giovedì 12 gennaio 2012

Il Galata Museo del Mare accessibile a tutti

A partire da oggi il Galata Museo del Mare ancora più accessibile diventando il primo Museo in Italia ad adottare dispositivi di amplificazione, per migliorare l’ascolto lungo il percorso e dentro il sommergile Nazario Sauro a ipo-udenti e a tutti i visitatori con problemi di udito.
Gli impianti di amplificazione ad induzione magnetica, che permettono ai portatori di apparecchi di non ricevere interferenze acustiche, sono dislocati lungo tutto il Museo e a disposizione presso la reception – collane ad induzione magnetica da indossare – per la visita con audioguida del Museo e del Nazario Sauro. Gli innovativi dispositivi  sono stati realizzati,  grazie all’impegno dell’ ufficio Barriere Architettoniche del Comune di Genova in collaborazione con l'Associazione Ligure Ipoudenti sulle ALI dell'udito Onlus, dalla Ditta Omnia Com srl di Roma.
Con questa novità il Galata Museo del Mare prosegue l’attenzione dedicata in questi anni alla disabilità: per persone non vedenti sono infatti disponibili una guida multimediale del museo e una mappa tattile per presentare al lettore -  visivo o tattile -  le principali informazioni sui punti turistici visibili dalla terrazza panoramica Mirador e uno scooter elettrico a tre ruote per persone con disabilità motoria.

I dispositivi di amplificazione
La guida multimediale consente alla persona non vedente di girare nel Museo - anche in compagnia - con la sicurezza di essere autonomo nella fruizione delle opere e del percorso di visita e soprattutto con la garanzia di potersi costruire la “propria visita” in maniera del tutto soggettiva. Quando il visitatore si trova in prossimità di un luogo o di un oggetto interessante, grazie ad un sistema di localizzazione a Radio Frequenza molto preciso, la guida ne segnala dapprima la presenza, quindi lo descrive in modo che possa essere immaginato. Insieme alla descrizione la guida fornisce anche riferimenti relativi sulla sua posizione rispetto alla sala e alla struttura per favorire ulteriormente l’orientamento. Ciò è reso possibile con un particolare meccanismo di avvio dei contenuti, basato sui controlli del computer palmare che possono utilizzare anche persone non vedenti. All’interno del Museo sono posizionati oltre 70 sensori a radio-frequenza, alcuni dei quali segnalano anche punti di bivio del percorso e servizi. La guida  viene distribuita gratuitamente dal personale di accoglienza presso la reception del Galata Museo del Mare dietro presentazione di documento di identità.
La guida multimediale è stata realizzata dal Gruppo di Ricerca Elios del Dipartimento di Ingegneria Biofisica dell’Università di Genova in collaborazione con  la Cooperativa Sociale David Chiossone e finanziata dalla Commissione Integrata per l’abbattimento delle barriere architettoniche del Comune di Genova.

Mappa tattile
La Mappa consiste in un pannello di dimensione 95 x 65 cm fissato su uno speciale leggio in corten alto 1,60 m, che come gli altri totem e leggii della terrazza panoramica Mirador rappresenta in rilievo e con scritte in alfabeto braille, il Porto e il panorama del Centro Storico.
Prodotta da Happy Vision su richiesta del Comune di Genova, Commissione Barriere Architettoniche, e supervisionata da Lidia Schichter, riporta la planimetria dell’ambiente esterno della terrazza dove è posizionata e su di essa, così come sui 6 totem e due leggii, sono indicati i principali monumenti/luoghi e itinerari storici: Lanterna, Matitone, Palazzo del Principe, Stazione Marittima, Commenda di Prè, Palazzo Reale, Ponte Parodi, Galata Museo del Mare, Open Air Museum, Sommergibile, Palazzo Spinola, Galeone Neptune, Acquario, Palazzo San Giorgio, Museo dell’Antartide, Museo Luzzati, Magazzini del Cotone. Le indicazioni per i percorsi pedonali sono nei dépliant informativi distribuiti all’ingresso della terrazza.

Scooter elettrico a tre ruoteLe persone con disabilita motoria possono visitare il Galata Museo del Mare usufruendo di uno scooter elettrico a tre ruote, disponibile presso la reception del Museo.
Il modello REVO è a tre ruote, pratico e maneggevole, con una confortevole seduta e comodo spazio per le gambe. L’ampia autonomia grazie alle batterie ricaricabili, consente una visita alle sale del Museo in tutta tranquillità.
Lo scooter elettrico è stato acquistato dall’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione onlus e donato al Galata Museo del Mare.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.galatamuseodelmare.it/