venerdì 15 febbraio 2013

Acquario Village: il sistema integrato a Genova. Alla scoperta dell'Antartide al Museo Nazionale dell'Antartide


A partire da marzo, il mondo AcquarioVillage si arricchirà del Museo Nazionale dell’Antartide e potrà così offrire al pubblico una nuova esperienza edutainment per approfondire la conoscenza del continente di ghiaccio. Un viaggio alla scoperta di un ambiente unico per le caratteristiche estreme del clima e per i suoi paesaggi glaciali.
Il pubblico potrà scoprire la vita nelle basi italiane in Antartide e gli scenari più suggestivi attraverso filmati, ricostruzioni e reperti scientifici. Allestimenti interattivi permetteranno di conoscere l’ultimo continente ancora incontaminato e di seguire l’attività dei ricercatori italiani in Antartide, l’immenso laboratorio naturale per lo studio dei problemi ambientali e climatici.

Il Museo Nazionale dell’Antartide, dopo un lavoro di restauro e rinnovamento espositivo, entra a far parte di AcquarioVillage grazie alla partnership sviluppata con l’Università di Genova.
La visita al Museo sarà compresa nel biglietto Acquario di Genova e in tutti i biglietti congiunti comprendenti l’Acquario di Genova (AcquarioVillage, NavigAcquario, EplorAcquario, Pianeta Acquario, Acquario segreto, Acquario Guidato, CrocierAcquario).

Un’occasione che completerà l’esperienza di contatto con gli animali che abitano queste terre e i loro mari attraverso le vasche antartiche, uniche in Europa, e la grande vasca subantartica dedicata ai pinguini dell’Acquario di Genova.

Dal 1985 l’Italia svolge un’intensa attività di ricerca nel continente antartico e nell’Oceano Meridionale nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (P.N.R.A.). Numerosi ricercatori italiani hanno impostato e condotto studi e progetti di ricerca di base ed applicata nei più diversi campi delle scienze: dalla geologia alla biologia marina, dalla glaciologia alla telemedicina, ecc.
Ciò ha consentito di raccogliere campioni e reperti ed allestire importanti collezioni biologiche, glaciologiche, mineralogiche e paleontologiche. La valorizzazione di queste collezioni e soprattutto la diffusione e la divulgazione delle problematiche affrontate dalla ricerca italiana in Antartide hanno portato all’istituzione del Museo costituito dalle Università di Genova, Siena e Trieste sulla base delle differenti competenze scientifiche.
Alla sezione di Genova è affidata la valorizzazione delle ricerche condotte nell’ambito della biologia e dell’ecologia. L’Università di Siena  cura gli aspetti connessi alle ricerche geologiche, mineralogiche, litologiche e glaciologiche. La sezione di Trieste si occupa di raccogliere e conservare i reperti geologici, sedimentologici, marini e della storia dell’esplorazione antartica.

INFO UTILI:
Prezzi
AcquarioVillage valido un anno dal momento dell’acquisto: 39 Euro per gli adulti , 27 Euro per ragazzi, 34 Euro ridotti.
NavigAcquario (Acquario di Genova + Galata Museo del Mare + sommergibile N. Sauro): 26 Euro per gli adulti, 16 Euro per ragazzi 23 Euro ridotti.
EsplorAcquario (Acquario di Genova + La città dei bambini e dei ragazzi): 20 Euro per gli adulti, 16 Euro per ragazzi 18 Euro ridotti.
Pianeta Acquario (Acquario di Genova + Biosfera + Battito d’ali): 23 Euro per gli adulti, 15 Euro per ragazzi 21 Euro ridotti.
Acquario di Genova: 19 Euro per gli adulti, 13 Euro per ragazzi 17 Euro ridotti.

Tutte le tipologie di biglietto sono acquistabili presso le biglietterie dell’Acquario di Genova e sui siti http://www.acquariodigenova.it, http://www.acquariovillage.it e http://www.incomingliguria.it.

