venerdì 8 luglio 2011

8° Indoor Enduro World Championship

Il 19 novembre 2011 al Palasport della Fiera di Genova.
Ottavo appuntamento consecutivo con lo spettacolo e l’adrenalina pura dell’Extreme Enduro Indoor. I migliori specialisti della disciplina si sfideranno per aggiudicarsi la prestigiosa tappa del Campionato Mondiale Enduro Indoor. Terra, sabbia, guadi d’acqua, tronchi, massi e ghiaia sono solo alcuni degli ostacoli naturali che renderanno elettrizzante la sfida tra i piloti. Particolarmente suggestiva anche la sfida al buio all’interno del Palasport con i piloti che potranno contare solo sui fari delle loro moto. Ancora una volta Genova diventa quindi capitale mondiale delle 2 ruote con una visibilità straordinaria in tutto il mondo.

                                                                           Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.offroadproracing.it/

31° Superbowl of Supercross a Genova

12 novembre 2011 al Palasport della Fiera di Genova
Torna a Genova il tradizionale appuntamento con il Superbowl di Supercross, giunto quest'anno alla sua trenunesima edizione. Si tratta senza dubbio di uno degli eventi più importanti nel suo genere in Europa. I più grandi campioni mondiali della disciplina si sfidano a Genova nella ormai consueta tappa finale del campionato Europeo di Supercross. Evento storico per la Fiera di Genova, il Superbowl vanta numerosi primati: è stato il primo evento di Supercross realizzato in Europa, il primo backflip realizzato in Europa, il primo 360 inverted realizzato in Europa, il primo doppiobackflip realizzato in Europa e il secondo nel Mondo. Per gli appassionati di supercross indoor è senza dubbio un evento da non perdere.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.offroadproracing.it/

giovedì 7 luglio 2011

ABCD + Orientamenti Special Edition. VIII° Salone dell'Educazione e dell'Orientamento

Dal 16 al 18 novembre 2011, alla Fiera Internazionale di Genova.
Due saranno i principali eventi che caratterizzeranno l'edizione 2011 del Salone:

1) Didattica 2.0: La scommessa delle aziende
Un grande seminario nazionale porterà a Genova in una tre giorni di lavori docenti fortemente impegnati nel Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR. Centinaia di partecipanti da tutta Italia potranno lavorare in rapporto diretto con le aziende, che metteranno loro a disposizione all’interno di aule tecnologiche le ultime novità del mondo education. Saranno proprio le aule tecnologiche il cuore dell’area dell’innovazione di ABCD: un’occasione unica per sperimentare le novità in 3D, simulazioni per l’apprendimento, contenuti editoriali digitali, realtà aumentata, interattività, cloud computing.

2) La XII conferenza europea Eminent approda ad ABCD:L’evento è promosso dall’associazione “European Schoolnet (EUN)”, costituita da una rete di 30 Ministeri della Pubblica Istruzione in Europa e oltre. EUN ha scelto Genova e il Salone ABCD come sede europea per lo svolgimento di EMINENT in considerazione del livello nazionale e internazionale raggiunto da ABCD nel campo dell’innovazione. EUN è stato creato più di 10 anni fa con l'obiettivo di sostenere  l’innovazione nella didattica e nell’apprendimento per i propri stakeholders chiave: Ministeri dell'Istruzione, scuole, insegnanti e ricercatori. La conferenza 2011, che si svolgerà a Genova durante ABCD,  sarà  un'occasione unica per incontrare operatori europei, stringere nuovi contatti e discutere le iniziative ICT comuni che favoriscono lo sviluppo dell'istruzione in Europa.

Big class room, small class room, e presentation theater:
La portata di tali eventi ha indotto gli organizzatori a “rivoluzionare” il format della manifestazione. Accanto agli stand tradizionali saranno in funzione vere e proprie aule del futuro, allestite direttamente in area espositiva, gestite dalle più prestigiose IT companies, impegnate nel dimostrare sul campo,  nell’ambito di lezioni gestite in collaborazione con il MIUR,  l’efficacia, l’utilità e la validità di prodotti e nuove tecnologie per l’educazione.

Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.abcd-online.it/

mercoledì 6 luglio 2011

Tuttantico, Mostra mercato d'ogni sorta d'antiquariato

Dal 29 ottobre, al 1° novembre 2011 alla Fiera di Genova.
Tuttantico propone un'offerta merceologica vastissima con un ventaglio di opportunità per un pubblico esigente ma anche per tutti coloro che si avvicinano all'antiquariato e al modernariato per la prima volta. Per assaporare il gusto della scoperta tappeti, gioielli e bijoux, dipinti, mobili, complementi d'arredo e oggetti da collezione dall'Ottocento agli anni '60 a prezzi competitivi con antiquari e brocante provenienti da tutta Italia e dall'estero.






In concomitanza con Tuttantico, la Fiera di Genova propone la quarta edizione di Libridine, salone del libro antico, esaurito e introvabile. La manifestazione si propone di soddisfare le esigenze di collezionisti e semplici appassionati promuovendo il commercio e la circolazione di libri a tutti i livelli. La partecipazione espositiva è aperta a librai antiquari, bancarelle, studi bibliografici, fumetti, riviste e materiale cinematografico con un settore dedicato alla piccola editoria.
L’ingresso ad entrambe le manifestazioni è gratuito.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.fiera.ge.it/

Race. Alla conquista del Polo Sud

Dal 16 ottobre 2011 al 18 marzo 2012 al Palazzo Ducale di Genova.
Questa bellissima mostra dell’American Museum of Natural History di New York ricostruisce in maniera interattiva e originale l’appassionante gara alla scoperta del Polo Sud, che ha visto fronteggiarsi, nel 1911-12, due personaggi affascinanti, Roald Amundsen, capo della spedizione norvegese, e Robert Falcon Scott, a capo della “National Antarctic Expedition” britannica. Amundsen guidò la prima spedizione capace di raggiungere il Polo Sud: arrivò al Polo il 14 dicembre 1911, 35 giorni prima di Scott. Dal momento che nessuna delle due spedizioni aveva portato un telegrafo senza fili, l’unica apparecchiatura dell’epoca che  avrebbe consentito loro di comunicare direttamente dal Polo, il successo della spedizione di Amundsen fu però reso noto solo il 7 marzo 1912. Una parte della mostra è dedicata all’Antartide oggi. Attualmente tra le 1.000 e le 5.000 persone risiedono in più di 20 stazioni di ricerca. Da oltre 25 anni il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide porta ricercatori nelle basi italiane: la stazione Mario Zucchelli e la stazione Concordia.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.palazzoducale.genova.it/

martedì 5 luglio 2011

"I Giusti a Genova". Settimana Internazionale dei Diritti. IV edizione

    A Genova in sedi diverse, dal 7 al 14 luglio 2011.
Giunge alla quarta edizione la Settimana Internazionale dei Diritti di Genova. Dedicata, quest'anno, a un tema di frontiera nel dibattito civile e culturale: i Giusti. I Giusti intesi come coloro che non si voltano dall'altra parte; che sanno scegliere nei momenti decisivi da che parte stare. I Giusti come coloro che sono disposti a pagare un prezzo per difendere i diritti altrui. Minoranze, soprattutto nei momenti del conformismo servile e del fanatismo ideologico. Ma minoranze che fanno svoltare la Storia o tengono alta la fiaccola della civiltà nei tempi più bui. La Settimana racconterà le loro testimonianze e battaglie più recenti.Unendo persone sconosciute e nomi noti internazionalmente, piccoli eroi quotidiani e candidati al Premio Nobel. La questione armena e l'Olocausto, le foibe e il fascismo, la Russia di Putin e la Cina comunista, il Messico dei narcos e il genocidio in Rwanda, il terrorismo e la mafia, i bimbi rom e le lotte di libertà nel Mediterraneo. Materia viva per scuotere coscienze e convenzioni tra incontri, libri, cinema, teatro, musica. Materia viva per interrogare ogni idea politica che non sia piccola e cieca propaganda. E per fare di Genova, ancora una volta, un riferimento internazionale per la cultura civile.
Nando dalla Chiesa
Responsabile del Progetto Genova Città dei Diritti

Per conoscere il programma dell'evento, visitate il sito sottostante:
http://www1.comune.genova.it/turismo/agenda/calendar/pdfeventi/programma%20Settimana%20dei%20diritti.pdf

Genova, porta del Mediterraneo. Ceramiche tra Oriente e Occidente.

