venerdì 5 ottobre 2012

Un percorso contemplativo: mostra di dipinti ad olio di Paolo Gugurra

Fino al 14 ottobre nel Museoteatro della Commenda di Prè è visibile la bella mostra di dipinti ad olio “UN PERCORSO CONTEMPLATIVO” di PAOLO CUGURRA: cinquanta immagini dai colori suggestivi, originate da innumerevoli soste contemplative, oppure attraverso il filtro della memoria, sulle amate lontananze del mare, delle vele, delle isole. Ma anche paesaggi di foreste primarie, altopiani inaccessibili e selvaggi, veri o immaginati, per essere  conclusi nell’approdo più incantato dei germogli colorati, questi davvero inventati, come i percorsi sinuosi delle sorgenti che affiorano dal supramonte. Iniziativa in collaborazione con Mu.MA, Consorzio SOL.CO Liguria,  il Centro Civico Buranello che ha fornito gratuitamente i pannelli.

Ingresso libero per tutta la durata della mostra.
     
Paolo Cugurra risiede a Genova, ove è nato nel 1928. Ha svolto per oltre cinquant’anni la professione di avvocato nel settore marittimo. Il suo tempo libero è stato da sempre dedicato in modo preferenziale alla pittura da lui considerata impegno non secondario. Recente è la sua attività di scrittore. Prossimamente verranno presentati gli ultimi due libri pubblicati nel 2012: “Barbagia rossa” e “La corona e l’altare”.


Eventi alla Biblioteca Universitaria.


Martedì 9 ottobre 2012 alle ore 17,00
Biblioteca Universitaria di Genova – Via Balbi, 3 – Sala di Lettura
Presentazione del libro
Ora che sono dio” di Luigi Fenga
philobiblon edizioni, Ventimiglia, 2010
Interverranno con l’autore, Vittorio Coletti e Stefano Verdino


Luigi Fenga è nato a Verona, ha vissuto a Firenze e a Trieste, e da molti anni vive a Genova. Ha collaborato
ai quotidiani “Il Lavoro nuovo” di Genova, “Trieste Oggi” e “Il Piccolo” di Trieste. E’ uno dei redattori della rivista “Resine – Quaderni liguri di cultura” fondata da Adriano Guerrini. 
È autore di una raccolta di saggi critici su Filippo de Pisis, Giuseppe Rensi, Giorgio Caproni, Enrico Morselli, Angelo Barile, Carlo Bo ed altri; inoltre ha pubblicato quattro testi di poesia, tre romanzi ed una raccolta di racconti. 
Esercita una professione lontana (ma non troppo) dalle lettere, la medicina, come specialista in Gerontologia e Geriatria.



GENOVA - VOCI
12 luglio- 20 dicembre 2012
Viaggi e partenze.
12  ottobre: Eugenio Montale e Cristoforo Colombo.
"E ora che ne sarà/ del mio viaggio?/ Troppo accuratamente l'ho studiato/ senza saperne
nulla. Un imprevisto/ è la sola speranza. Ma mi dicono/ ch'è una stoltezza dirselo."
Da Prima del viaggio di Eugenio Montale
Introdurrà Alberto Nocerino
Laura Accerboni, Stefano Bigazzi, Guido Caserza, Viviane Ciampi, Vanessa Cimiero, Gabriella Cirone, Domenico Lombardini, Francesco Macciò, Marcello Montaldo, Rossella Maiore Tamponi, Massimo Morasso, Rossana Pavone, Cetta Petrollo, Claudio Pozzani.
Durante l’incontro sarà presentata la nuova stagione del Teatro della Tosse
Scalinata alla Biblioteca Universitaria di Genova - Via Balbi 3
Giovedì 11 ottobre 2012 – ore 17,30
Tel. +39 010 254 6453
 fax +39 010 254 6454 
bu-ge.eventi@beniculturali.it
www.bibliotecauniversitaria.ge.it