Indirizzo: Area Porto Antico - Via al Porto Antico 23 – Palazzina Millo- 16128 Genova
Recapiti per informazioni al pubblico: tel. 010.2543690 – per prenotazioni 010.2345666
Indirizzo internethttp://www.mna.it

giovedì 14 febbraio 2013

Acquario Village: Il sistema integrato a Genova. Il Galata Museo del Mare


Il Galata Museo del Mare, curato dal Mu.MA e gestito da Costa Edutainment, è il più grande museo marittimo del Mediterraneo, 28 sale distribuite su 4 livelli, dove “salire a bordo” e scoprire la storia della navigazione secondo un percorso che segue quattro età della marineria: l’età del remo, vissuta sulle galee e nell’antico arsenale, l’età della vela, dominata dai vascelli e dai successivi clipper, l’età del vapore, che segna la nascita e affermazione dei piroscafi e l’età delle grandi migrazioni italiane in transatlantico e l’odierno fenomeno migratorio su imbarcazioni di fortuna. Il “visit-attore”  può salire a bordo della galea, per esplorarne l’interno e scoprire la vita di schiavi, forzati e buonavoglia; sperimentare in prima persona la vita a bordo del sommergibile Nazario Sauro e proseguire l’esperienza di viaggio con la grande traversata oceanica dei migranti italiani negli Stati Uniti, Brasile ed Argentina e degli immigrati di oggi in Italia. 

Il 2013 vede il Galata Museo del Mare impegnato nella realizzazione di due importanti novità che vanno ad arricchire ulteriormente la proposta del Museo. La primavera è all’insegna di Colombo e del porto di Genova agli inizi dell’età moderna. La parte di collezione ad essa riferita ospita alcune tra le opere più note e importanti del Museo, come il ritratto di Colombo attribuito a Ridolfo del Ghirlandaio, o la più antica veduta di Genova di Cristoforo Grassi eseguita nel XVI secolo, viene riallestita e dotata di supporti multimediali, in linea con quella che è una delle esposizioni museali più tecnologicamente avanzate oggi in Italia.

La seconda metà del 2013 vede protagonista la Sala della Tempesta, attualmente chiusa al pubblico. Da luglio il “visit-attore” del Galata, rivive virtualmente l’ esperienza più temuta dagli uomini di mare: affrontare a bordo di una scialuppa le onde di un mare tempestoso. La Sala della Tempesta riproporrà, con un nuovo sistema multimediale 3D,  le condizioni estreme che marinai e capitani affrontarono a bordo dei velieri quando, valicati i confini del Mediterraneo diretti verso nuove terre, sfidarono l’Oceano in tutte le sue forme, anche quelle più estreme. Il consiglio dei curatori è quello di preparare le cerate da vela, i celebri “Sud-Ovest”!

Navigazione sopra ma anche sotto il mare, con la visita esclusiva del sommergibile Nazario Sauro, prima nave museo in Italia visitabile in acqua. Oltre al nuovo allestimento della Sala di Colombo completano il percorso espositivo la sala del Piroscafo, dove il visitatore può navigare virtualmente fino ad Ellis Island o “salvare” il Titanic; la Sala dei Globi e degli Atlanti che consente di sfogliare virtualmente, geo-localizzando ai giorni nostri le mappe seicentesche simbolo delle scoperte e dei viaggi verso nuovi mondi; la sezione “Yachts Portraits – La Collezione Beppe Croce”, che riproduce l’interno di uno yacht club inglese di fine ‘800; la zattera originale di Ambrogio Fogar sulla quale il navigatore e il giornalista della Nazione Mauro Mancini nel 1978  hanno trascorso 74 giorni in Atlantico dopo il naufragio del Surprise. Da segnalare all’ultimo piano del Museo la terrazza panoramica Mirador dove si può godere dell'incantevole veduta del porto e della parte storica di Genova. 

Il Galata Museo del Mare è anche il primo museo italiano dotato di dispositivi di amplificazione, per migliorare l’ascolto lungo il percorso e dentro il sommergile Nazario Sauro a ipo-udenti. Con questa iniziativa prosegue l’attenzione dedicata all’accessibilità con: una guida multimediale del museo e una mappa tattile per ipovedenti e uno scooter elettrico a tre ruote per persone con disabilità motoria.