Al Museo di Sant'Agostino, dal 14 maggio 2010, al 31 dicembre 2011.
La mostra ha come sede il chiostro quadrato del secondo piano del Museo. Le diverse sezioni di questo nuovo percorso sono finalizzate non soltanto a presentare una panoramica esaustiva della produzione ceramica locale tra Medioevo ed epoca rinascimentale ma anche un quadro il più possibile completo delle presenze a Genova nello stesso periodo di manufatti ceramici provenienti da altri centri italiani, dal Medio Oriente e dai paesi che si affacciano sul Mediterraneo, con l'obiettivo di sottolineare il ruolo fondamentale di crocevia di scambi commerciali, artistici, culturali svolto per secoli dal capoluogo ligure. Tra le numerose opere esposte, figura una serie di ceramiche a lustro dorato, eseguite a Malaga e Valencia, che documentano gli stretti rapporti esistenti tra Genova e quest'area di produzione legata alla sfera d'influenza del mondo islamico. Sono presenti anche manufatti di altre zone, remote come Iznik, l'antica Nicea, nel cuore dell'Impero Ottomano, o prossime alla Liguria come la Toscana, rappresentate da numerosi pezzi di altissima qualità. Il percorso comprende anche un'importante serie di maioliche liguri del XVI secolo.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique27

Entomologia in Liguria. Storie di insetti, uomini e collezioni

Al Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria", dal 14 aprile al 25 settembre 2011.
La mostra fornisce al visitatore uno sguardo d'insieme sulle persone che in Liguria si sono occupate di entomologia, ossia di insetti. Sarà quindi una rassegna di coloro che hanno fatto degli insetti la ragione della propria vita professionale, così come di coloro che in essi hanno trovato solo un semplice appagamento estetico e collezionistico. Genova è una delle città italiane maggiormente favorite e favorevoli per gli studi entomologici; dal 1867 essa possiede un Museo Civico di Storia Naturale dove l'entomologia è da sempre uno dei punti di forza e contemporaneamente è l'unica sede nazionale della Società Entomologica Italiana. Nell'esposizione, dopo la citazione dei personaggi, attivi tra fine Settecento e metà Ottocento, verranno trattate le figure di Giacomo Doria, il fondatore del Museo attualmente a lui dedicato, e di Raffaello Gestro, che ne fu Direttore dopo Doria. Si potranno inoltre conoscere i dati dei viaggiatori che tra fine Ottocento e inizi Novecento hanno arricchito il Museo con le loro raccolte e sul personale scientifico operante all'interno della struttura. Verranno quindi ricordati i Conservatori Onorari e i collaboratori esterni del Museo e verranno fornite informazioni sulle più importanti collezioni entomologiche giunte a Genova, sia in dono che per acquisto. Non verrà trascurata la storia della Società Entomologica Italiana, fondata a Firenze nel 1869 e trasferita nel 1922 a Genova, e verranno infine fatti cenni sulle ricerche entomologiche condotte dagli Osservatori per le malattie delle Piante della regione e dall'Istituto di Zoologia dell'Università di Genova. A corredo dei testi saranno esposti nelle vetrine documenti, strumentazioni, foto d'epoca e significative selezioni delle collezioni radunate dai vari personaggi citati.

http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique29

Mario Porcile. Novant'anni con la danza

  Dal 5 al 17 luglio al Palazzo della Borsa, in Piazza De Ferrari.
Nei Parchi hanno danzato ballerini del calibro di Rudolf Nureyev, Margot Fonteyn e Vladimir Vassiliev, e giovani talenti come Carla Fracci divennero in seguito étoiles internazionali. Per questa ragione, Mario Porcile è considerato uno dei maggiori talent scout del mondo della danza. Porcile ha inoltreHa lavorato nei principali enti lirici italiani tra cui l'Arena di Verona, La Fenice di Venezia, il Massimo di Palermo, il Regio di Torino ed il San Carlo di Napoli. È stato presidente per la danza nazionale all'Agis di Roma, nonché membro del ‘Centre Internazionale de la Danse’ presso l'Unesco in rappresentanza per l'Italia insieme a Franco Zeffirelli. Per tutta la durata della manifestazione saranno calendarizzati conferenze, dibattiti, proiezione di filmati, momenti di spettacolo.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 19.00.
Per maggiori informazioni: relazioni.esterne@ge.camcom.it

lunedì 4 luglio 2011

Port Day e "Stefano Lanzardo - racconti al vento"

