venerdì 14 giugno 2013

Sabato 15 giugno visita al complesso ospitaliero della Commenda di Prè

Fu sotto la guida del coraggioso e  perseverante Guglielmo Embriaco, alias “Testa di Maglio”, che i genovesi si appropriarono delle ceneri del Battista oggi custodite presso la cattedrale di S.Lorenzo.
Forse non tutti sanno che, prima di esser traslate nella più idonea cornice della cattedrale genovese, le ceneri del Battista furono ospitate presso la chiesa del S.Sepolcro, oggi S.Giovanni di Prè. In occasione dei preparativi per la festività del Santo Patrono, la Commenda di Prè Vi invita Sabato 15 giugno alle ore 15 a ripercorrere le vicende che permisero a Genova di imporsi durante le crociate.

Al termine "Incontro con l'artista" nell'ambito della mostra TRA LA TERRA E IL CIELO e per i partecipanti alla visita, estrazione a sorte di un'opera offerta dall'Associazione per la cultura e arte senegalese Circolo Mboolo.

La durata della visita è di un'ora circa al costo di € 2,50 a persona.

E' gradita la conferma telefonica ai numeri 010 5573681 - 327 8342965 dalle 10 alle 17 con orario continuato dal martedì alla domenica oppure all'indirizzo biglietteriacommenda@muma.genova.it.

A cura di Sol.co Liguria in collaborazione con Mu.MA

giovedì 13 giugno 2013

SUQ a Genova. XV Festival delle culture

Dal 13 al 24 giugno 2013 al Porto Antico di Genova, torna il bazar dei popoli e delle culture più famoso d'Italia che ogni anno vede la partecipazione di oltre 65.000 visitatori.
Quella di quest'anno  è un'edizione speciale per festeggiare l’importante traguardo dei quindici anni di attività del grande “teatro di interazione sociale” ideato da Valentina Arcuri e Carla Peirolero, che vanta il Patrocinio dell'UNESCO e di 4 Ministeri, e che si dimostra attivo tutto l'anno come ‘best practice’ nel campo del dialogo interculturale.
Teatro, musica, danza, grandi novità  come la carovana del deserto con artisti e artigiani di Mali e Marocco, una  mostra  a  cielo  aperto  e  ospiti prestigiosi, tra cui la Ministro Cécile Kyenge, che ogni sera taglieranno una di 15 torte etniche su cui insieme al pubblico si spegneranno le candeline simboliche per “soffiare via il razzismo”.

Per maggiori informazioni sul programma, visitate il sito http://www.suqgenova.it/

Presentazione alla Biblioteca Universitaria del libro di Rosaria Lo Russo "Crolli"

Nell'ambito del 19° Festival Internazionale di Poesia, 
Lunedì 17 giugno 2013 alle ore 18, presso la Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria, in Via Balbi 3, si terrà la presentazione del libro di Rosaria Lo Russo "Crolli" (ed. Le Lettere, 2013).
Interverranno Cetta Petrollo e Giangiacomo Amoretti

Composto quasi interamente tra il 2005 e il 2008, Crolli è da considerarsi il libro della maturità della scrittrice Lo Russo che affronta i temi più attuali dal crollo della Borsa al terremoto dell'Emilia; un «io» civile e plurilingue impegnato nel qui-e-ora, che affonda le radici dell'indignazione in Dante e Gadda, estraneo tanto al camuffamento minimalista, quanto alla pensosità metaletteraria. 
Infatti il martirio a cui l'io espone il corpo verbale è un modo per scontare e forse riscattare le patologie del corpo sociale: «Occhi pieni di terra, tarlato fino a macerie molecolari... la mia calotta claustrale / disastrata da minacce climateriche, preeclampsie / dello spirito in claudicante rischio di piccolo e calmo / culmine colossalmente ciellino, colmo di partito democratico». 
Ma prima e più che in Gadda, le radici dell' excessus affondano nel terreno della poesia medievale e in Dante, che la fiorentina Lo Russo ha interpretato spesso e “attraversato” nel suo libro del 1998, intitolato proprio Comedia. Da quei predecessori, l'autrice ha imparato a fidarsi del linguaggio come rimedio all'ottundimento che coglie dinanzi all'opacità del presente; ed è una fiducia, tutt'altro che scontata, libera dall'istanza del rifacimento e dalle necessità teoriche che a tratti ingabbiavano i libri precedenti. Crolli , ben temperato senza per questo apparire troppo architettato, è il libro di una maturità ormai autonoma.