ALLESTIMENTO PERMANENTE - ultime novità 
- " Ti aspetto a bordo della Galea”. Viaggio nell’Arsenale di Genova a bordo della grande Galea Genovese del XVII secolo - Piano Terra Museo
Percorso espositivo scenografico ed interattivo per il riallestimento del piano terra, denominato “la vita a bordo delle galee e nell’Arsenale della Repubblica di Genova”. Cinque diverse sale dedicate all’età del remo a Genova, gli anni tra il ‘500 e il ‘700, tra la figura di Andrea Doria e il governo dei Dogi. Il visitatore diventa “visit-attore”: dopo aver esplorato l’Arsenale può salire a bordo della Galea, e scoprire la vita di bordo vestendo i panni di schiavi, forzati e buonavoglia; interagire con i personaggi tipici dell’epoca quali aguzzini e papassi; assistere all’animata discussione tra il Senatore, il Capitano e il Maestro d’Ascia; approfondire nella “Ludoteca della Galea” alcuni aspetti della vita di bordo; ammirare reperti e opere rare dell’epoca che completano questo viaggio nel tempo. 

- “MEM Memorie e Migrazioni” - 3° piano Museo
 “MeM Memorie e Migrazioni” è  il padiglione allestito al 3° piano del Museo che racconta al pubblico la storia delle migrazioni italiane e straniere. L’allestimento, 1200 metri quadrati ed oltre 40 postazioni multimediali, attraverso ricostruzioni ambientali ricorda le destinazioni molto diverse degli italiani: quelle urbane, come la Boca, il coloratissimo quartiere di Buenos Aires ma anche quelle rurali, a volte perse nella foresta, come in Brasile, per terminare in quella più nota, Ellis Island. L'ultima sezione, per la prima volta in una sede culturale istituzionale permanente, è dedicata all’ immigrazione in Italia. E’ una sezione molto impressionante, costituita da un "barcone"  usato per l’attraversata del Canale di Sicilia, e dalle testimonianze fotografiche e filmate dei soccorsi in mare, degli sbarchi e anche dei naufragi, come il video originale delle operazioni di soccorso in piena notte di tempesta a un barcone incagliatosi sugli scogli di Lampedusa. Ma il padiglione destinato all'immigrazione, ricorda che il fenomeno non è solo legato all'emergenza ma anche fortemente legato al mondo del lavoro e della scuola con un forte legame con il mondo di origine: diverse le ricostruzioni e le postazioni multimediali  dedicate alla riflessione.  

- L’S 518 NAZARIO SAURO – specchio acqueo davanti al Museo
Al Galata Museo del Mare il pubblico può sperimentare in prima persona la vita a bordo di un sommergibile visitando il Nazario Sauro ormeggiato davanti al Galata nel suo Open Air Museum.
Prima della visita al sommergibile, il visitatore trova all’interno del Galata Museo del Mare, al 3° piano, la speciale sezione del pre – show che integra e prepara la visita al natante e consente a tutti di vivere un’esperienza unica, immersiva e coinvolgente. In questa sezione, il visitatore può sperimentare le modalità di immersione e risalita del sommergibile, partecipare ad un percorso che lo qualificherà “sommergibilista”, addestrarsi nell’uso del periscopio e dell’idrofono.
Una volta terminata la visita al pre – show, l’esperienza continua all’esterno del Museo, a bordo del sommergibile. Si sale a bordo muniti di caschetto e di audio guida che si attiva in punti particolari del sommergibile, con testimonianze dell’equipaggio che ha vissuto a bordo, gli ordini di manovra e il sibilo dei siluri nella fase di lancio. La visita al sommergibile potrà essere effettuata quale opzione integrativa della visita al museo e alle strutture del mondo AcquarioVillage. 

