venerdì 7 settembre 2012

Genova-Voci: "Il più bello dei mari/ è quello che non navigammo"


All’interno e a coronamento dell’intensa attività culturale svolta dalla Biblioteca Universitaria di Genova nei primi sei mesi del 2012, si colloca la rassegna  di poesia GENOVA-VOCI ideata da Cetta Petrollo, Direttore ad interim della Biblioteca stessa.
La rassegna è dedicata soprattutto ai grandi poeti liguri che vengono interpretati e letti, non soltanto da attori ed esponenti della cultura,  ma anche da altri poeti contemporanei il cui percorso letterario è stato arricchito dalla poesia dei nostri Grandi.
GENOVA-VOCI è stata inaugurata, con successo di pubblico, il 12 luglio 2012 sulla Scalinata della Biblioteca Universitaria di Genova con una Esecuzione dedicata a Giorgio Caproni.
Gli incontri continueranno fino alla fine del 2012 e vedranno coinvolte le più importanti realtà cittadine e culturali.
In particolare, con l’appuntamento che ha come titolo un verso di Nazim Hikmet "Il più bello dei mari/ è quello che non navigammo" e che si terrà, nell’esclusiva cornice del Castello della Dragonara di Camogli, venerdì 14 settembre 2012 alle ore 20,30,  annunceremo la ripresa autunnale della rassegna.
Si alterneranno sulla scena i poeti: Laura Accerboni, Guido Caserza, Vanessa Cimiero, Gabriella Cirone, Primo Conoscenti, Marco Furia, Paolo Gentiluomo, Antonio Leverone, Massimo Morasso, Luciano Neri, Alberto Nocerino, Cetta Petrollo, Claudio Pozzani.
La rassegna proseguirà con altri incontri dedicati a: Giorgio Caproni (II parte), Eugenio Montale, Camillo Sbarbaro, Dino Campana, Giovanni Giudici, Vito Riviello, Vito Elio Petrucci.  Inoltre è prevista una collaborazione con il Teatro della Tosse per la realizzazione di una performance dal titolo “La circolarità del testo” sui poeti  del Gruppo ’63 in relazione allo spettacolo “La regola del gioco”.

Maggiori informazioni sul sito http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it/