Rosaria Lo Russo (Firenze, 1964, www.rosarialorusso.wordpress.com), poeta, saggista e lettrice-performer, ha pubblicato Comedia (Milano, Bompiani, 1998), Lo Dittatore Amore (Milano, Effigie, 2004), Penelope (Napoli, d’if, 2003), Io e Anne. Confessional poems (Napoli, d’if, 2010), Nel nosocomio (Transeuropa, 2011) e ha curato tre libri di poesie della statunitense Anne Sexton, Poesie d'amore (Le Lettere, 1996), L'estrosa abbondanza (Crocetti, 1997, insieme ad Antonello Satta Centanin e Edoardo Zuccato), Poesie su Dio (Le Lettere, 2003). Interprete da quasi trent’anni della poesia contemporanea, ha dato voce alle poesie di Amelia Rosselli (AA.VV., La furia dei venti contrari. Variazioni Amelia Rosselli (a c. di A. Cortellessa, Firenze, Le Lettere, 2007), Piero Bigongiari, Mario Luzi, Mariella Bettarini, Giorgio Caproni, Andrea Zanzotto, Iosif Brodskij, Friederike Mayröcker, Erica Jong, Wislawa Szymborska e molti altri, oltre che ad un vasto repertorio di poesia medioevale (europea e mediorientale) e moderna, collaborando con molti musicisti e compositori. Nell’ottobre 2013 è uscito per Le Lettere il volume di poesia Crolli.
 
Parole Spalancate
19° Festival Internazionale di Poesia di Genova
16 – 23 giugno 2013
Iniziative in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova
A cura di Laura Accerboni

Anteprima del 19° Festival Internazionale di Poesia
Martedì 4 giugno 2013 alle ore 21
Palazzo Ducale - Sala del Munizioniere 

Carlo Alberto Sitta in
Sipario in Versi
Poesie per una ipotetica scena di Eliot, Marovic, Montale, Holan, Spatola, Laforgue, Ramat, Bigongiari, Majellaro, Valesio, Sitta, Mascioni, Viviani, Moroni, e altri
Un recital dove si incontrano le voci della poesia contemporanea nel loro teatro segreto. Carlo Alberto Sitta stabilisce uno speciale contatto con e tra i versi di  alcuni fra i maggiori poeti del Novecento, contaminandoli con una precisa idea di luogo scenico: dove alla poesia è concessa una pronuncia amplificata in accostamenti fulminei, inediti, inaspettatamente narrativi.

Lunedì 17 giugno 2013 alle ore 18
Biblioteca Universitaria di Genova – Sala di Lettura
Presentazione di “Crolli
di Rosaria Lo Russo
(Le Lettere, 2013)
Interverranno Cetta Petrollo e Giangiacomo Amoretti


Martedi 18 Giugno alle ore 18
Palazzo Ducale – Sala 38 Rosso
Aperitivo Poetico
Presentazione della rivista Il Caffé Illustrato
A cura di Cetta Petrollo, Paolo Zublena, Marco Berisso
Il Caffè illustrato, la rivista bimestrale di parole e immagini fondata nel 2001 e diretta da Walter Pedullà, dedica il numero del dicembre 2012 a Elio Pagliarani. Il numero raccoglie alcuni saggi critici sulla poesia di Elio Pagliarani ( fra gli altri, quelli di Walter Pedullà, Luigi Ballerini e Andrea Cortellessa) alcuni testi creativi (fra gli altri  una poesia di Nanni Balestrini) e la foto biografia curata dalla moglie Cetta Petrollo.

Giovedi 20 Giugno 2013 alle ore 18
Palazzo Ducale – Cortile Maggiore
Reading Concerto: 
TAIJE SILVERMAN e ANDREA BACCHETTI
Taije Silverman leggerà poesie tratte dal suo libro Houses are fields, in uscita col titolo Le case sono campi  nella traduzione italiana di Giorgia Pordenoni per Oèdipus editore. 
Andrea Bacchetti per l'occasione suonerà Bach

Sabato 22 Giugno 2013 dalle ore 20,30
Villetta Di Negro 
POESIA E IMPEGNO CIVILE
Per info www.festivalpoesia.org

Domenica 23 giugno 2013 alle ore 10
Stanza Della Poesia Di Palazzo Ducale – Piazza Matteotti 78r
Ore 10 PARTENZA PERCORSO POETICO 
Centro Storico – ‘Percorso A’… dal 1995, il più classico dei Percorsi
Per l’occasione verrà presentato da Gian Giacomo Amoretti il libro di Cetta Petrollo, “Viaggi genovesi” (Roma, Onix editrice, 2013) 
Conducono Laura Accerboni, Alberto Nocerino e Fabrizia Scortecci
Da Porta Soprana si risale la collina di Castello e si termina in Porto Antico, con soste davanti alla Cattedrale e in piazza Banchi. Con la partecipazione di Cetta Petrollo: lungo l’itinerario leggeremo diverse poesie tratte dalla sua nuova raccolta dedicata alla nostra città.

