venerdì 20 febbraio 2015

Prossimi appuntamenti alla Biblioteca Universitaria di Genova

Presso la Biblioteca Universitaria di Genova - Sede di Via Balbi, 40 (ex Hotel Colombia),  ci saranno i seguenti appuntamenti:

Lunedì 23 febbraio 2015 - ore 17,30
Per la rassegna di poesia Genova-Voci
Incontro con Marcello Frixione
Introduce Marco Berisso dell'Università di Genova





Mercoledì 25 febbraio 2015 - ore 17
Conferenza della Dott.ssa  Irene Guerrini, dell'Università di Genova
Il tempo libero dalla Grande Guerra: le Case del Soldato
L'intervento illustrerà questo tipologia di iniziativa, sviluppata all'interno delle Forze Armate italiane (particolarmente nell'Esercito).
Sostenuta dai Comandi e inquadrata nell'Intendenza Generale, fu ideata e realizzata  dai cappellani e dai preti soldato, perlomeno nel primo biennio, con lo scopo di allestire luoghi di ritrovo nei quali i soldati potessero trascorrere il tempo libero dalla guerra, in un ambiente controllato dalle gerarchie militari, e sicuro da influenze pacifiste. Nello stesso tempo erano un luogo nel quale far filtrare i temi della propaganda in un ambiente più rilassato e informale.
Nell'ultimo anno di guerra l'influenza del clero castrense diminuì, e le Case entrarono a far parte del complesso delle iniziative di organizzazione del consenso e di assistenza ai soldati promosse dal nuovo Comando Supremo.
Accenneremo anche alle Case del Soldato aperte nel Paese, e all'attività di istituzioni quali la YMCA, la quale organizzò e finanziò molte Case del Soldato. 
Iniziativa in occasione della mostra “L’ITALIA NELLA GRANDE GUERRA. I luoghi, gli eventi, i protagonisti, la memoria”,  aperta presso la Biblioteca Universitaria di Genova – Hotel Colombia dal 15 gennaio al 15 aprile 2015
Orario: da lunedì a venerdì ore 9,00-18,00 – sabato ore 9,00-13,00; Ingresso libero

Giovedì 26 Febbraio 2015, ore 17
Il ruolo delle truppe coloniali nella Prima Guerra Mondiale
Con la collaborazione delle Scuole d’italiano per stranieri di Sestri e di Sampierdarena
Intervengono
Carla Artelli Biblioteca Universitaria
Bruno Fragiacomo Scuola d’italiano di Sampierdarena
Lorenzo Chiappara Scuola d’italiano di Sestri Ponente
Domenico Saguato Centro di documentazione “Logos
Ingresso libero
Prima guerra mondiale: il massacro delle truppe coloniali
Il contributo di sangue del proletariato di colore nella prima guerra mondiale è una pagina di storia poco conosciuta.
Le prime truppe coloniali erano originarie di Indocina, Madagascar, Somalia. Ma nel corso della prima guerra mondiale si arruolarono soprattutto algerini, marocchini, tunisini e senegalesi. Fra i senegalesi, anche per la loro alta statura, si reclutarono persino bambini di 12 anni.
Tra il 1914 ed il 1918, 600.000 soldati coloniali furono mandati in trincea a fianco delle truppe francesi e circa 81.000 morirono nei combattimenti.

http:// www.bibliotecauniversitaria.ge.it