- ATTIVITÁ EDUTAINMENT: proposte per famiglie
In linea con la filosofia edutainment il Galata propone alcune attività dedicate alle famiglie: tutti i giorni dalle 10.00 e alle 15.00 su prenotazione, “Prova la Vela!”, attività ludico – ricreativa della durata di tre ore circa, dove si abbina alla visita del Galata Museo del Mare una prova in mare con imbarcazione d’altura. Costo: € 13,00 a persona (età minima 5 anni). 
Ogni fine settimana bambini e ragazzi d’età compresa tra 3 e 14 anni possono festeggiare con divertenti attività il proprio compleanno al Galata. Dalle ore 14.00 fino alle 16.30 i bambini dai 3 agli 11 anni prendono parte ad una vera e propria caccia al tesoro mentre ai i ragazzi dagli 11 ai 14 anni è dedicata la “Battaglia navale al Galata!”. 

Il Galata Museo del Mare fa parte di AcquarioVillage, il mondo di Costa Edutainment che coniuga in una proposta ad alto valore aggiunto esperienze legate ai temi del mare e dell’ambiente, della scienza, della storia della navigazione e della cultura proposte in maniera unica, coinvolgente e focalizzata sull’emozione di imparare divertendosi. Queste esperienze prendono vita di volta in volta nelle diverse strutture dall’Acquario di Genova alla Biosfera, da La città dei bambini e dei ragazzi al Galata Museo del Mare e all’ascensore panoramico Bigo. 

Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni comprende tre realtà, Galata Museo del Mare,   Museoteatro della Commenda di Prè e Museo Navale di Pegli, che compongono un polo culturale e museale  d’eccellenza.

INFO UTILI:
Il prezzo del biglietto AcquarioVillage valido un anno dal momento dell’acquisto è: 39 Euro per gli adulti, 27 Euro per ragazzi, 34 Euro ridotti.
Altri percorsi per visitare il Galata Museo del Mare:
NavigAcquario (Acquario di Genova + Galata Museo del Mare): 26 Euro per gli adulti, 16 Euro per ragazzi 23 Euro ridotti.
Visita solo Galata Museo del Mare: Il prezzo del biglietto Galata + Nazario Sauro è 17 Euro per gli adulti, 12 Euro per ragazzi, 14 Euro ridotti. Il prezzo del biglietto senza sommergibile è di 12 Euro Adulti, 7 Euro per ragazzi, 9 Euro ridotti.
Ingresso gratuito al Museoteatro della Commenda di Prè con biglietto Galata Museo del Mare.
Tutte le tipologie di biglietto sono acquistabili presso le biglietterie dell’Acquario di Genova e del Galata Museo del Mare e sui siti http://www.acquariovillage.it, http://www.acquariodigenova.it e http://www.incomingliguria.it.

Orario stagione invernale: 1° novembre – 28 febbraio da martedì a venerdì h. 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso h. 16.30) sabato, domenica e festivi h. 10.00 - 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00) lunedì chiuso.
Orario stagione estiva: 1° marzo - 31 ottobre da lunedì a domenica h. 10.00 – 19.30 (ultimo ingresso h. 18.00)
Indirizzo: Calata del Mari, 1 Darsena di Genova
Recapiti per informazioni al pubblico: tel. 010.2345655 – info@galatamuseodelmare.it – http://www.galatamuseodelmare.it

Acquario Village: Il sistema integrato a Genova. L'Acquario di Genova.


Superato il ventesimo anno di attività e gli oltre 22 milioni di visitatori dall’apertura nel 1992, l’Acquario di Genova conferma il proprio ruolo scientifico e culturale di rilievo a livello nazionale, e la propria capacità di attrarre, in sinergia con le altre importanti realtà genovesi del settore, importanti flussi turistici a Genova.
Un ruolo acquisito e conservato grazie alla continua innovazione, all’ascolto costante del cliente, all’azione di sensibilizzazione ambientale e al sistema integrato che lo collega alle altre strutture gestite da Costa Edutainment a Genova.

Una continua innovazione che vedrà la struttura impegnata nel 2013 su due fronti: l’approfondimento delle tematiche legate al continente antartico grazie all’acquisizione del Museo Nazionale dell’Antartide e l’ampliamento del percorso espositivo con l’arrivo del nuovo Padiglione Cetacei.

Alla scoperta del continente antartico
A partire da marzo, i visitatori potranno proseguire l’esperienza di conoscenza del “continente ghiacciato” proposta dall’Acquario di Genova grazie alle vasche espositive antartiche – uniche in Europa –, visitando il Museo dell’Antartide e approfondendo il tema della scoperta e dell’esplorazione di questo continente. Il Museo, dopo un lavoro di restauro e rinnovamento espositivo, entra infatti a far parte del mondo AcquarioVillage grazie alla partnership sviluppata con l’Università di Genova. 
La visita al Museo Nazionale dell’Antartide sarà parte integrante dei biglietti Acquario di Genova e AcquarioVillage.

Il Padiglione Cetacei
Progettato da Renzo Piano Building Workshop, il nuovo Padiglione sarà posizionato tra il corpo principale dell’Acquario e la Grande Nave Blu e si presenterà esternamente come una struttura più bassa di entrambe le altre parti, con il lato Sud costituito da una superficie vetrata ad impatto visivo molto leggero. Sarà composto da quattro vasche a cielo aperto – main pool, nursery, medical e holding - e potrà ospitare fino a 9 animali.


Il percorso di visita sarà strutturato su due livelli per consentire al pubblico di ammirare gli animali sia dall’alto, sia da una prospettiva subacquea.
Il visitatore proveniente dall’Acquario, entrerà nella nuova sezione espositiva e avrà una prima visione della Main pool dall’alto. Qui, grazie a una parete vetrata lunga 24 metri che potrà essere aperta, potrà ascoltare in presa diretta l’ampio repertorio che questi animali utilizzano per la comunicazione stabilendo così un contatto più ravvicinato con essi. 

Dopo aver percorso circa 60 metri il visitatore accederà al percorso di visita della Nave Blu, che riaprirà al pubblico dopo i lavori di manutenzione e riallestimento effettuati. 
Si ritornerà quindi al nuovo Padiglione in un percorso che dalla superficie porterà alla profondità del mare verso una vista sottomarina. 
Qui il visitatore passerà in un tunnel vetrato lungo circa 15 metri che, addentrandosi parzialmente nel volume della Main pool, offrirà scorci e viste insolite ed emozionanti della vita acquatica, con i delfini che nuoteranno anche al di sopra della testa dei visitatori e potranno essere ammirati nella loro agilità. 

Il nuovo Padiglione comporterà un allungamento della durata media della visita all’Acquario di Genova di circa 45 minuti, contribuendo a prolungare la permanenza dei turisti in città e creando un maggiore indotto per il sistema economico genovese. La visita al Padiglione sarà parte integrante della visita all’Acquario di Genova.

Per l’inaugurazione della nuova struttura, prevista a maggio, Costa Edutainment organizzerà un grande evento di festeggiamento per la città. Il Padiglione, frutto della sinergia tra Porto Antico di Genova SpA e Costa Edutainment SpA, non costituisce infatti solo un importante arricchimento per la struttura ma contribuisce alla promozione della città di Genova come meta turistica e culturale di alto livello.

LE PROPOSTE EDUTAINMENT PER I PIÙ PICCOLI: NOTTE CON GLI SQUALI
Notte con gli squali continua a registrare un ampio successo presso il pubblico dei più giovani, con il tutto esaurito nella totalità degli appuntamenti che si svolgono ogni mese, ad esclusione di luglio e agosto.
Rivolta ai ragazzi dai 7 ai 13 anni, consente loro di conoscere la vita notturna dell’Acquario di Genova e di provare l’emozione di addormentarsi davanti alla grande vasca degli squali. L’esperienza comprende la cena e inizia alle ore 19.30.
Sono previsti appuntamenti tutto l’anno, almeno una volta al mese, per un numero massimo di 35 partecipanti a serata. Precisamente nel 2013: 2 e 30 marzo; 24 e 27 aprile; 4maggio; 23 giugno; 6 luglio; 31 agosto; 21 settembre; 2 e 23 e 30 novembre; 14 e 27 dicembre.
Il prezzo di Notte con gli squali è di 80 euro per bambino. Per partecipare è indispensabile la prenotazione presso Incoming Liguria, tour operator dell’edutainment, al n. telefonico 0102345666. Notte con gli squali è acquistabile anche dai siti http://www.acquariodigenova.it, http://www.acquariovillage.it.

LE PROPOSTE EDUTAINMENT IN MARE APERTO: CROCIERACQUARIO
Per quanti desiderano fare un’esperienza in mare aperto, riparte dal mese di aprile 2013 CrocierAcquario, il percorso che unisce la visita all’Acquario di Genova con l’escursione  in battello nel Santuario dei Cetacei realizzata in collaborazione con il WWF nell’ambito del progetto di ricerca Delfini Metropolitani.
Ad accompagnare il pubblico, un biologo marino dell’Acquario di Genova e del WWF sveleranno tutti i segreti degli animali che si incontrano e illustreranno il codice di comportamento corretto per l’avvistamento Cetacei.
La partenza è prevista dal molo sotto l’Acquario ogni sabato alle ore 13 con rientro alle ore 18.30 circa; a luglio e agosto, doppia partenza settimanale ogni martedì e ogni sabato. L’escursione è disponibile solo per le scuole o i gruppi dal lunedì al venerdì, su prenotazione.
Il costo di CrocierAcquario (Acquario di Genova + escursione in battello sulle rotte dei Cetacei) è di 42 Euro per gli adulti e 21 Euro per i ragazzi (4-12 anni). L’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei è acquistabile anche singolarmente, al prezzo di 32 Euro per gli adulti e 15 Euro per i ragazzi (4-12 anni).
Per informazioni e prenotazioni, contattare Incoming Liguria, tel. 0102345.666, www.acquariovillage.it. 

L’Acquario di Genova è il cuore di AcquarioVillage, il mondo di Costa Edutainment che coniuga in una proposta ad alto valore aggiunto esperienze legate ai temi del mare e dell’ambiente, della scienza, della storia della navigazione e della cultura proposte in maniera unica, coinvolgente e focalizzata sull’emozione di imparare divertendosi. Queste esperienze prendono vita di volta in volta nelle diverse strutture dall’Acquario di Genova alla Biosfera, da La città dei bambini e dei ragazzi al Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro incluso, dall’ascensore panoramico Bigo al Museo Nazionale dell’Antartide, a partire da marzo 2013. 

INFO UTILI:
Prezzi
AcquarioVillage valido un anno dal momento dell’acquisto: 39 Euro per gli adulti , 27 Euro per ragazzi, 34 Euro ridotti.
NavigAcquario (Acquario di Genova+ Galata Museo del Mare): 26 Euro per gli adulti, 16 Euro per ragazzi 23 Euro ridotti.
EsplorAcquario (Acquario di Genova+ La città dei bambini e dei ragazzi): 20 Euro per gli adulti, 16 Euro per ragazzi 18 Euro ridotti.
Pianeta Acquario (Acquario di Genova+ Biosfera+ Foresta dei Colibrì): 23 Euro per gli adulti, 15 Euro per ragazzi 21 Euro ridotti.
Solo Acquario di Genova: 19 Euro per gli adulti, 13 Euro per ragazzi 17 Euro ridotti.

Tutte le tipologie di biglietto sono acquistabili presso le biglietterie dell’Acquario di Genova e sui siti http://www.acquariodigenova.it, http://www.acquariovillage.it e  http://www.incomingliguria.it.

Orari
Orario stagione invernale: 1° novembre – 28 febbraio
Feriali h. 09.30- 19.30 (ultimo ingresso h. 18) sabato, domenica e festivi h. 09.30 – 20.30 (ultimo ingresso ore 19)
Orario stagione estiva: 1° marzo – 31 ottobre
Feriali h. 09- 19.30 (ultimo ingresso h. 18) sabato, domenica e festivi h. 08.45 – 20.30 (ultimo ingresso ore 19)
NB. Luglio e Agosto tutti i giorni 9.30 – 22 (ultimo ingresso ore 20.30)

Indirizzo: Area Porto Antico, Ponte Spinola, 16128 Genova
Recapiti per informazioni al pubblico: tel. 010.2345678 – per prenotazioni 010.2345666

Genova Mineralshow XI edizione


Al Centro Congressi dei Magazzini del Cotone, nel Porto Antico di Genova, l'11 ed il 12 maggio 2013, con ingresso libero dalle ore 9,00 alle ore 19,00, si terrà l'XI edizione del Genova Mineral Show.
L'organizzazione di una mostra di minerali, gemme e fossili a Genova rientrava nella necessità di riempire un buco nella geografia delle mostre italiane, tra l'altro in un'area che vanta una ricca tradizione nell'ambito del collezionismo, sia dal punto di vista del numero di appassionati che da quello delle aree di ricerca.
Non inoltre dimenticato che storicamente la Minerborsa di Genova era sicuramente uno dei punti di riferimento della mineralogia italiana, e in questa ottica l'obbiettivo della manifestazione e' quello di riprendere il testimone lasciato da questa tradizione e riproporla nell'ambito del moderno collezionismo, il tutto inquadrato nel nuovo scenario espositivo del Porto Antico che sempre piu' si propone come il cuore pulsante della vita culturale della città.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.genovamineralshow.com/ 

Presentazione del volume "Ricciotti. Il Garibaldi irredento"


Mercoledì 20 febbraio 2013 alle ore 17, presso il Museo del Risorgimento, in Via Lomellini a Genova, si terrà la presentazione del volume "Ricciotti. Il Garibaldi irredento", di Annita Garibaldi Jallet. 
Intervengono: 
Anna Maria Lazzarino Del Grosso, Presidente della Sezione A.N.V.R.G. di Genova-Chiavari "Sante Garibaldi" e della Federazione Liguria
Dino Confrancesco, Università di Genova 
Renzo Parodi, giornalista
Maria Stella Rollandi, Università di Genova 

Sarà presente l'Autrice, Annita Garibaldi Jallet,
Presidente Nazionale A.N.V.R.G.

Coordina Raffaella Ponte, Istituto Mazziniano 

Maggiori informazioni sul sito http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique82  

mercoledì 13 febbraio 2013

San Valentino al Museo di Palazzo Reale a Genova


Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, i visitatori che si presenteranno in coppia al Museo di Palazzo Reale di Genova, potranno accedere al costo di un solo biglietto.
In occasione della Festa di San Valentino il Museo di Palazzo Reale ha organizzato due visite guidate dal titolo “Amor sacro e amor profano”: alle ore 10.00 e alle ore 16.30. 
Personale specializzato accompagnerà i visitatori alla scoperta delle storie d’amore raccontate negli affreschi e nei dipinti che decorano le sale del sontuoso Secondo Piano Nobile, con particolare attenzione alle opere di Luca Giordano Clorinda salva Olindo e Sofronia, di Johann Carl Loth Carità romana e alla decorazione della Galleria degli Specchi, realizzata da Domenico Parodi raffigurante il mito di Bacco e Arianna…un modo un po’ diverso per visitare uno dei palazzi più belli e affascinanti della città.
Necessaria prenotazione al numero 010/2710236.

Orario di apertura: dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30).
Ingresso al museo comprensivo di visita guidata:
intero: € 4
ridotto: € 2 (fra i 18 e i 25 anni)
gratuito per i minori di anni 18 e i maggiori di 65

Il 14 febbraio chi si presenta in due accede al Museo pagando un solo ingresso.

