sabato 29 ottobre 2011

Due barconi da Lampedusa al Galata Museo del Mare di Genova

Sono due i barconi arrivati da Lampedusa venerdì 28 alle ore 11.30 al Galata Museo del Mare.  Donate ufficialmente lunedì 24 dal Comune di Lampedusa e dalla Protezione Civile al Mu.Ma Istituzione Musei del Mare e trasportate via mare dalla Guardia di Finanza, le due imbarcazioni faranno parte di “Memoria e Migrazioni”, il nuovo allestimento permanente del terzo piano del Museo, che a partire dal 18 novembre racconterà l’emigrazione italiana via mare e l’immigrazione straniera.
I barconi hanno iniziato il lungo viaggio per Genova lunedì scorso, ripercorrendo l’itinerario che molti richiedenti asilo hanno seguito. Su un trasporto speciale della Guardia di Finanza-Ufficio Navale, che ha sostenuto e collaborato con il Museo, i barconi hanno raggiunto per traghetto Porto Empedocle, da dove si sono diretti su Palermo e, grazie alla collaborazione della Grandi Navi Veloci, hanno raggiunto Genova.
le due imbarcazioni sono state posizionate al terzo piano del Museo: il primo nella parte dedicata all’emigrazione contemporanea, per diventare testimonianza drammatica permanente; il secondo,  verrà utilizzato dai Servizi Educativi del Museo per attività didattiche con le scuole.
L’allestimento attraverso ricostruzioni ambientali ricorda le destinazioni molto diverse degli italiani: quelle urbane, come la Boca, il coloratissimo quartiere di Buenos Aires ma anche quelle rurali, a volte perse nella foresta, come in Brasile, per terminare in quella più nota, Ellis Island. L'ultima sezione, per la prima volta in una sede culturale istituzionale permanente, è dedicata all’ immigrazione in Italia.

Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.galatamuseodelmare.it/

lunedì 24 ottobre 2011

Luoghi comuni. Sette lezioni di filosofia su questioni che ci riguardano

Dall'11 ottobre al 6 dicembre 2011, al Palazzo Ducale di Genova nella Sala del Maggior Consiglio e nella Sala del Minor Consiglio, dalle ore 17,45 alle 19,15.
I luoghi comuni sono simili alle piazze e ai punti d'incontro in cui gli esseri umani scambiano i propri prodotti ed elaborano i propri vissuti. Si tratta delle zone dove si sedimentano esperienze e interrogativi potenzialmente condivisibili da tutti, perché toccano aspetti ineludibili di ogni condizione umana. Questo ciclo di lezioni magistrali intende riflettere sui termini che entrano frequentemente nel dibattito pubblico, per penetrare gli aspetti salienti, procedendo pure controcorrente. Ingresso libero.

Per maggiori informazioni sul programma degli incontri:
Telefono: 010.5574064/65
Email:biglietteria@palazzoducale.genova.it
http://www.palazzoducale.genova.it/naviga.asp?pagina=5764

Le città in evoluzione. Nuovi paesaggi, socialità, sostenibilità

Dal 3 ottobre al 15 dicembre 2011 al Palazzo Ducale di Genova, dalle ore 17,45 alle 19,15. Ciclo di incontri a cura di Giovanni Spalla e Andrea Agostini. In collaborazione con Legambiente e Fondazione Garrone. Ciascuna città, con i propri caratteri fisionomici, estetici e simbolici, è tante cose intrecciate: il suo luogo, la sua storia sociale, la sua economia, la sua trasfigurazione nonchè la sua rete di relazioni culturali, di flussi di persone, di servizi accessibili a tutti. Ingresso libero.

Per maggiori informazioni:
Telefono: 010.5574064 / 65
Email:biglietteria@palazzoducale.genova.it
Oppure visitate il sito http://www.palazzoducale.genova.it/

Der klang des südens - un viaggio attraverso suoni, parole, musica

Dal 29 settembre 2011 all'8 gennaio 2012, al Museo di Arte Contemporanea di villa Croce.
Si tratta di un progetto che il Goethe-Institut Genua, in collaborazione con la Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica ‘Niccolò Paganini’, ha avviato nel gennaio 2010 con la collaborazione di due città sedi del Goethe-Institut, Barcellona e Lisbona, nell'ambito dell'iniziativa del Goethe-Institut "Un viaggio verso Sud". ‘Der Klang des Südens’ consiste nella produzione di tre Hörspiele su testi originali scritti da autori tedeschi e musiche di giovani compositori con esperienza elettroacustica attivi presso il Conservatorio ‘Niccolò Paganini’ di Genova, il Miso Music Portugal di Lisbona e la Escola Superior de Música de Catalunya (ESMUC) di Barcellona. L'Hörspiel creato a Genova ha preso il titolo dal testo scritto da Nora Gomringer La Lanterna. Genova speculativa.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.villacroce.museidigenova.it/