domenica 23 settembre 2012

Ciclo di eventi “Ciò che il Mare riporta 2012”

Evento a cura di Elisabetta Lodoli ed Elena Boschieri, dal 27 settembre al 20 ottobre 2012 presso il Galata Museo del Mare, al Palazzo Ducale e al Salone Nautico.
Oltre agli artisti sarà presente anche Giorgia Cassini critico d’arte e direttore artistico della Biennale di Venezia.
“Ciò che il Mare riporta. Arte dal mare e tutela ambientale”, comprende un ciclo di eventi legati al tema dell’ambiente per ridare utilità e bellezza ad oggetti considerati scarti  attraverso l’arte. Le sedi saranno  quelle  del Galata Museo del Mare, con percorsi e  collegamenti con lo spazio espositivo artelier  nel cortile maggiore di Palazzo Ducale e il Salone Nautico.
La mostra è costituita da reperti e materiali portati dalle onde del Mare lasciati sulle spiagge e riusati per la realizzazione di opere artistiche dal noto ARMANDO TANZINI.
Al Galata Museo del Mare saranno presenti anche Stefano Pilato con una grande installazione di m.5  di  lunghezza creata con scarti di plastica trovati sulle spiagge Lufer,  Michelangelo Barbieri, Annarita Serra, Piero Motta,  Paolo Ceccon, Daniele Bedulli, Monica Miceli,  Simonetta Porazzo, Monique Dupong, Giorgio Gatto.  All’ inaugurazione oltre agli artisti  sarà presente anche Giorgia Cassini critico d’arte e direttore artistico della Biennale di Venezia.
L’intento è stabilire relazioni  tra i popoli legate alla tutela del Mare, prezioso bene comune ed esprimerle attraverso un fare artistico che si avvale del riciclo, non solo come mezzo espressivo, ma come ricerca e approfondimento del proprio vissuto in un ottica di recupero, costruzione, protezione  e salvezza.
Il Mare diventa uno  stimolo per mostrare e approfondire le diverse antichissime culture che sul  Mare si affacciano ed intrecciare rapporti costruttivi fra artisti  e personaggi  che  vivono   il Mare e  che vogliono mantenerne integra l’ antica bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento