domenica 23 settembre 2012

Medioevo – osteggiato, censurato, vietato. Rassegna cinematografica.

Al Museo di Sant´Agostino dal 21 set 2012 al 12 ott 2012, dalle ore 19.30 alle 21.30.
Chiuso il lunedì.
Interessante rassegna cinematografica organizzata da MCRfilm Associazione Culturale Cinematografica e dal Museo di Sant´Agostino che permetterà di vedere pellicole dedicate ad un´epoca storica molto complessa e molto affascinante che va dalla caduta dell´Impero Romano d´Occidente fino all´Età moderna.
Alcuni di questi film – tutti di grandi registi – furono, come nel caso di Agorà, censurati e ne venne boicottata la diffusione. La collaborazione con il Museo di Sant´Agostino è del tutto naturale, essendo il Museo l´unico che consenta al visitatore di compiere un percorso completo nel mondo della scultura genovese dall´alto Medioevo all´età moderna.

Per maggiori informazioni visitate il sito
http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique120&azione=eventdetail&eventoID=36759

Mareggiate UISP. Quattro incontri per velisti e amanti del mare

Dal 27 settembre al 16 ottobre 2012 dalle 17.45 alle 19.30 al Galata Museo del Mare si svolgeranno quattro incontri di approfondimento per velisti e appassionati di mare.  L’iniziativa è promossa dalla Lega Vela UISP di Genova in collaborazione con Club Sailor ASD e Ass. Promotori Musei del Mare onlus.
Si salpa giovedì 27 settembre con “Ambiente marino e sostenibilità”, un mare vissuto con un approccio di lentezza e in una dimensione di rispetto, a cura di Nadia Repetto. La biologa marina entrerà anche nel dettaglio dei cetacei presenti  nel mare ligure. Giovedì 4 ottobre “Introduzione alla meteorologia marina” a cura di Stefano Gallino, previsore ARPAL Liguria, tecnico meteorologo della FIV per i giochi olimpici di Londra 2012.  Durante l’incontro, Gallino approfondirà aspetti legati alla forza del vento e allo stato del mare. Verranno inoltre forniti alcuni elementi per riconoscere i segni di peggioramento del tempo da bordo. Martedì 9 ottobre si parlerà della  “Regata”, sull’andare a vela in crociera e su come partecipare alle gare, insieme a Lorenzo Saffiotti componente del team regata del Good Job Guys (Wally 60) e Furio Francesia Berta, esperto velista Lega Navale e velista classificato UVAI.  Martedì 16 ottobre  “Portolani e Carte” a cura Paolo Imovilli, Capitano di Vascello (Ris): nel corso dell’incontro si spazierà dalla nautica dei popoli antichi (peripli e prime carte nautiche), alla nautica moderna con cenni relativi al GPS.
 
Per Info: UISP Comitato territoriale di Genova: tel. 010/2471463 e-mail genova@uisp.it
Programma completo della giornata su http://www.uisp.it/genova

Guglielmo Bozzano

Presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti, Genova dal 27 settembre al 30 novembre 2012.
Si inaugura a Genova il 27 settembre presso l’ Accademia Ligustica di Belle Arti, la mostra antologica di Guglielmo Bozzano (Varazze 1913-1999). La mostra, che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, celebra il Maestro in occasione del centenario della sua nascita con una vasta selezione di quadri ad olio, acquerelli, disegni, ceramiche, concernenti l'intero arco produttivo dell’artista.
Bozzano è artista profondamente radicato nella sua Liguria e ne interpreta il carattere schivo, umile e moralmente severo.  Nella sua lunga carriera non cercò mai il consenso commerciale, ma inseguì soltanto la serenità di un animo vasto e inquieto.
Di raffinata cultura, non solo pittorica ma anche letteraria, nutrita attraverso numerosi viaggi e contatti con i maestri dell’arte e della letteratura nazionale tra cui Montale, Sbarbaro, Caproni, Carrà.
Guglielmo Bozzano nasce a Varazze nel 1913, insegna presso il Liceo Artistico “Nicolò Barabino” di Genova e viene insignito del titolo di Accademico di Merito dell'Accademia Ligustica di Belle Arti. La sua attività espositiva inizia nel 1941 con mostre personali in Liguria e in Italia.
Tra i temi ricorrenti nella sua opera emergono il paesaggio e il mare, che è il mare di Varazze, il mare della sua infanzia, con le sue calme assolute e le sue improvvise bufere.
“Pittore di paesaggio” così lo disegna Martina Corgnati, curatrice della Mostra “ e di un paesaggio in qualche misura sempre addomesticato, noto, familiare. La sproporzione delle vecchie case liguri, troppo alte e apparentemente quasi sbilanciate nella loro modesta larghezza, che sembra insufficiente a sostenerle; i colori vivaci degli intonaci, rosa, gialli, rossi pompeiani, il paesaggio sempre profondamente antropizzato, modellato dalle esigenze dell'uomo non meno che dalle forze geologiche”.
Bozzano ebbe riconoscimenti da parte di figure importanti del panorama artistico del suo tempo: con acuta intelligenza, Aligi Sassu lo definì “poeta dello sguardo”, così come Lucio Fontana lo presentò nel catalogo d'una mostra personale come “pittore sensibile e talvolta commosso … con le sue passioni e inclinazioni sentimentali vive, ma sempre regolate, ordinate, risolte in stile”.
Le opere esposte sono tutte di proprietà della Fondazione Bozzano-Giorgis, creata dalla moglie Vanna Giorgis.
La Fondazione Bozzano-Giorgis ha la struttura di una “Casa-Museo”. La sede è nell’ abitazione del Maestro, dove si trova anche la stanza-studio nella quale svolse la sua intensa attività artistica. Le collezioni d'arte e librarie sono inserite nell'arredamento secondo la disposizione voluta e costruita nel tempo dai coniugi Bozzano.

