venerdì 6 marzo 2015

Giornate dei Musei Ecclesiastici. Apertura straordinaria e gratuita del Museo Diocesano

Sabato 7 e domenica 8 marzo 2015 il Museo Diocesano partecipa alla III edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici, promossa da AMEI Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, con un’apertura straordinaria anche la domenica dalle 10 alle 18, con ingresso gratuito.
Le due prime edizioni hanno ovunque fatto registrare presenze prima mai viste. Facendo scoprire a  migliaia di persone la ricchezza e l’interesse degli oltre mille Musei “ecclesiastici”, ovvero Musei Diocesani, di Cattedrali, Chiese, Confraternite disseminati lungo l’intera Penisola, da nord a sud, isole comprese.  Come lo scorso anno, anche i Musei Ecclesiastici della Liguria partecipano alle Giornate indette da AMEI con ingressi gratuiti o ridotti e iniziative per far conoscere le proprie realtà museali. 

I Musei partecipanti a questa terza edizione sono: 
Museo Diocesano di Albenga
Complesso Monumentale della Cattedrale-Museo del Tesoro-Cappella Sistina di Savona
Museo Diocesano di Genova 
Museo Agostiniano di N.S. della Consolazione di Genova
Museo di Santa Maria di Castello di Genova 
Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova
Museo del Padre Santo di Genova
Museo del Santuario del Monte Gazzo, Genova
Museo Diocesano di La Spezia 
Museo Diocesano di Brugnato

 Al Museo Diocesano ingresso gratuito, visite alla collezione; l’8 marzo, giornata dedicata a tutte le donne, sarà presentato un percorso “al femminile” tra le opere del Museo.

Per saperne di più: 
http://www.amei.biz 
http://www.museodiocesanogenova.it

mercoledì 4 marzo 2015

Tra fantasia e letteratura: le Tentazioni di sant’Antonio

Giovedì 5 marzo 2015 alle ore 17.30, presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, 
Tra fantasia e letteratura: le Tentazioni di Sant’Antonio, a cura di Matteo Moretti
Nell'ambito delle visite tematiche di approfondimento proposte dal personale specializzato della Galleria e riservate ai possessori del biglietto di ingresso del Museo. 
Prenotazioni al n. 010.2705300.

Un’occasione unica per conoscere le Tentazioni di Sant’Antonio, opera già attribuita a Brueghel il Giovane, esposta solo  temporaneamente grazie alla generosità del suo attuale proprietario. La tavola, realizzata all’inizio del Cinquecento, descrive le visioni inquietanti del santo, con animali e oggetti fantastici che si mescolano a personaggi bizzarri in una processione surreale, tanto che lo scrittore francese Gustave Flaubert ne trasse ispirazione per il suo romanzo più tormentato. L’approfondimento cercherà di svelare anche come siano stati diversi pittori a realizzare questo capolavoro.

Prossimo appuntamento: Sabato 7 marzo, Forza e mito in Gregorio De Ferrari

Per maggiori informazioni: