martedì 29 luglio 2014

Le lacrime di S. Lorenzo. Visite guidate con osservazione del cielo

Venerdì 8 e sabato 9 agosto alle ore 21.00 la Cattedrale di Genova apre le porte ai visitatori eccezionalmente in versione serale per un suggestivo itinerario guidato sulle tracce di San Lorenzo, titolare della chiesa stessa e la cui festa, tradizionalmente legata al fenomeno delle stelle cadenti, cade proprio in questi giorni. Il tour partirà dal Museo Diocesano fino a giungere alla sommità della torre loggiata del Duomo per osservare il cielo con l’aiuto e le strumentazioni degli esperti dell’Osservatorio Astronomico del Righi.
L’arte, la tradizione e l’astronomia s’intrecciano in un percorso altamente suggestivo che dal Chiostro porta verso la Cattedrale. Sarà un’occasione imperdibile per ammirare una scelta di tesori d’arte legati alla storia e alla devozione di San Lorenzo, fra cui gli affreschi della volta e del catino absidale, i preziosi intarsi lignei del coro cinquecentesco e le ante dell’organo dipinte con storie della sua vita. L’itinerario proseguirà verso la Tribuna del Doge, posta all’altezza del rosone di facciata, per poi giungere al loggiato quattrocentesco della torre, dove alcuni esperti dell'Osservatorio Astronomico del Righi illustreranno la volta celeste e guideranno al riconoscimento di stelle e costellazioni, fornendo indicazioni per l'osservazione delle cosiddette “stelle cadenti”, chiamate anche "lacrime di San Lorenzo". Secondo la tradizione, infatti, tale fenomeno fu originato dalle lacrime versate dallo stesso Santo durante il martirio e tramutate in astri lucenti, mentre secondo altri sarebbero le faville sfuggite dal fuoco su cui il Santo fu posto. Quali sono invece le ragioni scientifiche? È questa l’occasione giusta per mettere a confronto scienza e tradizione. Con Arti&Mestieri e Osservatorio Astronomico del Righi.

Informazioni: 
Museo Diocesano, Via Tommaso Reggio 20 r, Genova.  
Apertura della biglietteria alle ore 20.15. 
Tel. 010.2475127 e 010.2471831
 E-mail: info@museodiocesanogenova.it  
Sito: http://www.museodiocesanogenova.it. 
Ingresso € 12, ridotto Card Cittadino € 10. 
Prevendita presso la biglietteria del Museo a partire da lunedì 4 agosto (orari: dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19). 
Solo su prenotazione fino ad esaurimento posti (150 posti a serata).