giovedì 29 novembre 2012

“Una goccia di splendore” Percorso di scoperta nei luoghi del sociale della Genova Vecchia


Nasce a Genova un innovativo circuito turistico a carattere sociale, esperienza forse unica in Italia, ideato e rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado, locali e nazionali e più in generale agli adolescenti.
 
Il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ai temi del disagio, della educazione civica e dell’impegno sociale, attraverso la  scoperta dei luoghi, delle comunità e delle persone che nel Centro Storico di Genova vivono e operano, spesso in maniera silenziosa.
 
Sensibilizzare il mondo della scuola alle tematiche sociali, educare alla diversità, al superamento del pregiudizio e al contempo far scoprire un nuovo volto della città, nonchè figure professionali e sbocchi occupazionali spesso sconosciuti.
 
L’itinerario è articolato in diverse “stazioni”, animate da incontri e testimonianze, durante cui la scolaresca viene traghettata da una realtà all’altra da un operatore dedicato. Si parte da una realtà istituzionale quale viadelcampo29rosso, emporio-museo della canzone d’autore genovese, presenza molto significativa nell’ambito del progetto di riqualificazione e rivitalizzazione del territorio perseguito dal Comune di Genova, gestito dall’omonima consortile, di cui fa parte la cooperativa sociale Solidarietà e Lavoro, che realizza percorsi di reinserimento lavorativo anche in ambito turistico-culturale.

Nel vicolo parallelo incontriamo gli operatori della Casa di Quartiere Ghett-up, facente capo alla Comunità di San Benedetto al Porto, ospitato nella zona del vecchio ghetto ebraico, luogo di aggregazione sociale e multiculturale.

Ancora pochi passi e siamo accolti dall’Associazione San Marcellino, attiva con servizi di prima accoglienza e alloggiamento per i senza fissa dimora, centro di ascolto, educazione al lavoro e attività di animazione. Proseguendo il nostro cammino di scoperta arriviamo in Piazza della Cernaia, dove opera la cooperativa Il Laboratorio del Centro Sociale per l’infanzia e l’adolescenza Il Formicaio, struttura di libero accesso, in cui  i minori,  attraverso proposte calibrate ai loro bisogni,  quali il gioco, il sostegno scolastico,  i laboratori espressivi e di movimento, hanno la possibilità non solo di giocare, socializzare, imparare e conoscere, ma anche di trovare un appoggio concreto in alcuni momenti significativi della propria vita. Presso i locali messi a disposizione, le scolaresche potranno infine rilassarsi e consumare eventualmente il proprio pranzo al sacco.

Per informazioni e prenotazioni
Viadelcampo29rosso
info@viadelcampo29rosso.com
Telefono  010.2474064
orario: feriali 10.30/12.30 -14.00/18.00 sab/dom/festivi chiusura ore 19.00
lunedì chiuso.

mercoledì 28 novembre 2012

Lo Stadio "Luigi Ferraris" aperto tutto l'anno. Al via la nuova gestione del consorzio Stadium


Dal primo dicembre lo stadio Luigi Ferraris sarà gestito ufficialmente da Stadium,  neonato consorzio formato da Best Union, Unifica, Costa Edutainment e Stadia: quattro aziende tra le principali realtà italiane impiegate nella gestione di grandi contenitori di eventi, che si erano aggiudicate la gara d’appalto, pubblicata nel giugno 2012, come uniche partecipanti, riunite sotto la denominazione Associazione Temporanea d’Impresa (A.T.I.). L’aggiudicazione della gara è diventata definitiva a partire dal mese di ottobre 2012.
Con il sindaco Marco Doria e l’assessore allo Sport Pino Boero, al passaggio delle consegne sono intervenuti  Adriano Anselmi, liquidatore della società Sportingenova, Giuseppe Costa e Luca Montebugnoli, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Stadium. Presenti inoltre i rappresentanti delle altre società consorziate.
È stato illustrato il progetto di gestione del consorzio, che ha come principale obiettivo quello di rendere lo stadio Luigi Ferraris uno spazio aperto alla città e, per la prima volta in Italia, a basso impatto ambientale, fruibile 365 giorni all’anno.
Lo stadio, grazie ad un piano di risparmio energetico predisposto dalle aziende consorziate, sarà dotato di impianti fotovoltaici in grado di soddisfare le attuali esigenze di energia e, in virtù dei progetti di agibilità curati da Sportingenova, potrà essere utilizzato anche per eventi diversi da quelli sportivi, come concerti, visite guidate e percorsi turistici congiunti. Tutto ciò lo renderà un modello unico in Italia.
I tempi di realizzazione sono stimabili in un anno e mezzo circa, a partire dall’adozione definitiva del  progetto.
“Sono lieto – dichiara il sindaco Marco Doria - che si avvii una fase di gestione dello stadio Luigi Ferraris affidata ad un Consorzio di Imprese altamente qualificate, che si propongono di valorizzare una struttura importante della città. Auspico inoltre che il Consorzio di gestione e le Società Calcistiche genovesi trovino le migliori forme di collaborazione nella prospettiva dell’uso ottimale del Luigi Ferraris.”
““Straordinaria occasione per Genova quella dello Stadio Ferraris - dichiara l’assessore allo Sport Pino Boero -: la Società che lo gestirà riuscirà sicuramente a farne luogo centrale, non solo per l’esperienza sportiva, ma per l’intera città.”
“Far cultura attraverso il divertimento e il gioco e fare sistema – commenta il presidente di Stadium Giuseppe Costa -  sono due tra i principali obbiettivi del mio impegno quotidiano, sia personale, sia attraverso Costa Edutainment. Anche il gioco del calcio, come dimostrato a Torino, può contribuire a far crescere le città  come mete culturali.  Sono convinto che questo sia possibile quando si uniscono la qualità dell’offerta, la trasversalità del know-how di chi la propone e una sostenibilità economica. Stadium ha tutte le carte in regola per giocare questa partita, garantendo una gestione efficace, sia per le squadre di calcio, sia per la città, con un alto coinvolgimento di altre realtà locali e conseguenti ricadute economiche.”
“L’importanza di una realtà come lo stadio Luigi Ferraris – commenta Luca Montebugnoli amministratore delegato di Stadium - ci ha spinto a immaginare un progetto che, partendo dallo Stadio, potesse far vivere la città di Genova nelle sue molteplici componenti. Lo stadio dovrà poter vivere di iniziative e dovrà vedere valorizzati gli oltre 5000 metri quadri di spazi interni che paiono oggi sottoutilizzati. L’Amministrazione comunale ha dimostrato una disponibilità ed una attenzione delle quali, a nome del Consorzio, desidero ringraziarla. Lo stadio è un luogo di passioni e di emozioni e su questi due elementi costruiremo spazi per la città e progetteremo eventi per le aziende e per i cittadini. Lo stadio può diventare la spina dorsale di una Genova che, orgogliosamente fiera di un passato glorioso, rilancia uno degli spazi per eventi più prestigioso d’Italia e lo fa coinvolgendo tutti gli attori che della e sulla città fanno una ragione di vita.
Pensiamo all’Acquario, al teatro Carlo Felice ed agli altri teatri cittadini, alla Fiera, a Palazzo Ducale, al prossimo WOW Science Center e ai Musei cittadini.”

martedì 27 novembre 2012

Giornate Mameliane 2012: eventi al Museo del Risorgimento di Genova

In occasione delle giornate dedicate al ricordo di Goffredo Mameli, presso il Museo del Risorgimento - Istituto Mazziniano di Genova, si terranno i seguenti eventi:

Martedì 4 dicembre 2012 ore 17.00
Origini  e storia del Tricolore
Relatore Raffaella Ponte (Istituto Mazziniano)
Storia delle bandiere navali italiane 1848 –1946
Relatore Maurizio Brescia, (storico navale -  redazione rivista Storia Militare)
            
Mercoledì 5 ore 17.00
Presentazione  del volume
Atlante letterario del Risorgimento (1848-1871)  a cura  di Matilde Dillon Wanke (Università di Bergamo)
Interventi di Elio Gioanola e Elisabetta Tonizzi (Università di Genova).
            
