venerdì 28 dicembre 2012

L’argenteria di casa Spinola

Dal 4 dicembre 2012 al 10 marzo 2013, presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, in Piazza Pellicceria 1,  a Genova.
Grazie alla collaborazione con il Sovrano Militare Ordine di Malta, che per la prima volta ha concesso un prestito così consistente del suo patrimonio, si può scoprire il nucleo integrale di argenti, pressoché totalmente inedito, appartenuti ai marchesi Franco e Paolo Spinola, donatori allo Stato della secolare dimora familiare di Pellicceria, grazie a loro divenuta Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.
Il consistente nucleo è costituito quasi esclusivamente da argenteria da tavola. Zuppiere e legumiere, caffettiere e zuccheriere, vassoi e trembleuses, oltre a una stupefacente vetrina con un servizio di 120 piatti, e ancora interi bauli di posateria.
Quasi tutti i pezzi sono marcati con il punzone Torretta che contraddistingue la produzione genovese e la data che per lo più accompagna il punzone, oltre alla presenza su moltissimi pezzi delle iniziali di appartenenza, permette di ricomporre e presentare nuclei specifici appartenuti ai diversi proprietari del palazzo, dagli argenti settecenteschi di Francesco Maria Spinola, figlio di Maddalena Doria, a Paolo Francesco Spinola, raffinato e attento acquirente a Roma di oggetti d’arte di gusto già neoclassico.
Si ricompone così il legame tra la dimora e uno dei più prestigiosi elementi del suo arredo, completando con uno dei tasselli più significativi la testimonianza della civiltà dell’abitare dell’aristocrazia genovese nei secoli d’oro della Repubblica, che la Galleria offre grazie alla conservazione dei suoi ambienti e arredi storici.

Per maggiori informazionivisitate il sito http://www.palazzospinola.it