giovedì 31 ottobre 2013

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola: L'invisibile bellezza. Il bello visto con gli occhi della scienza


Nell’ambito del Festival della Scienza 2013, alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, venerdì 1 e domenica 3 novembre dalle ore 13.30 alle 19.30, e sabato 2 novembre dalle 9.30 alle 19.30, si terrà un laboratorio  dal titolo "L'invisibile bellezza. Il bello visto con gli occhi della Scienza."
Un quadro ha più anime di quanto sembri a prima vista. Sotto la superficie visibile a occhio nudo si nascondono dettagli assolutamente sorprendenti: studi preparatori, errori e revisioni, imperfezioni che si sono accumulate nel tempo e con ogni restauro. Grazie alle nuove tecnologie l’evoluzione dello stato dell'opera d’arte viene svelata, con grande vantaggio per la conservazione e il restauro dell'opera stessa.
Dettagli che sfuggono a prima vista possono rivelarsi inoltre come piccoli capolavori di forme e colori dal fascino inaspettato. I visitatori potranno guardare con occhio attento le seguenti opere di Domenico Fiasella e Giovanni Battista Casoni, Rinaldo e Armida, Tancredi e Clorinda, Diana ed Endimione, Ritratto di Agostino Pallavicino con il figlio Ansaldo in occasione dell’Ambasciata a Luigi XIII di Francia, conservate presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, sfruttando le nuove tecnologie dell’osservazione dell’invisibile: l’imaging multispettrale digitale, l’analisi infrarossa ad altissima risoluzione, il microscopio digitale e la termografia digitale.
Il pubblico potrà scoprire così particolari nascosti di alcune delle opere più significative appartenenti alle collezioni del Palazzo e legate in modo particolare alle figure di Agostino e Ansaldo Pallavicino, quest’ultimo divenuto proprietario della dimora nel 1650. 
 
A cura di:
CNR-Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici con il supporto di Art-Test sas di Luciano Marras & C.
I possessori del biglietto del Festival della Scienza potranno visitare il Museo usufruendo del biglietto ridotto di € 2,00


  
Per essere sempre aggiornati sulle iniziative che si svolgeranno presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola:
http://www.palazzospinola.it
http://www.facebook.com/palazzospinola
http://www.twitter.com/palazzospinola

Nessun commento:

Posta un commento