martedì 26 giugno 2012

Musei fuori orario per le sere d´estate. Itinerari alla scoperta dell´insolito nei Musei di Strada Nuova

In occasione dell´apertura serale dei Musei di Strada Nuova, tutti i venerdì alle ore 21.00, partono curiosi e suggestivi percorsi tematici per scoprire le opere, le storie, il passato dei musei e della città...
Il titolo di ciascun itinerario ricalca l'argomento che sarà il tema della visita.






Gossip d´autore fra tele e pennelli
Si effettuerà il 6 luglio, il 3 e 31 agosto e il 28 settembre 2012
Permetterà di scoprire la vita "particolare" di alcuni pittori, misteriose iconografie vi verranno svelate, sorriderete per i pettegolezzi d´epoca, vi stupirete scoprendo tecniche pittoriche e strane ricette di colori... Un modo nuovo, divertente, ironico, e al tempo stesso profondo, per rimanere stregati dalla bellezza che ancora oggi il museo ci regala.
Itinerario nei Musei di Strada Nuova della durata di 1 h. e 30’.

Vizi privati, pubbliche virtù
Si effettuerà il 13 luglio,  il 10 agosto e il 7 settembre 2012
Prima di divenire musei, i palazzi erano dimore. Dove la gente amava, soffriva... viveva. Questo percorso svelerà aspetti impensati e curiosi di quella vita, lontana eppure attuale: attraverso i quadri, parleranno nobili dame e cuoche, abiti ricamati di perle riacquisteranno il loro fulgore, splendidi banchetti esibiranno ricette dimenticate...
Itinerario nei Musei di Strada Nuova, della durata di 1 h. e 30’.

Voci dal passato
Si effettuerà il 20 luglio, il 17 agosto e il 14 settembre 2012
Uomini e donne del passato si affacciano dalla cornice dei ritratti, raccontandoci la loro storia: amore, avventura, miserie e lussi che ci conducono di sala in sala. E poi fuori: lasciato il museo, l`itinerario prosegue nella città vecchia, per trovare nel fitto dedalo dei vicoli altre storie, altri protagonisti, noti o dimenticati.
Itinerario nei Musei di Strada Nuova ed esterno, della durata di 1 h. e 45’.

Serenata genovese
Si effettuerà il 27 luglio, il 24 agosto e il 21 settembre 2012
Dal violino di Paganini alla chitarra di De Andrè la città viene raccontata attraverso storie e luoghi: seguendo il filo conduttore della musica, dopo aver scoperto i segreti sulla vita del grande violinista nella meravigliosa cornice di palazzo Tursi, si esce dal museo per scoprire via del Campo e le sue `graziose`, in una `città vecchia` che ancora conserva l`ambiguo fascino di ieri. Aneddoti e personaggi, citazioni musicali e suggestioni, in un percorso risonante delle armonie di un passato lontano e vicino.
Itinerario nei Musei di Strada Nuova (solo Sala Paganini di Palazzo Tursi) ed esterno, durata 1 h. e 30’.

Tutti gli itinerari partiranno alle ore 21.00 dal Bookshop dei Musei di Strada Nuova.
La quota di adesione è di € 13,00 a persona, comprensiva di ingresso ai musei.
Gratuito per bambini fino a 10 anni.
Per gruppi sopra le 15 unità è possibile effettuare gli itinerari anche su prenotazione.

Info e prenotazioni
Bookshop Musei di Strada Nuova
Tel. 010. 2759185 -
 biglietteriabookshop@comune.genova.it
Progetto di Sistema Museo
Ideazione e coordinamento itinerari a cura di Paola Pettinotti

Palazzo Verde, centro di informazione ed educazione sull’ambiente.