Ciclo di eventi “Ciò che il Mare riporta 2012”

Evento a cura di Elisabetta Lodoli ed Elena Boschieri, dal 27 settembre al 20 ottobre 2012 presso il Galata Museo del Mare, al Palazzo Ducale e al Salone Nautico.
Oltre agli artisti sarà presente anche Giorgia Cassini critico d’arte e direttore artistico della Biennale di Venezia.
“Ciò che il Mare riporta. Arte dal mare e tutela ambientale”, comprende un ciclo di eventi legati al tema dell’ambiente per ridare utilità e bellezza ad oggetti considerati scarti  attraverso l’arte. Le sedi saranno  quelle  del Galata Museo del Mare, con percorsi e  collegamenti con lo spazio espositivo artelier  nel cortile maggiore di Palazzo Ducale e il Salone Nautico.
La mostra è costituita da reperti e materiali portati dalle onde del Mare lasciati sulle spiagge e riusati per la realizzazione di opere artistiche dal noto ARMANDO TANZINI.
Al Galata Museo del Mare saranno presenti anche Stefano Pilato con una grande installazione di m.5  di  lunghezza creata con scarti di plastica trovati sulle spiagge Lufer,  Michelangelo Barbieri, Annarita Serra, Piero Motta,  Paolo Ceccon, Daniele Bedulli, Monica Miceli,  Simonetta Porazzo, Monique Dupong, Giorgio Gatto.  All’ inaugurazione oltre agli artisti  sarà presente anche Giorgia Cassini critico d’arte e direttore artistico della Biennale di Venezia.
L’intento è stabilire relazioni  tra i popoli legate alla tutela del Mare, prezioso bene comune ed esprimerle attraverso un fare artistico che si avvale del riciclo, non solo come mezzo espressivo, ma come ricerca e approfondimento del proprio vissuto in un ottica di recupero, costruzione, protezione  e salvezza.
Il Mare diventa uno  stimolo per mostrare e approfondire le diverse antichissime culture che sul  Mare si affacciano ed intrecciare rapporti costruttivi fra artisti  e personaggi  che  vivono   il Mare e  che vogliono mantenerne integra l’ antica bellezza.

Il profilo della materia. Fotografare l'artigianato artistico

Un racconto per immagini sulle eccellenze artigianali della Provincia di Genova.
Dal 20 al 27 settembre  al Museo Teatro Commenda di Prè è visibile la  mostra fotografica sull’artigianato “Il Profilo della Materia – Fotografare l’artigianato artistico”: più di 50 immagini sul lavoro ed i manufatti tipici della cultura locale. Promotrice del progetto fotografico - organizzato da Nino Idini, Presidente di Associazione Culturale Contrasto e ideato da Roberto Lo Crasto - è l’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, ente che da anni si occupa della valorizzazione delle aree rurali attraverso lo sviluppo e l’attuazione di progetti a livello europeo, nazionale e regionale. L’iniziativa si avvale inoltre del patrocinio del Municipio 1 Genova Centro Est, in collaborazione con Mu.MA e Consorzio SOL.CO Liguria. Il "Centro Civico Buranello” ha fornito gratuitamente i pannelli espositivi.
Il progetto, che ha lo scopo di valorizzare le realtà artigianali dell’entroterra della Provincia di Genova attraverso reportage fotografici che descrivano il lavoro e i manufatti tipici della cultura locale, viene presentato per la prima volta attraverso questa mostra dai contenuti e modalità innovativi.  Si tratta di opere preziose e lavorazioni oggi quasi perdute, che giungono a noi da vicende antiche: i damaschi di Lorsica, la filigrana di Campo Ligure, il ferro battuto della Valle Stura, il mosaico, l’arte campanaria e gli orologi da torre di Uscio e l’ardesia della Val Fontanabuona.
Il Museoteatro della Commenda di Prè è aperto dal martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 17.00, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00. Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 18.00, è possibile visitare gratuitamente anche la bella Chiesa inferiore di Commenda,  grazie ai volontari del Touring Club Italiano.
Ingresso libero per tutta la durata della mostra.