martedì 5 novembre 2013

Venerdì 8 novembre 2013 il Museo Diocesano di Genova ospiterà due importanti incontri di approfondimento

Alla mattina, con inizio alle ore 9.30 si terrà presso la Sala Fieschi: “Arte Sacra. La Conservazione dei beni ecclesiastici
Convegno di studi a cura del CNA, seconda parte della manifestazione dedicata al restauro che il CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) da anni organizza a Sarzana e che, da quest’anno, vede anche un ulteriore approfondimento nel capoluogo ligure. Sarà dedicata all’illustrazione di interventi di restauro su arredi lapidei, tessili, in argento. Dopo il saluto introduttivo di Marco Merli (presidente CNA Liguria) e di Grazia Di Natale (Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi di Genova), interverranno operatori del restauro tra cui Axel Nielsen, Claudia Santamaria, Francesca Olcese e Agnese Avena, storica dell’arte.
La seconda parte della giornata, dedicata al restauro degli strumenti musicali, si svolgerà presso la Chiesa di San Torpete, in piazza San Giorgio, all’interno della quale saranno ospitati gli interventi di don Luca Franceschini (responsabile Ufficio Arte Sacra della Toscana), Gabriele Buffa e, in conclusione, la lezione concerto di Leonardo Von Trotta.
   
Al pomeriggio, con inizio alle ore 15.30, si terrà sempre presso la Sala Fieschi:
“Le immagini mariane dei Santuari di Nostra Signora del Belvedere e di Santa Maria della Castagna. Approfondimenti ai margini del restauro”
Incontro di studi

In occasione della restituzione alle parrocchie di provenienza delle tre opere recentemente restaurate e provenienti dal Santuario di Santa Maria della Castagna e dalla Chiesa di Nostra Signora del Belvedere, il Museo Diocesano, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria e con il patrocinio della Camera di Commercio di Genova, presenta un incontro di studi dedicato ad approfondire queste tre importanti testimonianze figurative.
L’incontro, introdotto da Andrea Muzzi (Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Ligura), Paola Martini (Conservatore del Museo Diocesano) e Gianluca Zanelli (Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria, direttore dei lavori di restauro) e a cui parteciperanno, in qualità di relatori, Andrea De Marchi e Fulvio Cervini (Università degli Studi di Firenze) e Federica Siddi (storica dell’arte) sarà anche l’occasione per svelare, in seguito alle indagini effettuate durante il complesso intervento conservativo, il nome dell’artista che ha dipinto l’immagine votiva del Santuario di Nostra Signora del Belvedere.
Sarà inoltre presentato il volume intitolato “Francesco di Neri da Volterra e la Madonna con il Bambino del Belvedere: un rapporto ricostituito”, a cura di Gianluca Zanelli, edito da Sagep, nel quale sarà ricostruita la storia di quest’opera dalla sua prima attestazione al Santuario del Belvedere.

Informazioni:
Museo Diocesano, Via T. Reggio 20r - Genova
 Tel. 010.2541250
e-mail info@museodiocesanogenova.it





Nessun commento:

Posta un commento