venerdì 26 ottobre 2012

Dalla Celluloide al Videoclip, una scienza dell'immaginazione

Dal 25 ottobre all’11 novembre il Galata Museo del Mare ospita la mostra “Dalla  Celluloide al Videoclip, una scienza dell'immaginazione" curata da Michele Piacentini ed organizzata in collaborazione con la Biblioteca Universitaria, con l'Emporio-Museo Viadelcampo29rosso e con la società Les Artistes. La mostra fotografica allestita nelle rampe di accesso alla terrazza panoramica del Galata, ripercorre la storia dell'invenzione della celluloide, usata sia in ambito medico per i macchinari a raggi x e sia in ambito fotografico per le prime forme di diapositive.
L’esposizione documenta la creazione dei primi films, pellicole ottenute da un insieme di diapositive, fino a giungere all'invenzione culturale italiana dei videoclip musicali che a fine degli anni '60 furono girati con films più lunghi, le pellicole cinematografiche con caratteristiche più avanzate in quanto sonore e a colori.
Nel periodo di permanenza al Galata Museo del Mare  verranno inoltre organizzati   incontri tematici e didattici sull'importanza dell'evoluzione della celluloide che si concluderanno, domenica 11 novembre, con la proiezione di alcuni filmati musicali realizzati in località marittime.
“Dalla  Celluloide al Videoclip, una scienza dell'immaginazione”  segue di qualche mese  la mostra "Luigi Tenco e Tullio Piacentini: i rivoluzionari della VideoMusica", già esposta al Museoteatro della Commenda di Prè, alla Biblioteca Universitaria e presso Viadelcampo29rosso. Per l'occasione Viadelcampo29rosso, emporio-museo della canzone d'autore genovese, riproporrà dal 2 al 4 novembre manifesti, fotografie e importanti mirabilia, quali la chitarra e la macchina da scrivere di Luigi Tenco, nonchè una selezione di alcuni famosi video e videoclip del cineasta Tullio Piacentini.
 
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.galatamuseodelmare.it

martedì 23 ottobre 2012

Nuovi appuntamenti alla Biblioteca Universitaria di Genova

Mercoledì 24 ottobre 2012, alle ore 17,30, presso la Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria di Genova, in Via Balbi, 3, si terrà la presentazione del libro di Piera Bruno “Poetesse liguri dallo
scrittoio alla pagina
”, De Ferrari Editore, 2012.
Introduzione di Rosa Elisa Giangoia.
Interverrà Stefano Verdino.
Letture di Laura Accerboni.
Sarà presente l’Autrice.
 
Piera Bruno, saggista, traduttrice e poetessa.
Poetesse liguri: dallo scrittoio alla pagina”, De Ferrari, 2012, è un’indagine a tutto tondo – nuova negli spiriti e nelle forme pur sulla scia della tanto ammirata Virginia Woolf –, che mette in mostra le sue particolari doti di analisi introspettiva e le sue indubbie qualità critico-espositive. Partendo, con voluta curiosità, dalla scrivania – più propriamente dallo “scrittoio” – di ognuna (ligure o amante della Liguria), nella “parte prima”, dopo una motivante premessa, inquadra “un manipolo di poetesse”. Lo spunto parte dalla “stanza personale della donna che scrive”, vale a dire quella “room of one’s own” di cui dice la Woolf, con dotti e scelti richiami anche al caotico mondo di Carlyle e allo studio disadorno di Keats. Ma qui, in particolar modo, la saggista si propone di esaltare, con ragione e senza mezzi termini, quell’angolo – piccolo o grande, nobile o modesto, statico o itinerante che sia – che consente e riconosce alla donna creativa (non soltanto all’uomo!) “lo stigma inscindibile del fare poesia” in totale libertà.
 

Venerdì 26 ottobre 2012 alle ore 16.30, sempre presso la Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria, in Via Balbi 3, si sarà il secondo appuntamento del ciclo d'incontri con Rosanna Zanini, psicoterapeuta omeopata e agopuntore, che avrà per titolo Che cosa vuol dire Scienza: da Socrate ai nostri giorni.
Interverrà Federica Micucci, del Museo di Etnomedicina. Nel corso dell'incontro resteranno esposti oggetti e strumenti appartenenti alla Collezione “Antonio Scarpa” del Museo di Etnomedicina curato da Antonio Guerci, responsabile scientifico.
 
Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it