Martedì 25 giugno 2013 alle ore 10
Biblioteca Universitaria di Genova – Sala di Lettura
Presentazione PassInVersi
Applicazione mobile per la valorizzazione del patrimonio poetico della città di Genova a cura di Giovanni Landi

http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it

19° Festival Internazionale di Poesia. Parole Spalancate

Dal 16 al 23 giugno 2013, si terrà a Genova la XIXa edizione del Festival Internazionale di Poesia,
la più grande e prestigiosa manifestazione italiana dedicata alla poesia in tutte le sue forme, che ogni anno attira nel capoluogo ligure i più importanti poeti del mondo e una folla di appassionati.
Oltre 100 gli eventi gratuiti previsti tra letture, concerti, performance, conferenze e visite guidate, per avvicinare in modo naturale e spontaneo il pubblico all'arte della poesia.
Una delle novità di quest'anno è la due giorni dedicata alla rassegna Voix Vives - Da Mediterraneo a Mediterraneo (21 e 22 giugno), dove il Festival di Genova ospita l'omonimo festival di poesia di Sète, nel nome di una collaborazione ormai ultradecennale sancita negli scorsi anni anche da spettacoli comuni su Paul Valéry, George Brassens (originari di Sète)  e i cantautori e poeti genovesi.

Per conoscere nel dettaglio il nutrito programma di eventi previsti nell'ambito della manifestazione, visitate il sito  http://www.festivalpoesia.org

martedì 11 giugno 2013

L’origine della simmetria “controverso” di Mario Giorgianni

Dal 13 giugno al 13 luglio 2013, presso la Terza Sala della Biblioteca Universitaria di Genova, in Via Balbi 3, si terrà la mostra L’origine della simmetria “controverso” di Mario Giorgianni.

Il lavoro di Mario Giorgianni si propone di indagare lo spazio coinvolgendo le architetture e le figure umane.
Utilizza gli strumenti tecnologici in modo leggero quasi impercettibile,  ricava luoghi “ non luogo” sospesi fra realtà e fantasia.
Da sempre Giorgianni ha fatto dello scanner un suo compagno di avventura, affrontandolo come in un duello nella ricerca del semplice artificio.
Parte dalla realtà per sfociare nella suggestione del non reale dando vita ad immagini “controverse” nella loro costruzione e nel significato.
In questa mostra saranno esposti lavori  su plexiglass, maglie metalliche e light box, luci, forme e tecnologia.

Orario: 
lun-ven 10-12; 16,30-18,30; 
sab 10-12; dom chiuso

Per maggiori informazioni:
Tel. +39 010 254 6453 
fax +39 010 254 6454 
bu-ge.eventi@beniculturali.it 

La Cattedrale segreta: … il Battistero, il coro e le Torri

Visite guidate alla scoperta del complesso monumentale della Cattedrale di Genova nei sui angoli più “segreti”
Sabato 15 giugno 2013, alle ore 15.30.

Prosegue il ciclo “Cattedrale Segreta”,  visite alla scoperta del complesso della Cattedrale di Genova, edificio ricco di storia e di fascino con angoli “segreti” solitamente non accessibili che rivelano la storia e la bellezza artistica del Duomo, cuore del centro storico genovese.

Il secondo appuntamento intitolato “Il Battistero, il coro e le Torri”  avrà il seguente percorso: prima di salire sui  tetti della Cattedrale saranno tappa di questa visita il Battistero, costruzione adiacente e comunicante con la stessa e il bellissimo coro cinquecentesco. Questo straordinario manufatto ligneo, realizzato da Matteo Forlani da Lucca insieme ad altri artefici, presenta intarsiate sugli scanni lignei le Storie di Cristo, di San Giovanni Battista e San Lorenzo, creando una suggestiva “quinta scenica” alla statua della  “Madonna Regina di Genova” collocata sull’altare maggiore.

Si prosegue poi salendo verso i “tetti” della Cattedrale: la prima tappa di questa ascesa è la Tribuna del Doge ai piedi del grande rosone policromo, da cui si ammira una straordinaria vista dall’alto dell’interno del Duomo, per poi proseguire con il “pensatoio” di Siri, la stanza-rifugio dei seminaristi,  fino alla grande loggia del Cinquecento di Giovanni da Gandria, collocata sulla torre sud della Cattedrale per sperimentare una vista panoramica e inconsueta della città,  a 50 metri d' altezza.

L’ultimo appuntamento di questo ciclo sarà:
Sabato 22 giugno 2013, ore 15,30
Cattedrale Segreta: il Blu di Genova e le Torri.

