giovedì 29 agosto 2013

ABISSI - Missione in fondo al mare

Dal 20 luglio al 3 novembre la mostra “ABISSI – Missione in fondo al mare” propone un affascinante 
viaggio in tre stazioni alla scoperta dei misteri degli oceani e della vita di profondità.

Cosa ti aspetta?

Esplorare la cabina di pilotaggio del sommergibile Alvin, manovrarne il braccio robotico per 
raccogliere campioni sul fondo del mare, guidare un veicolo robotizzato per osservare da vicino la 
plancia del Titanic, conoscere le sorprendenti forme di vita che sono state scoperte nei pressi 
delle sorgenti idrotermali.
Queste e molte altre sono le esperienze rese possibili da ABISSI – Missione in fondo al mare.
La visita si compone di tre parti, tutte comprese nel prezzo del biglietto: a una mostra interattiva 
dedicata alle esplorazioni sottomarine, segue un viaggio per immaginmultimediale e un momento laboratoriale di approfondimento. Il percorso completo ha una durata di circa due ore. Per godere appieno di ABISSI, ti suggeriamo di beneficiare della visita guidata offerta dai nostri animatori scientifici, anch’essa compresa nel prezzo del biglietto, ogni mezz’ora a partire dalle 15.30 (con ultimo turno alle 18.30 dal martedì al venerdì, e alle 19.30 il sabato, la domenica e nei festivi).

http://www.wowscienza.it/in-mostra/abissi/

Il Palazzo della Meridiana

E' un palazzo sorprendentemente elegante nel quale convivono armoniosamente architetture e stili diversi, affreschi e decorazioni pittoriche di grandissimo pregio, un piacevole spazio all’aperto, la posizione centrale nell’area storica più visitata di Genova: queste sono le principali caratteristiche di Palazzo della Meridiana, la cinquecentesca dimora storica che ha riaperto i suoi ambienti nell’Autunno 2010.
L’edificio, prende il nome dall’orologio solare disegnato sulla sua facciata e che dà il nome anche alla Piazza sottostante, proprio all’angolo con la fastosa via Garibaldi, già Strada Nuova.
Inserito tra i Rolli, il sistema di 42 Palazzi genovesi divenuti nel 2006 patrimonio dell’Umanità Unesco, il Palazzo della Meridiana è stato oggetto di un lungo ed accurato restauro conservativo iniziato nel 2004 e terminato 6 anni più tardi. 
Oggi al suo interno si trovano 16 sale specificamente attrezzate per ricevimenti, mostre, meeting, eventi….
Tra i vari ambienti spiccano il famoso atrio coperto, col lucernaio liberty di Gino Coppedè (oggi Sala del Colonnato), il grandioso Salone coi grandi affreschi di Luca Cambiaso, le sale decorate da Lazzaro Calvi, oltre ad un giardino con alberi da frutta e un terrazzo su via Cairoli.
Nella struttura si trovano inoltre uffici, negozi e appartamenti di grande prestigio.
Gli ambienti sono visitabili ogni prima domenica del mese con guide professioniste.

http://www.palazzodellameridiana.it/

martedì 27 agosto 2013

I Birkin Tree in concerto al Museo Diocesano di Genova

Sabato 31 agosto 2013 alle ore 21,00, la suggestiva atmosfera del Chiostro dei Canonici di San Lorenzo - sede del Museo Diocesano di Genova -  si animerà con un concerto, a cura dell'Associazione Corelli, dei Birkin Tree, la più importante band italiana di Irish Music.
Il concerto, che si inserisce nell’ambito della XXIII edizione della manifestazione Musica nei Castelli di Liguria, trasferirà, con le sue sonorità in bilico tra virtuosismo e pathos, le straordinarie magie dei paesaggi sonori della musica irlandese all’interno delle arcate romaniche del Chiostro del Museo Diocesano.
I Birkin Tree con i loro brani e in uno stretto dialogo musicale tra voce e musica, attingono per le loro ballate e per le loro canzoni al vasto repertorio irlandese e scozzese.
Brani che raccontano storie di donne, di grandi sentimenti e di coraggiose imprese.
Il ritmo e l’energia di reel e jig si alternano con il lirismo di antiche slow air in uno spettacolo in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche della verde Irlanda.
I brani eseguiti dai musicisti in questo spettacolo sono attinti dal vasto repertorio tradizionale d’Irlanda e dalla loro produzione originale presente nei quattro dischi prodotti da Felmay, una delle più importanti etichette discografiche italiane nell’ambito della musica tradizionale ed acustica.

Laura Torterolo - voce
Fabio Rinaudo - Uilleann Pipes
Michel Balatti - flauto traverso irlandese
Fabio Biale – violino e bodhran

Apertura della biglietteria ore 20,00.
Ingresso euro 10,00 posto unico non numerato

Museo Diocesano, Via Tommaso Reggio 20 r, Genova.
Tel. 010 2475127 (orario da lunedì a sabato dalle 15 alle 19)
E-mail info@museodiocesanogenova.it
Sito: http://www.museodiocesanogenova.it

Per info: Associazione Corelli tel. 019/854931