domenica 4 settembre 2011

Genova mercato di terra e di mare

Il Progetto Europeo Medemporion, che vede coinvolte le città di Barcellona,Marsiglia, Torino e Genova ha l’obiettivo di studiare e promuovere il ruolo dei mercati cittadini nell’area mediterranea, favorendone l’integrazione con il territorio circostante e le sue realtà economiche e produttive. A Genova presso l’ area Porto Antico ed al Mercato del Carmine, dove verrà inaugurata la sede dell’Enoteca Ligure Regionale, nei giorni 16-17 e 18 settembre, si terrà un grande Food Market articolato in una ricca serie di eventi: incontri, workshop, scuola di cucina, cucina di strada e di mare, spazio espositivo dedicato alle aziende produttrici delle eccellenze liguri e ai prodotti delle città di Barcellona,Marsiglia e Torino partners del progetto. Tante iniziative volte a diffondere la realtà dei mercati cittadini, i prodotti locali ed i loro valori, ponendo al centro la cultura enogastronomica ligure.
Orari:
16 settembre dalle ore 12,00 alle 20,00;  
17 settembre dalle ore 10,00 alle 23,00;
18 settembre dalle ore 10,00 alle 20,00.

Mordillo al Museo Luzzati

Dal 7 luglio 2011 all'8 gennaio 2012 al Museo Luzzati, al Porto Antico di Genova, si terrà per la prima volta in Italia una grande mostra dedicata alle opere di Guillermo Mordillo. Fino all’8 gennaio 2012 l’antica struttura di Porta Siberia sarà popolata dai colori, dai personaggi e dagli animali (immancabili le giraffe) del celebre cartoonist argentino. I suoi disegni e le strisce di Mordillo sono stati riprodotti su libri e giornali in tutto il mondo, ma anche su quaderni, diari scolastici, biglietti d’auguri, magliette, tazze e ogni possibile gadget, tanto che il suo cognome è diventato quasi un marchio. In occasione della mostra sono previsti incontri con l’artista e laboratori sulla sua particolare tecnica del colore.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://http://www.museoluzzati.it/

Mondo misterioso del Dybbuk. La cultura ebraico-polacca attraverso l’opera di Andrzej Wajda

Alla Loggia degli Abati del Palazzo Ducale di Genova, dal  9 settembre al 12 ottobre.
In occasione della prima Presidenza polacca del Consiglio dell'Unione Europa il racconto della presenza ebraica in Polonia visto attraverso lo sguardo artistico di Andrzej Wajda, le sue opere cinematografiche, i suoi disegni, le fotografie del suo archivio. Un viaggio per immagini presentato da Danièle Sulewic e Alberto Rizzerio con una mostra fra storia e memoria, un ciclo di incontri,una rassegna cinematografica e spettacoli. Una riflessione sull'identità multiculturale dell'Europa.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.palazzoducale.genova.it/naviga.asp?pagina=4749