Dati sintetici:
Sabato 15 giugno 2013  partenza alle ore 15.30 dal Museo Diocesano, via Tommaso Reggio 20 r, apertura biglietteria ore 15.00. Prenotazione obbligatoria e prevendita fino ad esaurimento posti al tel. 010 2475127 (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18). Ingresso € 10.  Con Arti&Mestieri.

Presentazione dei Quaderni di Archeologia Industriale

La Soprintendenza Beni Storici Artistici Etnoantropologici della Liguria dedica due giornate all’Archeologia industriale, un settore della sua attività forse meno noto, ma sicuramente importante per il valore delle testimonianze che tutela. Si tratta di macchine, attrezzature, strumenti di lavoro che spesso dismessi o abbandonati potrebbero avere un solo destino, quello della demolizione, se non fossero riconsiderati per quello che sono, ovverossia le tracce materiali del lavoro, testimonianza della civiltà e quindi patrimonio culturale e, pertanto, per le nostre leggi, a cominciare dalla Costituzione, da tutelare, conservare, valorizzare. Un patrimonio che non solo vale per la ricerca su tecniche e materiali ma che presenta spesso anche un elevato valore estetico.

Venerdì 14 giugno, alle ore 17, nella splendida cornice del Salone da ballo di Palazzo Reale si parlerà, con la partecipazione di esperti e studiosi, proprio di queste macchine arrugginite, raccontando quello che la Soprintendenza ha intrapreso per la loro tutela e conservazione. Saranno per la prima volta presentati i Quaderni di Archeologia industriale: una serie di pubblicazioni che si propongono di documentare, con brevi testi agili alla lettura, ma con un’adeguata sostanza scientifica, quanto in questi anni è stato riscoperto e valorizzato, a volte felicemente, altre volte con problemi di tutela e conservazione, inerente a quel patrimonio culturale che può essere definito come reperti materiali delle trasformazioni del territorio durante la cosiddetta rivoluzione industriale.

Sabato 15 giugno, alle ore 9,30, è prevista una visita guidata al patrimonio portuale: una passeggiata che porterà i partecipanti a vedere con altri occhi il Porto Antico, scoprendo quanto ancora si può leggere del vecchio mondo portuale tra le attrazioni turistiche, i dock recuperati, i nuovi musei e l’Acquario. La visita si concluderà sulla Langher Heinrich, a calata Boccardo, una meravigliosa macchina novecentesca che, perfettamente conservata, con i suoi quasi cento anni di età può ancora oggi sollevare 250 tonnellate. Una gru che è sempre in attesa di un ormeggio che le permetta di essere visitata e conosciuta più facilmente.

http://www.langerheinrich.it/it/index.php

lunedì 10 giugno 2013

Le Case Chiuse. Ultimo appuntamento della stagione con le visite guidate a tema di Itinera

Un appuntamento serale per concludere la stagione: si parte alle ore 21.00 da Piazza della Meridiana con il percorso che ha avuto forse più successo negli anni (anche quello più copiato...): Le case chiuse
Uno sguardo particolare sulla città e la sua storia, un punto di vista originale: le ex case chiuse hanno lasciato tracce della loro esistenza da Via Garibaldi, a Vico Lepre, a Porta Soprana passando per vicoli oscuri e inesplorati...
Di vicolo in vicolo, le case chiuse hanno lasciato testimonianze, ancora oggi leggibili su una facciata, su una porta, che raccontano la vita che si svolgeva all'interno, le regole che le governavano, gli aneddoti più gustosi, i ricordi malinconici. Le ‘graziose’ e le “Bocca di Rosa” cantate da De Andrè, le ‘Signorine’ e le ‘Maitresses’ che nei secoli hanno riso e pianto nell’ombra cupa dei vicoli, riappaiono d’incanto narrando le loro storie, talvolta tristi, spesso piccanti e ironiche. Una grande carrellata di figure femminili ‘minori’ che offre un punto di vista assolutamente inedito sulla grande storia, dal medioevo al passato più recente.Per scoprire, nel fascino di vicoli avvolti nell'ambiguità delle tenebre, un volto di Genova inesplorato e storie inusuali, che lasciano stupefatti, divertiti e, forse, un po' più ricchi dentro.


Per partecipare basta presentarsi sabato 26 luglio in Piazza della Meridiana (consigliamo 15 minuti prima della partenza) e pagare direttamente al nostro incaricato: prezzo 15,00 euro a persona.

Chi lo desidera può pagare on line e usufruire di uno sconto di 2 euro.
Pagando on line si ha la precedenza su chi paga sul momento

Il percorso è garantito: si svolge anche con la pioggia e non è necessario raggiungere un numero minimo di partecipanti!

Durata: 1 ora 1/2 
Prezzo 15,00 Euro