Informazioni: Museo di Palazzo Reale - tel. 010/2710236

domenica 10 febbraio 2013

“La Storia di Genova e…” Seminario in sei appuntamenti


Da mercoledì 13 febbraio alle ore 16,30 al Museo Diocesano di Genova 
Partirà dalla prossima settimana l’interessante seminario “La Storia di Genova e …” , un intreccio di conferenze, visite guidate ed animazioni in sei appuntamenti a cura dell’Associazione Culturale Ultreya e del Museo Diocesano, con la collaborazione di Arti&Mestieri e Ianua temporis.
Il seminario, cui si potrà partecipare su iscrizione, si terrà nel Museo Diocesano di Genova e alternerà una conferenza ad un tour guidato fra Museo e centro storico genovese, per comprendere i legami tra la storia della città e la cultura figurativa.

Si inizierà mercoledì 13 febbraio con “GENOVA e la FRANCIA: da Carlo Magno a Napoleone”.
L’incontro verterà sulla nostra città nella sua trasformazione da centro insignificante dell’Impero di Carlo Magno a protagonista della politica francese nel XIII secolo a oggetto delle mire del Re Sole e di Napoleone.

A seguire si terrà mercoledì 20 febbraio il percorso guidato e animato “Impronte di cultura francese”:  si partirà dalla meravigliosa facciata della Cattedrale e da alcune opere del Museo Diocesano, per evidenziare il continuo scambio nonché la vera e propria importazione di strumenti e tipologie d’Oltralpe, grazie all’arrivo di maestranze straniere e con il corredo storico di musiche e danze di origine francese riproposte da danzatori in abito storico.

Mercoledì 27 febbraio ci sarà la conferenza ”GENOVA e l’IMPERO BIZANTINO: 900 anni di storia”. Scopo dell’incontro sarà evidenziare lo sviluppo della nostra città da semplice porto bizantino a protagonista all’interno dell’ Impero.

A seguire mercoledì 6 marzo verrà proposto l’itinerario: “Arte bizantina a Genova: la riscoperta”: un percorso guidato tra le testimonianze d’arte bizantina diffuse a Genova, dal “Santo Mandillo” – o Mandilyon – conservato nella chiesa di San Bartolomeo degli Armeni, alla Cattedrale dove si trovano invece alcuni importanti affreschi databili all’inizio del Trecento, attribuiti a un maestro di Costantinopoli, che testimoniano la prosecuzione nel tempo degli scambi con la cultura bizantina, fino a oggetti preziosi conservati presso il Museo Diocesano e il Museo del Tesoro della Cattedrale.

Ancora si potrà partecipare mercoledi 13 marzo alla conferenza “ GENOVA e le FIANDRE: storia, arte e cultura”. Tema dell’incontro sarà l’esplorazione di sei secoli di rapporti fra le due terre, alle origini della profonda assimilazione della cultura fiamminga da parte della nostra città.

Il seminario si concluderà mercoledì 20 marzo con il percorso guidato e animato  “Artisti fiamminghi in Genova”. L’itinerario, a carattere prettamente storico-artistico, tocca alcuni fra i principali interventi di artisti fiamminghi a Genova (Rubens alla chiesa del Gesù, Joos Van Cleeve a San Donato e una bellissima Sacra Famiglia, copia di Gerard David, al Museo Diocesano, ne sono un esempio).

Il ciclo di conferenze sarà tenuto dal Edoardo Longo, mentre le visite guidate saranno a cura di Arti e Mestieri e Ianua temporis.

Per informazioni e iscrizioni:
LA VIA - agenzia della Diocesi di Genova
Via T. Reggio 45r – 16123 Genova
e-mail: info@laviasrl.com
tel. 010/2543489 Fax 010/2489785

Quota pacchetto Seminario 3 incontri + 3 visite € 48,00 per persona

Martedì 19 febbraio 2013 alle ore 16,00, nella Sala Fieschi del Museo Diocesano, Nell’ambito del ciclo di conferenze “Jeans e dintorni”, si terrà la conferenza "Storia delle tele blu dal sacro al profano".
Relatore: Dott.ssa Marzia Cataldi Gallo
Evento organizzato in collaborazione con DVJ - Damasco, Velluto Jeans- Centro studi tessuto moda.

Per informazioni e prenotazioni:
Museo Diocesano
Chiostro dei Canonici
Via T. Reggio 20 r – GENOVA
tel. 0102475127 
info@museodiocesanogenova.it