Giovedì 6 ore 17.00
L’emigrazione politica a Genova nel decennio preunitario
conferenza di Bianca Montale (Università di Genova - Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano )
             
Venerdì 7 ore 17.00
“Goffredo Mameli e l’Inno d’Italia” visita guidata tematica al percorso espositivo
a  cura di Liliana Bertuzzi (Istituto Mazziniano)
            
Martedì 11 dicembre ore 17.00
Concerto per chitarra e flauto  
Solisti José Scanu (chitarra di  Giuseppe Mazzini)  e Marco Moro (flauto)
            
Le iniziative sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique82

Presentazione del libro “Quando la terra trema”

Giovedì 29 novembre 2012 alle ore 17.30 presso il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”
in Via Brigata Liguria, 9 a Genova, si terrà la presentazione del libro di Franco Gambale e Marilena Spertino “Quando la terra trema”, Scienza Express edizioni. Gli autori verranno introdotti da Gianna Schelotto e Giuliano Galletta.
L'evento rientra nell'iniziativa Sette Respiri per salvarsi.

11 Marzo 2011: il grande terremoto del Giappone. Il mondo trema ai piani alti
di un albergo giapponese. E d’un tratto un viaggio di lavoro, tutto sommato di
routine, diventa un’odissea tra disagi e tragedie. Un’odissea delle emozioni e di
riflessioni. Gli autori di “Quando la terra trema”, Gambale e Spertino, ci offrono uno
spaccato di esperienza - lungo tre interminabili giorni - e condividono con i lettori le
emozioni della tragedia, per capirle, gestirle, controllarle … per quanto possibile.

20 Maggio 2012: terremoto dell’Emilia. Questa volta trema l’Italia e i ricordi
d’allora esplodono con forza. Le emozioni riemergono. Gli autori ci offrono le loro
chiavi di lettura del fenomeno terremoto, i loro consigli di vita vissuta.

Franco Gambale, già direttore dell’Istituto di Biofisica del Consiglio
Nazionale delle Ricerche, ricercatore e divulgatore scientifico, ha vissuto e viaggiato
per lavoro e per diletto in moltissimi paesi, dagli Stati Uniti al Giappone. Dopo una
vita di articoli, saggi scientifici e libri divulgativi, è alla sua prima esperienza con un
reportage in prima persona.

Marilena Spertino ama i grandi classici di scuola anglosassone, la musica, i
viaggi. Scrive con attenzione ai sentimenti e ai rapporti tra le persone: quelle che ha
incontrato in un’avventura straordinaria.

Biblioteca Universitaria di Genova: nuovi appuntamenti

Mercoledì 28 novembre 2012 alle ore 17,00, presso la Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria in Via Balbi 3 a Genova, si terrà la presentazione del libro di  " La Via del Tè. La Compagnia Inglese delle Indie Orientali e la Cina"
di Livio Zanini - Università Ca’ Foscari di Venezia
Casa Editrice Il Portolano, Genova
Interverrà l’autore.
Seguirà degustazione di tè cinesi, indiani e cingalesi a cura della Peter’s TeaHouse di Via Luccoli, 16r.
Ingresso libero fi no a esaurimento posti.
 
