giovedì 13 giugno 2013

Presentazione alla Biblioteca Universitaria del libro di Rosaria Lo Russo "Crolli"

Nell'ambito del 19° Festival Internazionale di Poesia, 
Lunedì 17 giugno 2013 alle ore 18, presso la Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria, in Via Balbi 3, si terrà la presentazione del libro di Rosaria Lo Russo "Crolli" (ed. Le Lettere, 2013).
Interverranno Cetta Petrollo e Giangiacomo Amoretti

Composto quasi interamente tra il 2005 e il 2008, Crolli è da considerarsi il libro della maturità della scrittrice Lo Russo che affronta i temi più attuali dal crollo della Borsa al terremoto dell'Emilia; un «io» civile e plurilingue impegnato nel qui-e-ora, che affonda le radici dell'indignazione in Dante e Gadda, estraneo tanto al camuffamento minimalista, quanto alla pensosità metaletteraria. 
Infatti il martirio a cui l'io espone il corpo verbale è un modo per scontare e forse riscattare le patologie del corpo sociale: «Occhi pieni di terra, tarlato fino a macerie molecolari... la mia calotta claustrale / disastrata da minacce climateriche, preeclampsie / dello spirito in claudicante rischio di piccolo e calmo / culmine colossalmente ciellino, colmo di partito democratico». 
Ma prima e più che in Gadda, le radici dell' excessus affondano nel terreno della poesia medievale e in Dante, che la fiorentina Lo Russo ha interpretato spesso e “attraversato” nel suo libro del 1998, intitolato proprio Comedia. Da quei predecessori, l'autrice ha imparato a fidarsi del linguaggio come rimedio all'ottundimento che coglie dinanzi all'opacità del presente; ed è una fiducia, tutt'altro che scontata, libera dall'istanza del rifacimento e dalle necessità teoriche che a tratti ingabbiavano i libri precedenti. Crolli , ben temperato senza per questo apparire troppo architettato, è il libro di una maturità ormai autonoma.

Rosaria Lo Russo (Firenze, 1964, www.rosarialorusso.wordpress.com), poeta, saggista e lettrice-performer, ha pubblicato Comedia (Milano, Bompiani, 1998), Lo Dittatore Amore (Milano, Effigie, 2004), Penelope (Napoli, d’if, 2003), Io e Anne. Confessional poems (Napoli, d’if, 2010), Nel nosocomio (Transeuropa, 2011) e ha curato tre libri di poesie della statunitense Anne Sexton, Poesie d'amore (Le Lettere, 1996), L'estrosa abbondanza (Crocetti, 1997, insieme ad Antonello Satta Centanin e Edoardo Zuccato), Poesie su Dio (Le Lettere, 2003). Interprete da quasi trent’anni della poesia contemporanea, ha dato voce alle poesie di Amelia Rosselli (AA.VV., La furia dei venti contrari. Variazioni Amelia Rosselli (a c. di A. Cortellessa, Firenze, Le Lettere, 2007), Piero Bigongiari, Mario Luzi, Mariella Bettarini, Giorgio Caproni, Andrea Zanzotto, Iosif Brodskij, Friederike Mayröcker, Erica Jong, Wislawa Szymborska e molti altri, oltre che ad un vasto repertorio di poesia medioevale (europea e mediorientale) e moderna, collaborando con molti musicisti e compositori. Nell’ottobre 2013 è uscito per Le Lettere il volume di poesia Crolli.
 
Parole Spalancate
19° Festival Internazionale di Poesia di Genova
16 – 23 giugno 2013
Iniziative in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova
A cura di Laura Accerboni

Anteprima del 19° Festival Internazionale di Poesia
Martedì 4 giugno 2013 alle ore 21
Palazzo Ducale - Sala del Munizioniere 

Carlo Alberto Sitta in
Sipario in Versi
Poesie per una ipotetica scena di Eliot, Marovic, Montale, Holan, Spatola, Laforgue, Ramat, Bigongiari, Majellaro, Valesio, Sitta, Mascioni, Viviani, Moroni, e altri
Un recital dove si incontrano le voci della poesia contemporanea nel loro teatro segreto. Carlo Alberto Sitta stabilisce uno speciale contatto con e tra i versi di  alcuni fra i maggiori poeti del Novecento, contaminandoli con una precisa idea di luogo scenico: dove alla poesia è concessa una pronuncia amplificata in accostamenti fulminei, inediti, inaspettatamente narrativi.

Lunedì 17 giugno 2013 alle ore 18
Biblioteca Universitaria di Genova – Sala di Lettura
Presentazione di “Crolli
di Rosaria Lo Russo
(Le Lettere, 2013)
Interverranno Cetta Petrollo e Giangiacomo Amoretti


Martedi 18 Giugno alle ore 18
Palazzo Ducale – Sala 38 Rosso
Aperitivo Poetico
Presentazione della rivista Il Caffé Illustrato
A cura di Cetta Petrollo, Paolo Zublena, Marco Berisso
Il Caffè illustrato, la rivista bimestrale di parole e immagini fondata nel 2001 e diretta da Walter Pedullà, dedica il numero del dicembre 2012 a Elio Pagliarani. Il numero raccoglie alcuni saggi critici sulla poesia di Elio Pagliarani ( fra gli altri, quelli di Walter Pedullà, Luigi Ballerini e Andrea Cortellessa) alcuni testi creativi (fra gli altri  una poesia di Nanni Balestrini) e la foto biografia curata dalla moglie Cetta Petrollo.

Giovedi 20 Giugno 2013 alle ore 18
Palazzo Ducale – Cortile Maggiore
Reading Concerto: 
TAIJE SILVERMAN e ANDREA BACCHETTI
Taije Silverman leggerà poesie tratte dal suo libro Houses are fields, in uscita col titolo Le case sono campi  nella traduzione italiana di Giorgia Pordenoni per Oèdipus editore. 
Andrea Bacchetti per l'occasione suonerà Bach

Sabato 22 Giugno 2013 dalle ore 20,30
Villetta Di Negro 
POESIA E IMPEGNO CIVILE
Per info www.festivalpoesia.org

Domenica 23 giugno 2013 alle ore 10
Stanza Della Poesia Di Palazzo Ducale – Piazza Matteotti 78r
Ore 10 PARTENZA PERCORSO POETICO 
Centro Storico – ‘Percorso A’… dal 1995, il più classico dei Percorsi
Per l’occasione verrà presentato da Gian Giacomo Amoretti il libro di Cetta Petrollo, “Viaggi genovesi” (Roma, Onix editrice, 2013) 
Conducono Laura Accerboni, Alberto Nocerino e Fabrizia Scortecci
Da Porta Soprana si risale la collina di Castello e si termina in Porto Antico, con soste davanti alla Cattedrale e in piazza Banchi. Con la partecipazione di Cetta Petrollo: lungo l’itinerario leggeremo diverse poesie tratte dalla sua nuova raccolta dedicata alla nostra città.

Martedì 25 giugno 2013 alle ore 10
Biblioteca Universitaria di Genova – Sala di Lettura
Presentazione PassInVersi
Applicazione mobile per la valorizzazione del patrimonio poetico della città di Genova a cura di Giovanni Landi

http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it

Nessun commento:

Posta un commento