lunedì 4 novembre 2013

La diffusione della ceramica attica: un fenomeno culturale ed economico

Giovedì 7 novembre 2013, alle ore 17.00 nel Salone da Ballo del Museo di Palazzo Reale, Piera Melli, funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, parlerà della diffusione della ceramica figurata greca ed in particolare di quella prodotta ad Atene, quale fenomeno culturale ed economico tra i più significativi del mondo antico.
Fabbricati inizialmente per uso locale, dal VI secolo a.C. i vasi dipinti nel quartiere del Ceramico ateniese furono esportati in tutto il mondo allora conosciuto, stimolando ben presto la proliferazione di officine ceramiche in Magna Grecia, in Sicilia e in Etruria.
Donati a capi locali per favorire il commercio, deposti nelle sepolture per accompagnare i defunti nell’aldilà, esibiti come premi di gare atletiche, utilizzati gioiosamente nei banchetti o come indispensabili strumenti di cerimonie di culto, i vasi attici costituivano un efficace veicolo di informazione che  traduceva in immagini, regolate da codici che spesso sfuggono alla nostra comprensione, il bagaglio culturale della civiltà greca.

Nella conferenza saranno affrontati gli aspetti legati al commercio della ceramica attica, con particolare attenzione alla sua diffusione presso le popolazioni italiche.

La conferenza nasce nell’ambito dell’organizzazione della mostra Davanti allo specchio lucente. Ceramiche greche nella Galleria degli Specchi, allestita nella Galleria degli Specchi, e prorogata fino al 12 gennaio 2014.

Ingresso libero alla conferenza

Informazioni:
Museo di Palazzo Reale -
Tel. 010.2710236/286

http://www.palazzorealegenova.it
http://www.facebook.com/palazzorealegenova

Nessun commento:

Posta un commento