Questo nuovo spazio ha il compito di sensibilizzare la cittadinanza – in modo particolare le giovani generazioni – sui temi cruciali del risparmio energetico. Un vero e proprio “palazzo verde”, in stretto e vitale collegamento con il territorio, uno “spazio intelligente” in cui vengono organizzati laboratori per gruppi, scuole, famiglie e viene svolta un’attività educativa e comunicativa su questioni fondamentali e di estrema attualità come la riduzione, la prevenzione e il riciclo dei rifiuti.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique288

La nuova città vecchia…trova casa!

Dopo il patrocinio dell’iniziativa, viadelcampo29rosso ospiterà nei suoi spazi la “La nuova città vecchia”: un percorso artistico come spinta motivazionale per ragazzi fuori dal circuito scolastico.
L’Emporio-museo di Via del Campo ha accolto questo progetto perché vicino alla sua mission, ossia quella della valorizzazione del territorio e delle sua risorse attraverso la musica dei cantautori genovesi.
Il cortometraggio, la scenografia, le sagome dei personaggi della storia ricostruita da un gruppo di adolescenti del CEL Torretta di Cornigliano, ispirata al testo di Faber, diventano parte dell’esposizione dell’Emporio di Viadelcampo29rosso. Opportunità di valorizzazione di giovani nel Centro Storico in un pomeriggio di festa a ritmo di musica, in compagnia di autorità, amici e del gruppo musicale dei Mandillà.
Sabato 30 giugno 2012 dalle ore 17.30 inaugurazione della nuova installazione multimediale “La nuova città vecchia” presso Viadelcampo29rosso, a cura del Centro di Educazione al Lavoro Torretta del Comune di Genova, gestito dal Consorzio Agorà. Il pomeriggio di festa, che vanta il patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè onlus,  prevede la presentazione alla cittadinanza del cortometraggio animato con la tecnica dello stop-motion*, ispirato alla canzone “La città vecchia” di De Andrè realizzato dai ragazzi del Centro, su ispirazione del testo della celebre canzone di Faber, dedicata alla vita degli “ultimi” nel centro storico. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Lovingenova e Genova Musei.
Il pomeriggio di intrattenimento aperto al pubblico prevede il saluto delle Autorità a partire dalle 17.30 ed alle ore 19.00 il concerto del gruppo “I Mandillà”, che lavorano sul dialetto sganciandosi dai canti tradizionali, e  traducendo dall’italiano al genovese alcune delle canzoni più popolari di Fabrizio De Andrè.
Il progetto nasce dalla voglia dei ragazzi di conoscere meglio il cantautore genovese, dopo averlo “scoperto” nella mostra di Palazzo Ducale. Un lavoro intenso di oltre un anno al quale hanno lavorato gruppi ragazzi diversi, che hanno imparato facendo. Hanno così scoperto il Centro storico, ne hanno fotografato i caruggi, hanno studiato come realizzare un cortometraggio, costruendone scenografia, sagome dei personaggi a grandezza reale e in scala in una produzione corale, che ha coinvolto ragazzi ed educatori nella ricerca di soluzioni tecniche.
Questo nato come un percorso educativo è diventata una produzione amatoriale piaciuta a tanti addetti ai lavori, a tal punto da avere la possibilità di entrare a pieno titolo nella “casa” di De Andrè.
I CEL (centri di educazione del lavoro) sono 5 a Genova e rappresentano strutture formative del Comune di Genova a frequenza diurna nelle quali al giovane, che ha abbandonato la scuola, viene offerta la possibilità di elaborare e realizzare il suo progetto personale di avvicinamento al lavoro, con la mediazione di operatori esperti.
Il C.E.L. Torretta, in particolare, è gestito dal Consorzio Agorà, che da circa 20 anni opera sul territorio cittadino e ligure, offrendo servizi alla persona (bambini, adolescenti, adulti e anziani). La Torretta di Cornigliano ospita una ventina di ragazzi e ha apertura diurna. I laboratori allestiti sono di ceramica e decorazione, di falegnameria e di comunicazione visiva. Per saperne di più http://www.consorzioagora.it