giovedì 31 ottobre 2013

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola: L'invisibile bellezza. Il bello visto con gli occhi della scienza


Nell’ambito del Festival della Scienza 2013, alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, venerdì 1 e domenica 3 novembre dalle ore 13.30 alle 19.30, e sabato 2 novembre dalle 9.30 alle 19.30, si terrà un laboratorio  dal titolo "L'invisibile bellezza. Il bello visto con gli occhi della Scienza."
Un quadro ha più anime di quanto sembri a prima vista. Sotto la superficie visibile a occhio nudo si nascondono dettagli assolutamente sorprendenti: studi preparatori, errori e revisioni, imperfezioni che si sono accumulate nel tempo e con ogni restauro. Grazie alle nuove tecnologie l’evoluzione dello stato dell'opera d’arte viene svelata, con grande vantaggio per la conservazione e il restauro dell'opera stessa.
Dettagli che sfuggono a prima vista possono rivelarsi inoltre come piccoli capolavori di forme e colori dal fascino inaspettato. I visitatori potranno guardare con occhio attento le seguenti opere di Domenico Fiasella e Giovanni Battista Casoni, Rinaldo e Armida, Tancredi e Clorinda, Diana ed Endimione, Ritratto di Agostino Pallavicino con il figlio Ansaldo in occasione dell’Ambasciata a Luigi XIII di Francia, conservate presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, sfruttando le nuove tecnologie dell’osservazione dell’invisibile: l’imaging multispettrale digitale, l’analisi infrarossa ad altissima risoluzione, il microscopio digitale e la termografia digitale.
Il pubblico potrà scoprire così particolari nascosti di alcune delle opere più significative appartenenti alle collezioni del Palazzo e legate in modo particolare alle figure di Agostino e Ansaldo Pallavicino, quest’ultimo divenuto proprietario della dimora nel 1650. 
 
A cura di:
CNR-Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici con il supporto di Art-Test sas di Luciano Marras & C.
I possessori del biglietto del Festival della Scienza potranno visitare il Museo usufruendo del biglietto ridotto di € 2,00


  
Per essere sempre aggiornati sulle iniziative che si svolgeranno presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola:
http://www.palazzospinola.it
http://www.facebook.com/palazzospinola
http://www.twitter.com/palazzospinola

martedì 29 ottobre 2013

Presentazione del libro di Nicla Vassallo "Orlando in ordine sparso"

Lunedì 4 novembre, alle ore 17.45 nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova, si terrà la presentazione del libro di Nicla Vassallo "Orlando in ordine sparso".
Insieme all'autrice intervengono
Francesca Biasetton , artista e calligrafa
Antonio Gnoli giornalista e scrittore
Claudio Pozzani poeta, direttore artistico del Festival di Poesia

Introduce Luca Borzani
Letture a cura di Claudio Pozzani

Le poesie (1983-2013) di Nicla Vassallo si trovano raccolte in Orlando in ordine sparso (Mimesis, 2013). Poesie, prima inedite, che ci restituiscono la nostra contemporaneità, il nostro essere nel mondo, poesie che sostano sulle tante emozioni e le tante ragioni dell'esistenza umana.
"Queste mie poesie - afferma Vassallo - sono poesie a favore di un "noi", e sono poesie contro individualismi, egoismi, esotismi, pietismi. Le pubblico nell'anno in cui compio cinquant'anni. Forse, non ne scriverò altre. Ogni cosa ha il suo tempo. Avrei dovuto comprenderlo prima, come ha fatto Ingeborg Bachmann che ha cessato di scrivere poesie attorno ai trent'anni? Chissà. Vero è comunque che non sono affatto poesie filosofiche – le aborro. Sono anzi per certi versi opposte al mio filosofare, nel senso che contengono il mio altro lato, non inevitabilmente oscuro, anzi magari solo "nudo" o "crudo" o "sospeso"".

Nicla Vassallo (Imperia - Porto Maurizio - 1963) Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l'Università di Genova, è filosofa di fama. Autrice di oltre cento pubblicazioni in italiano e inglese, si distingue per l'eleganza, il rigore e la cognizione del compito dell'intellettuale. Con Orlando in ordine sparso svela gli ultimi trent'anni di una sua duratura e acuta stagione poetica, prima volutamente taciuta