venerdì 17 agosto 2012

Miró! Poesia e luce

Dal 5 ottobre 2012 al 3 marzo 2013, negli Appartamenti del Doge di Palazzo Ducale a Genova.
Questa mostra è una rassegna molto esaustiva dell'opera del grande artista catalano Joan Mirò (1893-1983),  che ha lasciato un segno inconfondibile nell'ambito delle avanguardie europee. Nel corso della mostra verranno esposti al pubblico oltre 80 lavori, tra cui 50 olii di sorprendente bellezza e di grande formato, ma anche terrecotte, bronzi e acquerelli. Spiccano per la loro importanza gli olii Donna nella via (1973) e Senza titolo (1978); i bronzi come Donna (1967); gli schizzi tra cui quello per la decorazione murale per la Harkness Commons-Harvard University, tutti provenienti da Palma di Maiorca dove la Fundació Pilar i Joan Miró detiene molte opere dell'artista, concesse in via del tutto eccezionale per questa esposizione.
La mostra Miró! Poesia e luce è prodotta e organizzata da Arthemisia Group, 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, in collaborazione con Fundació Pilar i Joan Miró.
La curatrice è María Luisa Lax Cacho, ritenuta a livello internazionale tra i maggiori esperti dell'opera di Miró, la quale ha voluto illustrare l'ultima fase della produzione della lunga vita dell'artista, quando finalmente concretizzò a Maiorca nel 1956 un suo grande sogno: un ampio spazio tutto suo, dove lavorare protetto dal silenzio e dalla pace che solo la natura poteva offrirgli. In occasione della mostra, lo studio che Miró aveva tanto desiderato è stato ricostruito scenograficamente all'interno degli spazi espositivi.

Per maggiori informazioni visitate il sito
http://www.palazzoducale.genova.it/naviga.asp?pagina=48497
oppure visitate il sito ufficiale della mostra
 http://www.mostramiro.it/