  Dal 20 maggio al 16 agosto 2011 al Galata Museo del Mare.
L'esposizione, coerentemente con il Port Day, prende spunto da un reportage fotografico che Lanzardo realizzò tra il 1989-90 in occasione del riallestimento delle vele dell'Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare Italiana.
Questa prima sezione, allestita sia sulle pareti sia lungo il parapetto della rampa a creare una sorta di scia di immagini che sfilano come nelle pubblicità visibili da una scala mobile, documenta in tutta la sua durata il processo di realizzazione delle vele: dall'acquisto del tessuto alla sua lavorazione, dal processo artigianale di fabbricazione fino alla messa in opera. La stampa su tela conferisce alle foto quella texture comune alla vela, consentendo così di tracciare una continuità ideale e reale tra l'oggetto, la sua traduzione in fotografia e la percezione visiva da parte del fruitore.
Oltre a questo corpus, il progetto espositivo, si articola in altre due sezioni.
La seconda sezione presenta Water Body, cerniera tra il lavoro più strettamente professionale di Lanzardo e quello dedicato alla pura ricerca artistica. I visitatori attraversano un'acquosa struttura, camera di decompressione tra l'uno e l'altro mondo. Grazie alla stampa su materiale trasparente e all'immedesimazione suggerita dal sonoro, affiorano sintonie compositive e visive tra la fluidità dell'acqua e il movimento del corpo umano che sembra immerso, liquefatto come una medusa in un acquario.
La terza sezione espone una selezione di fotografie fine-art estratte da Rock Carving, ricerca nodale nella produzione di Lanzardo, il quale ha ripreso al buio corpi umani illuminati da un pennello intinto di luce che lui stesso calibra.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.galatamuseodelmare.it/

Immagin-azione

  Dal 16 giugno al 31 luglio 2011 al Museo di Sant'Agostino.
Si tratta di una mostra fotografica a cura dell`Associazione Culturale 36° Fotogramma che, in occasione del suo 36° anno di attività espone i propri lavori. Grazie alla intensa attività, espressa attraverso mostre collettive e personali, concorsi, pubblicazioni, collaborazioni con enti pubblici e con figure di spicco della fotografia genovese, l'Associazione si colloca tra le più feconde associazioni culturali cittadine.
Sono previsti eventi a tema.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique27

Post human garden

  Dal 28 giugno al 28 agosto al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce.
Post Human Garden è un progetto site specific ideato da Maria Rebecca Ballestra appositamente per la sala del camino del Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce. Seguendo la sua ultima ricerca legata al tema del post-umano e riflettendo sui confini tra natura e scienza, tra artificiale e naturale, l'artista realizzerà una nuova opera multimediale ispirata ai dibatti più recenti che riguardano le manipolazioni genetiche, la creazioni transgeniche e la biotecnologia.Nella sala del Museo verrà realizzato, in collaborazione con il CRA-FSO Unità di Ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali di Sanremo, un giardino artificiale composto da piante - in vaso ed in vitro - dalle forme strane e originali, al fine di simulare un ambiente popolato da specie vegetali e floricole transgeniche. Il giardino sarà arricchito da proiezioni di mappature di DNA vegetali e da materiale cellulare in vitro. L'opera sarà completata da un'installazione sonora interattiva realizzata dall'artista taiwanese Wen Chin Fu: la presenza umana, come elemento estraneo in un ambiante dominato da una natura artificiale, sarà il fattore alieno che attiverà l'installazione stessa, azionando, ad ogni suo passaggio, particolari suoni, musiche e rumori.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.villacroce.museidigenova.it/