lunedì 10 giugno 2013

Le Case Chiuse. Ultimo appuntamento della stagione con le visite guidate a tema di Itinera

Un appuntamento serale per concludere la stagione: si parte alle ore 21.00 da Piazza della Meridiana con il percorso che ha avuto forse più successo negli anni (anche quello più copiato...): Le case chiuse
Uno sguardo particolare sulla città e la sua storia, un punto di vista originale: le ex case chiuse hanno lasciato tracce della loro esistenza da Via Garibaldi, a Vico Lepre, a Porta Soprana passando per vicoli oscuri e inesplorati...
Di vicolo in vicolo, le case chiuse hanno lasciato testimonianze, ancora oggi leggibili su una facciata, su una porta, che raccontano la vita che si svolgeva all'interno, le regole che le governavano, gli aneddoti più gustosi, i ricordi malinconici. Le ‘graziose’ e le “Bocca di Rosa” cantate da De Andrè, le ‘Signorine’ e le ‘Maitresses’ che nei secoli hanno riso e pianto nell’ombra cupa dei vicoli, riappaiono d’incanto narrando le loro storie, talvolta tristi, spesso piccanti e ironiche. Una grande carrellata di figure femminili ‘minori’ che offre un punto di vista assolutamente inedito sulla grande storia, dal medioevo al passato più recente.Per scoprire, nel fascino di vicoli avvolti nell'ambiguità delle tenebre, un volto di Genova inesplorato e storie inusuali, che lasciano stupefatti, divertiti e, forse, un po' più ricchi dentro.


Per partecipare basta presentarsi sabato 26 luglio in Piazza della Meridiana (consigliamo 15 minuti prima della partenza) e pagare direttamente al nostro incaricato: prezzo 15,00 euro a persona.

Chi lo desidera può pagare on line e usufruire di uno sconto di 2 euro.
Pagando on line si ha la precedenza su chi paga sul momento

Il percorso è garantito: si svolge anche con la pioggia e non è necessario raggiungere un numero minimo di partecipanti!

Durata: 1 ora 1/2 
Prezzo 15,00 Euro

Nessun commento:

Posta un commento