venerdì 4 ottobre 2013

Presentazione del restauro della Madonna del Rosario di Anton Maria Maragliano al Museo Diocesano

Martedì 8 ottobre alle ore 16.30, presso la sala Fieschi del Museo Diocesano di Genova, sarà presentata al pubblico la splendida scultura di Anton Maria Maragliano raffigurante la Madonna del Rosario, proveniente dal Monastero delle Clarisse Cappuccine del SS. Sacramento, da poco oggetto di un intervento conservativo.
L’importante gruppo ligneo, una tra le opere originarie della fondazione monastica cappuccina, è stato sottoposto ad un urgente restauro per fermare danni significativi che erano ormai evidenti su tutta l’opera, a partire da pericolosi movimenti dei blocchi lignei che ne costituiscono la struttura, fino ai conseguenti sollevamenti della pellicola pittorica. Per fermare il degrado si è reso necessario intervenire, affidandosi al laboratorio di restauro di Antonio Silvestri che lo ha eseguito sotto la direzione della dott.ssa Paola Traversone (Soprintendenza per i BSAE della Liguria). A intervento ultimato, l’opera sarà visibile per circa un mese all’interno del Museo Diocesano per presentarla ad un pubblico più ampio possibile; infine sarà restituita al monastero cappuccino, alla quale fu donata poco dopo la sua fondazione. Durante l’incontro, ospitato presso il Museo Diocesano di Genova, verranno presentati i risultati delle ricerche storico-artistiche, nonché le varie fasi del restauro.

Interverranno alla presentazione:
Dott.ssa Paola Traversone, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
Don Sergio Manarolo, Assistente spirituale della monache Clarisse Cappuccine del SS. Sacramento
Fra Vittorio Casalino ofm capp, Ordine Frati minori Cappuccini
Antonio Silvestri, Restauratore

giovedì 3 ottobre 2013

GENOVA - VOCI: Ricordo del Gruppo 63

Presso la nuova sede della Biblioteca Universitaria di Genova, in via Balbi, 40 Biblioteca Universitaria di Genova (ex HOTEL COLOMBIA).
Nell'ambito della Rassegna Genova Voci, (28 marzo – 19 dicembre 2013),
Giovedì 10 ottobre 2013 alle ore 17.30, in occasione dei festeggiamenti per ricordare il Gruppo 63
in contemporanea con Palazzo Ducale, verranno proiettati alcuni video tratti dalla rivista Videor. Saranno presenti per voce
Nanni Balestrini, Corrado Costa, Alfredo Giuliani, Giulia Niccolai, Elio Pagliarani, Antonio Porta, Edoardo Sanguineti, Adriano Spatola, Patrizia Vicinelli
Introduce Cetta Petrollo Pagliarani, Direttore Biblioteca Universitaria di Genova.

mercoledì 2 ottobre 2013

ARTEATRO. Il fascino dell’arte, la magia del teatro al Museo Diocesano di Genova

Dal 15 ottobre 2013, alle ore 19,00, corso di avvicinamento al mondo artistico attraverso il linguaggio teatrale.
Un percorso nel mondo dell’arte e del teatro, con un’esperienza a tutto tondo, in cui vengono messi in gioco la vista, il movimento, l’emozione, l’ascolto, la comprensione del passato. Un viaggio alla riscoperta dell’espressività del proprio corpo e della propria voce, attraverso un caleidoscopio di immagini e storie. Il corso si svolge nelle sale del Museo Diocesano, fra i suoi preziosi dipinti, sculture e affreschi, e proprio da questi parte per tracciare un percorso di comprensione e trasmissione dell’arte del passato attraverso il linguaggio teatrale.
Quali storie sono narrate nei dipinti di un tempo e come possono essere comprese ai nostri giorni? Che affinità ci sono fra i gesti dei personaggi raffigurati in alcune opere e la gamma emotiva che possiamo esprimere oggi? Che scambio si crea fra una vita dipinta e una vita vissuta? E una volta addentratisi nel “mondo dipinto”, come trasmetterlo a chi ancora è rimasto fuori?
Atto finale del corso sarà un saggio/spettacolo in dialogo con le opere del museo.

