giovedì 8 dicembre 2011

Il Museo incantato! Tutto cominciò con il drago VerdeRame...

Presso il Museo Diocesano di Genova, Sabato 10 e Sabato 17 dicembre 2011, dalle ore 15,00 alle ore 17,30.
Un Museo può riuscire a incantare i bambini di oggi, abituati a giochi tridimensionali e attività sempre più elaborate? È questa la scommessa che gli animatori del Museo Diocesano intendono lanciare nei due sabati prima di Natale, al pomeriggio, con un’attività dal titolo “Il Museo incantato: tutto cominciò con il drago VerdeRame…”.

Il drago alato, nel Museo, esiste sul serio: si tratta della bellissima decorazione che orna un codice miniato “natalizio” attualmente esposto al primo piano, che offrirà il pretesto per una coinvolgente storia ambientata nel Medioevo come filo conduttore delle due giornate.

Sabato 10 dicembre i ragazzi si cimenteranno così con l’organizzazione di una “festa medievale”:  traendo spunto dagli affreschi del Museo che rappresentano i festeggiamenti del Re di Maggio, con tanto di musici, suonatori e fanciulle che danzano in cerchio, i giovani partecipanti diverranno per un giorno giullari, cavalieri e dame.

Sabato 17 dicembre, invece, argomento dell’incontro sarà il viaggio, trasformando i ragazzi in tanti pellegrini o esploratori dei tempi passati, a partire dalle grandi carte geografiche e terre lontane raffigurate nel Chiostro superiore fino ai più segreti anditi del Museo…

L’attività, tenuta da animatori di esperienza, è rivolta a bambini fra i 6 e gli 11 anni e prevede anche l’offerta della merenda. L’accoglienza inizierà alle ore 15 con previsione di inizio entro le 15.15, mentre la fine avverrà indicativamente alle ore 17.30. L’attività è preferibilmente fruibile senza gli accompagnatori adulti, che però, volendo rimanere nel complesso museale, possono cogliere l’occasione per visitarlo gratuitamente.
Su prenotazione fino a esaurimento posti. Costo € 8 a partecipante. N. telefonico 0102541250 – e-mail info@museodiocesanogenova.it.
A cura di Arti&Mestieri e Ianua temporis.

Natale d'arte nel Chiostro. Presepe di cartapesta e allestimento natalizio

Presso il Museo Diocesano di Genova, dall'8 dicembre 2011 (ore 15)  al  14 gennaio 2012.
In occasione del Natale, il Museo Diocesano propone un percorso tematico con opere provenienti dalla collezione museale, alcune delle quali raramente esposte. L’Attesa e la Nascita del Bambino saranno rievocate attraverso tecniche artistiche, scelte narrative e epoche diverse, mettendo in evidenza il riferimento costante alle Sacre Scritture. Nell’anello superiore del chiostro, sullo sfondo degli affreschi settecenteschi, sarà ambientato il Presepe in cartapesta di Marco Laganà: i volti sognanti e i gesti poetici dei numerosi personaggi accompagneranno il visitatore nell’attesa, antica e nuova, della nascita di Gesù.
L'allestimento natalizio sarà visitabile a partire da giovedì 8 dicembre alle ore 15 (apertura straordinaria pomeridiana del Museo Diocesano e del Museo del Tesoro), con normale biglietto a € 6. Per i possessori di Card museali l'accesso è gratuito.

Corso di Burraco con insegnante FIBUR

Una grande opportunità per tutti coloro che volessero imparare a giocare a Burraco.
Il corso, organizzato dal CIV Balbi-Principe, si terrà presso l'Hotel Vittoria, in Via Balbi 33, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Genova Principe (per chi è pratico della zona, sulla piazzetta adiacente alla Farmacia Pescetto).
Si articolerà in cinque lezioni, che saranno tenute da un insegnante FIBUR (Federazione Italiana Burraco).
Le iscrizioni sono aperte dall'1 dicembre 2011 al 31 gennaio 2012, ed il corso avrà inizio nel mese di febbraio 2011.
Ogni lezione avrà la durata di circa due ore.
Il costo totale del corso sarà di 50,00 Euro a persona.
Per maggiori informazioni e  iscrizione alle lezioni si potranno contattare:
Giovanna Deriu, presidente del CIV Balbi-Principe 338.9099779
e-mail  balbiprincipe@libero.it
Paolo Gerolla, dell'Hotel Vittoria  010.261923

domenica 4 dicembre 2011

Mercatino di San Nicola 2011

Da sabato 3 a venerdì 23 dicembre 2011, ritorna in piazza Piccapietra.
Impagliatori, ceramisti, vetrai e molti altri artigiani espongono i loro prodotti, frutto della loro antica arte. Giocattoli di legno, oggetti in vetro soffiato, ricami, spezie e molte altre curiosità che possono rappresentare un'idea per un regalo originale. Gli artigiani, come ormai consuetudine, indossano i costumi tradizionali della propria arte, per ricordare ai visitatori mestieri che oggi sono quasi dimenticati. Oltre ad ammirare gli stand ed effettuare gli acquisti, è possibile prendere parte ai numerosi appuntamenti ludici e didattici che verranno proposti secondo un programma stabilito. Oltre al tradizionale corteo di inaugurazione che si terrà domenica 4 dicembre, sono previsti diversi spettacoli musicali e laboratori artigianali. Uno spazio verrà dedicato alla gastronomia regionale,  con la sagra del tortello di Montepegli e quella del minestrone di Sant'Olcese.
Per i più piccoli, oltre all'area che ospita gli animali della fattoria, sabato 17 dicembre ci sarà una giornata interamente dedicata al gioco e allo svago, con la partecipazione della Gaslini Band, ed un artista che con il cioccolato dipingerà su grandi focacce. Tra le finalità del Mercatino di San Nicola, una è particolarmente meritoria: l'Associazione Volontari del Mercatino di San Nicola Onlus, come ogni anno, devolverà il ricavato della manifestazione al finanziamento di diversi progetti di solidarietà e beneficienza.
Il mercatino di San Nicola è aperto al pubblico dalle 10.00 alle 19.30, tutti i giorni tranne domenica 18 dicembre, in cui resta eccezionalmente aperto anche di sera per lo spettacolo di Zella Funky Nostos.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://mercatinodisannicola.com/site/