venerdì 11 maggio 2012

Rolli Days 2012

Nel Centro Storico di Genova, dal 19 al 20 maggio 2012.
Per due giorni i Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, diventeranno eccezionali spazi espositivi per l’arte contemporanea e il centro storico si animerà di performance con musica itinerante e nei cortili. Le visite guidate gratuite, organizzate in occasione dell'evento, consentiranno di accedere a palazzi normalmente non aperti al pubblico e di scoprire la storia della città attraverso le vicende pubbliche e private delle sue grandi famiglie del passato: storie di mercanti, banchieri, navigatori e corsari.
I Palazzi dei Rolli, dimore eccellenti dei nobili genovesi del XVI secolo, un tempo venivano estratti a sorte per accogliere gli ospiti illustri della città. Caratterizzati dalla struttura articolata in atri, cortili, scaloni, giardini e riccamente decorati al loro interno, essi esprimono una singolare identità sociale ed economica che inaugura l’architettura urbana di età moderna in Europa.
In occasione del  Rolli Days la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e i Musei di Strada Nuova, i Palazzi Rosso e Bianco, saranno eccezionalmente visitabili gratuitamente.
Orari: sabato 19 e domenica 20 maggio 2012 ore 10.00 - 19.00
Per informazioni contattare il Bookshop di Palazzo Tursi Tel. 010.2759185
Tutte le manifestazioni e le visite guidate sono gratuite

Per visionare il programma completo visitate il sito http://www.palazzoducale.genova.it/naviga.asp?pagina=28620

mercoledì 9 maggio 2012

La Notte dei Musei.

Sabato 19 maggio 2012 dalle ore 18,00.
I Musei di Genova si animano fino a notte fonda, con le iniziative legate alla Nuit des Musées. La Notte dei Musei di Genova, giunta alla sua ottava edizione, offre moltissime iniziative, oltre ai tradizionali filoni che caratterizzano le collezioni permanenti: performance, spettacoli teatrali, canzoni e poesia d’autore, concerti, letture, laboratori, visite guidate, installazioni, mostre e giochi per un ricco calendario che consente di approfondire, divertendosi, la storia e la cultura della città.
Per conoscere nel dettaglio il programma degli eventi, visitate il sito http://www.museidigenova.it/spip.php?article797

Mecenate con 5,00 Euro

Cinque euro per restaurare un centimetro quadrato del PALLIO BIZANTINO DI SAN LORENZO, donato a Genova nel XIII sec. da Michele VIII Paleologo.
 Bastano infatti 40mila sottoscrittori – questo il numero dei quadratini in cui il prezioso tessuto è stato virtualmente diviso – per contribuire a salvare un’opera straordinaria che rappresenta un vero e proprio monumento della storia genovese e un elemento di identità.
La preziosa opera – che narra episodi e martirio della vita dei Santi Lorenzo, Ippolito e Sisto – presenta gravi problemi di degrado e ha bisogno di un profondo intervento.
Attualmente si trova all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze per le delicate operazioni di restauro e tornerà – grazie dunque anche alla generosità dei cittadini – a far parte del percorso del Museo di Sant’Agostino tra due anni.
I VERSAMENTI potranno essere effettuati attraverso il conto corrente bancario intestato a "Lions Club Genova Sant’Agata AVB per il Pallio" (IBAN: IT74A0200801419000101913689)
oppure di persona presso il Museo di Sant’Agostino (Piazza Sarzano 35 r), al Bookshop dei Musei di Strada Nuova in Via Garibaldi e presso la sede dell’Associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale a Palazzo Ducale in Piazza Matteotti.
Tutti coloro che contribuiranno a questa importante operazione riceveranno un attestato da parte del Comune di Genova e potranno verificare anche visivamente il “peso” della raccolta di fondi via web.
Sui siti www.mecenatecon5euro.museidigenova.it e www.museidigenova.it verrà infatti approntata un’immagine del Pallio con i quadratini “restaurati” che riporteranno il nome dei generosi sottoscrittori.
Quaranta cittadini avranno anche la possibilità di controllare i lavori recandosi direttamente a Firenze, grazie ad una speciale iniziativa dei Musei di Genova che consentirà ad un mecenate scelto tra mille sottoscrittori di usufruire di un ingresso all’Opificio delle Pietre Dure, Istituto solitamente chiuso al pubblico.
L’iniziativa “Mecenate con 5 euro” è promossa in collaborazione con il Lions Club Genova Sant’Agata – Alta Val Bisagno, che sta organizzando iniziative di sensibilizzazione ad hoc, e con l’Associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale.

domenica 6 maggio 2012

Il Metaformismo al mu.ma. Voci dal Galata Museo del Mare

Il Comune di Genova e l’Istituzione Mu.Ma sono lieti di ospitare presso la Galleria delle Esposizione del Galata Museo del Mare, la seconda Rassegna del ciclo itinerante “L’Arte Contemporanea nei civici musei”: il Metaformismo al Mu.Ma, voci dal Galata Museo del Mare. Le opere di maestri viventi che, per questa particolare circostanza, si sono esibiti in performances di pittura, scultura e installazioni ispirate al sentimento del mare, vissuto in tutte le sue possibili valenze emozionali sono visibile da giovedì 10 maggio al 31 agosto 2012.

I maestri presenti in mostra provengono da tutte le regioni d’Italia e hanno risonanza internazionale, come si legge nelle biografie pubblicate sul Catalogo Mazzotta. Rappresentano l’arte contemporanea italiana e l’impegno di essa a mantenersi al passo con i tempi nonostante il bagaglio culturale classico, anzi da questo evincendo interessanti sinergie espressive. Molti di essi erano operativi già negli anni ’60 e ’70, quindi direttamente implicati nel polverone culturale di quegli anni e motivati, adesso, a sostenere un nuovo confronto critico.
Questi i nomi dei protagonisti dell’evento: Manlio Allegri, Dino Aresca, Gennaro Barci, Pietro Bellani, Emilio Belotti, Natalia Berselli, Martino Brivio, Adriana Collovati, Bruno Daniele, Angelo De Boni, Enzo Devastato, Enzo Fabbiano, Emanuela Franchin, Massimo Fumanti, Luvit, Saverio Magno, Pier Domenico Magri, Claudio Massimi, Rita Paola, Carla Rigato, Liana Rover, Mario Salvo, Rosa Spina, Francesco Terelle, Marco Tulipani e con Luciana Matalon.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.galatamuseodelmare.it