Ecco alcune tematiche affrontate nel corso:
- Pratiche base di teatro: il corpo
- Pratiche base di teatro: la voce
- Come leggere un racconto per immagini: iconografia
- La gestualità dell’arte
- Dall’immaginazione alla tradizione

Il corso in 12 lezioni con cadenza settimanale, si terrà ogni martedì dalle 19,00 alle 21,00, nel Museo Diocesano. 
Il corso è a pagamento e su iscrizione.

Docenti: per la parte teatrale: Fabrizio Giacomazzi, Studio Associato Attori; per la parte storico-artistica: Paola Martini, Conservatore Museo Diocesano; metodologia: Tiziana Ciresola, Cooperativa Arti&Mestieri.

Per prenotazioni contattare il numero 010.2475127

http://www.museodiocesanogenova.it

Ricominciano i corsi di Arte Antica. Bellezza e creatività alla portata di tutti

A partire dall’11 ottobre 2013 tornano i corsi di arte antica, con nuove e interessanti proposte!
La calligrafia, la pittura a tempera e la miniatura sono tecniche artistiche medievali, che da anni vengono riscoperte e insegnate nel cuore del centro storico genovese, a pochi passi dal Duomo, nella suggestiva cornice del suo Chiostro.
Usando gli stessi strumenti e i medesimi materiali di una volta, tutti - anche coloro che non hanno una specifica preparazione artistica - potranno riscoprire un mondo artistico affascinante e suggestivo, in dialogo con le opere del Museo Diocesano che con quelle tecniche sono state realizzate: un’attività rilassante e gratificante sulle tracce di antichi maestri d’arte.
Docente dei corsi di pittura è la Maestra d'Arte Francesca Cristini – www.francescacristini.com –, che, nata come acquarellista, coltiva per passione da più di un decennio lo studio e la riproposizione delle tecniche pittoriche medievali con attenzione filologica. L'arte della "bella scrittura" è invece insegnata dal dott. Yuri Zanelli, ricostruttore appassionato di questa disciplina.

Ecco i corsi attivi per l'anno 2013-2014:
Pittura a tempera, in 12 lezioni.
Preziosi cofanetti, in 12 lezioni.
Calligrafia, in 3 lezioni.
Auguri di Natale, in 3 lezioni.
Miniatura, in 12 lezioni.
Artisti medievali: percorso autonomo, con tessere da 3 o 6 incontri

Il calendario ddelle lezioni può essere scaricato cliccando sul seguente link:
http://www.ianuatemporis.it/images/miniatura/calendario-corsi-2013-14.pdf

Sabato 5 Ottobre: "Questi posti davanti al Mare" e "Fabrizio e le altre storie" - a cura di viadelcampo29rosso


lunedì 30 settembre 2013

Benedetto Zaccaria ammiraglio e mercante genovese

Sabato 5 ottobre alle ore 15, in occasione del 53° Salone Nautico Internazionale, si terrà una
visita accompagnata al complesso ospitaliero della Commenda di Prè.
Il tema della visita è strettamente legato al Salone, con un focus incentrato sulla figura dell´ammiraglio e mercante genovese Benedetto Zaccaria, uno dei personaggi più importanti legati alla storia del mediterraneo del XIV secolo.
La durata della visita è di un'ora circa al costo di € 2,50
Al termine "Incontro con l'artista" nell'ambito della mostra "I COLORI DEL VIAGGIO... e le stelle stanno a guardare" e per i partecipanti alla visita, estrazione a sorte di un'opera offerta da Leonardo Santoli. 
Evento a cura di Sol.co in collaborazione con Mu.MA.
E' gradita la conferma telefonica ai numeri: 010 5573681 - 327 8342965  dalle 10 alle 17 con orario continuato dal martedì alla domenica oppure all'indirizzo di posta elettronica biglietteriacommenda@muma.genova.it