Livio Zanini è sinologo e professore a contratto di Lingua Cinese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha fondato e presiede l’Associazione Italiana Cultura del Tè ed è consigliere onorario del China International Tea Culture Institute. I suoi interessi di ricerca privilegiano la cultura del tè in Cina, con particolare attenzione alla saggistica sul tè dell’epoca imperiale e agli sviluppi storici della bevanda. Ha risieduto per lungi periodi di studio in Cina e a Taiwan e ha effettuato viaggi di ricerca anche in Giappone e in Corea, visitando numerose aree di produzione del tè, per approfondire gli aspetti storici e tecnici della bevanda. Dal 2000 è impegnato nella diffusione della cultura del tè in Italia e ha curato la realizzazioni di numerosi eventi legati al tè. Tra i suoi articoli accademici e divulgativi segnaliamo:  “The Brush-rest and the Tea Stove: Xu Cishu’s Biography”, in Ming Qing Yanjiu, Napoli, 2002 (2004); “Una bevanda cinese per il Buddha”, in Maurizio Scarpari e Tiziana Lippiello (a cura di),  Caro Maestro… Scritti in Onore di Lionello Lanciotti, Venezia, 2005.
Percorrere la storia del tè significa risalire indietro di almeno due millenni e attraversare tutti i continenti. La preparazione della bevanda e il suo consumo hanno stimolato l’invenzione e lo sviluppo di strumenti e utensili appositi, che, a loro volta, sono stati elaborati in forme artistiche innovative e di pregio (dalla porcellana cinese al raku giapponese. Il tè divenne la principale voce delle importazioni dalla Cina e determinò le fortune della Compagnia inglese delle Indie Orientali, la prima e la più longeva multinazionale della storia. Un incidente politico legato al tè, il cosiddetto “Boston Tea Party” (1773), segnò un momento fondamentale nella storia degli Stati Uniti d’America. Ben poche altre piante possono vantare una presenza così costante a livello globale. Il lavoro di Livio Zanini, sinologo e ricercatore che da anni si dedica allo studio della cultura del tè, viene a colmare una lacuna grave nel panorama editoriale italiano, e costituisce un contributo importante alla storia dei rapporti fra Oriente e Occidente. Che sono spesso passati attraverso, o davanti, a una tazza di tè.
 
Caratteristiche del libro:
formato cm 23 x 23;
numero di pagine 168;
carta patinata opaca, 100 foto a colori, stampa in offset, confezione in brossura cucita filo refe con alette;
Prezzo Euro 29;
ISBN 9788895051192.
 
Venerdì 30 novembre 2012 alle ore 16.30, sempre presso la Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria, terzo appuntamento del ciclo d'incontri con Rosanna Zanini, psicoterapeuta omeopata e agopuntore.
Titolo della conferenza: Che cosa vuol dire Scienza: da Socrate ai nostri giorni
Interverrà Stefania Consigliere, del Museo di Etnomedicina
Nel corso dell'incontro, esposizione di oggetti e strumenti appartenenti alla Collezione “Antonio Scarpa” del Museo di Etnomedicina, curato da Antonio Guerci, responsabile scientifico.
 
Per maggori informazioni sui singoli eventi visitate il sito
http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it

lunedì 26 novembre 2012

Anton Maria Maragliano e l’Immacolata di San Marziano a Pegli. Presentazione del restauro

Nell’ambito del programma “Nuove opere, altre storie”, incontri e appuntamenti tematici organizzati dal Museo Diocesano per tutto il mese di novembre a corollario dell’apertura delle nuove sale del piano terra: 
Mercoledì 28 novembre 2012, alle ore 17, il Museo vi invita alla presentazione del restauro della statua lignea dell’Immacolata Concezione di Anton Maria Maragliano, proveniente dalla Chiesa dell’Immacolata e San Marziano di Pegli. L’intervento di restauro è stato realizzato con il contributo del Lions Club di Genova Pegli.
Interverranno per l’occasione Andrea Muzzi (Soprintendente BSAE Liguria); Gianluca Zanelli (Soprintendenza BSAE Liguria), Daniele Sanguineti (Conservatore di Palazzo Reale) Franco Guglielmina (Lions Club Pegli) Don Pietro Rossi (Parroco della Chiesa dell’Immacolata e San Marziano) Paola Martini (Conservatore Museo Diocesano) e Antonio Silvestri (restauratore) che presenteranno l’intervento di restauro e le vicende storico-artistiche dell’opera.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Per informazioni:
Museo Diocesano di Genova tel. 0102475127
website: http://www.museodiocesanogenova.it