tribuna del Doge, fino alle superbe Torri da cui godere del suggestivo panorama dei tetti genovesi.
Su prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili. Ingresso € 10. 
Appuntamento nella biglietteria del Museo del Tesoro (apertura dalle h 15). 
Evento realizzato in collaborazione con Arti&Mestieri.
Per informazioni e prenotazioni
Tel. 010 2475127 (dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 19).

Da Sabato 11 ottobre ore 15.30
IL MUSEO INCANTATO! 
A tutto Medioevo …
Laboratorio per bambini fra i 5 e gli 11 anni

Torna dopo il grande successo delle edizioni passate Il Museo Incantato, un modo nuovo e coinvolgente per accostare i bambini al patrimonio culturale della nostra città, attraverso giochi, laboratori e attività ispirate a temi diversi ogni mese: il Medioevo con le sue storie affascinanti e la rievocazione della scuola d’armi, la danza, la pittura fatta con le uova. E poi la storia del jeans, il tessuto più amato di tutti i tempi, partendo da un’opera antica che ha contribuito alla sua evoluzione; infine la cartapesta e le prescrizioni all’origine di questa tecnica d’arte … sono solo alcune delle tematiche affrontate! Gli incontri, che si terranno ogni sabato pomeriggio (con orario 15.30 – 17.30) sono rivolti ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

Si riprende con A tutto Medioevo! Ogni sabato di ottobre le animazioni intratterranno i più piccoli facendo scoprire, con coinvolgenti storie, le meraviglie dell’arte e le avventurose imprese del Medioevo. Giovani cavalieri e dame alla scoperta di un mondo nascosto... Ogni bambino, dopo essere stato travestito con coloratissime tuniche, potrà ascoltare racconti fantastici, immedesimarsi in antichi personaggi, cimentarsi con la scuola d’armi, condividere giochi coinvolgenti, provare a dipingere come nel Medioevo e tanto altro!

Ecco il programma:
sabato 11, h 15.30: Alla scoperta del Santo Graal
sabato 18, h 15.30: In punta di pennello
sabato 25, h 15.30: Tra stemmi e stratagemmi

Le attività si tengono solo su prenotazione con una quota di partecipazione di € 8. Durante l’animazione, che può essere fruita senza l’assistenza degli adulti, gli accompagnatori possono scegliere di visitare gratuitamente il Museo.

Con Arti&Mestieri e Ianua temporis.
Visita il sito http://www.ianuatemporis.it

Info e prenotazioni: 
Tel. 010.2475127
info@museodiocesanogenova.it
didattica@arti-e-mestieri.it


Da Venerdì 17 ottobre  2014, ore 15,30 Sono aperte le iscrizioni ai CORSI DI ARTE ANTICA

Con la calligrafia, che letteralmente significa “bella scrittura”, si potranno acquisire alcune capacità specifiche come l’uso della penna d’oca, per scrivere con inchiostri naturali ricavati dalla galla di quercia o dall’indaco e poi applicati ad alfabeti e testi quattrocenteschi, per giungere ad una simpatica applicazione pratica nel corso degli “auguri di Natale“. Con la pittura a tempera su tavola ci si addentrerà nei segreti di una bottega di pittura del tempo di Giotto e “svelati” nel testo di un suo allievo spirituale, Cennino Cennini. Con la miniatura si impareranno le tecniche di decorazione degli antichi testi manoscritti, prendendo le mosse da quelli conservati nell’Archivio Storico Diocesano, in deposito presso il Museo. Con il corso dei “preziosi cofanetti“, la tecnica della tempera approda a diversi esiti artistici con l’applicazione su supporto tridimensionale, prendendo diretta ispirazione dalla “Custodia lignea per il reliquiario della mano di Santo Stefano” (inizio sec. XIV) visibile nel percorso museale. Infine, quest’anno viene proposto un mini-corso per gruppi concentrato in un solo appuntamento, chiamato “Assaggi d’arte“: si risponde così all’esigenza di diverse richieste, sottoposteci nell’arco degli anni, di poter acquisire i rudimenti base di alcune tecniche in un solo appuntamento della durata di circa 4h.

Docente dei corsi di pittura è la Maestra d’Arte Francesca Cristini, che, nata come acquarellista, coltiva per passione da più di un decennio lo studio e la riproposizione delle tecniche pittoriche medievali con attenzione filologica. L’arte della “bella scrittura” è invece insegnata dal dott. Yuri Zanelli, ricostruttore appassionato di questa disciplina.

Con  Arti&Mestieri e Ianua temporis.
Info e prenotazioni:
Tel. 010.2475127
http://www.museodiocesanogenova.it/servizi-educativi/corsi-e-seminari/