mercoledì 28 settembre 2011

Industria. Found(ry) Art in the Period of Modern Patronage

Nell'area Liguria Spazio Aperto del Palazzo Ducale di Genova dal 2 al 30 ottobre 2011.
La mostra  mette in scena la relazione tra lavoro, industria e moderno mecenatismo, trasformando il processo produttivo, l’impresa e “l’umano messo a lavoro” in elementi di una narrazione artistica capace di restituire la dignità e l’orgoglio del lavoro e dell’impresa e, al contempo, rendere ragione del sostrato squisitamente antropologico che tiene insieme questi fenomeni. Il termine “Found(ry) Art” potrebbe sintetizzare bene l’operazione artistica portata avanti da una fotografa dell’ “old school newyorkese” capace di trasformare la “Fonderia” (Foundry) in una miniera di “oggetti ritrovati” (found object/ object trouvé) inserendoli in una sequenza narrativa che fa di questa mostra una mostra di “Found Art fotografica”, in cui le immagini/oggetti ri-trovati nei luoghi della produzione e del lavoro diventano oggetti artistici autonomi e capaci di rimandare a dimensioni di senso differenti in un gioco di significanti ri-articolati esteticamente.
Jill Mathis e’ cresciuta nel sud Texas e ha studiato fotografia all’University of Texas. Dopo aver vissuto cinque anni a New York City, per quattro dei quali e’ stata l’assistente di Ralph Gibson, si e’ trasferita in Italia. Al momento lavora ad una sequenza fotografica che ha come soggetto la ricerca etimologica. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 19,00 e l'ingresso è libero.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.palazzoducale.genova.it/naviga.asp?pagina=3446 

 

lunedì 26 settembre 2011

Genova oggi Genova domani

Presso la Borsa delle Merci in Piazza Banche, dal 14 luglio al 31 dicembre 2011, dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 19,00. La mostra illustra le linee fondamentali per lo sviluppo della città nei prossimi decenni e che troveranno applicazione nel nuovo Piano Urbanistico Comunale. La Loggia della Mercanzia o di San Pietro in Banchi, è uno degli edifici tra i più rappresentativi del Centro Storico di Genova. Venne costruita intorno alla fine del 1500 nell'antico sestiere del Molo in occasione del piano di ristrutturazione della piazza dei Banchi. L'edificio, oggi di proprietà comunale, dal 1855 ospitò la Borsa Merci Italiana. Nel 1950 dopo i restauri e la ricostruzione, la Loggia fu riaperta e destinata occasionalmente ad attività culturali. Con l`inaugurazione della mostra si inaugura anche La Loggia come luogo per la presentazione, discussione e proposta sul futuro della città.

Oktoberfest 2011 a Genova

Da Giovedì 13 a Domenica 23 Ottobre 2011 a Genova, in Piazza della Vittoria (3^ edizione in questa location), si svolgerà l'unico Oktoberfest italiano ufficialmente riconosciuto dalle Autorità Bavaresi.L'organizzazione è a cura della Birreria Hofbrauhaus di Alessio Balbi e situata in Via Boccardo 5 r Tel. 010.542988; http://www.hbgenova.com/) recentemente premiata come miglior birreria d'Italia, con il supporto di enti pubblici e privati . Un'atmosfera assolutamente unica, in pieno stile bavarese, un'occasione per gustare le migliori bionde e i tipici sapori bavaresi fra Wurstel, Stinco di maiale, Spatzle, Pollo Arrosto e molto altro. Ci sarà anche un mercatino di specialità tipiche di quelle zone e orchestrine bavaresi che accompagneranno tutte le serate.


Per maggiori informazioni e per conoscere il programma dell'evento, visitate il sito http://www.oktoberfestgenova.com/