venerdì 4 aprile 2014

Una donazione per la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola: il servizio da tavola Raggi

Anteprima del nuovo allestimento in occasione della manifestazione “La Storia in piazza” dedicata a “I tempi del cibo”

Il tema cui quest’anno è dedicata la manifestazione La storia in piazza, ha suggerito di anticipare martedi 8 aprile alle ore 17.30 la presentazione della donazione alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola del servizio da tavola in 150 pezzi di porcellana francese della manifattura Discry realizzato per la famiglia Raggi a inizio Ottocento. 
E’ una donazione della discendente della famiglia, la nota scrittrice Camilla Salvago Raggi, che arricchisce in modo significativo la sezione ceramiche del museo in cui, aggiungendosi ai servizi Spinola e al servizio da dessert Dufour, documenterà le caratteristiche delle tavole imbandite dell’aristocrazia e della nuova alta borghesia nella Genova sabauda di inizio Ottocento. 
   
Il servizio da tavola Raggi - composto da 84 piatti, 10 piatti da portata, 10 alzate, e da caffettiera, zuccheriera, 22 tazze e piattini - documenta il prediletto riferimento dell’alta società genovese alla produzione coeva francese e alle sue più aggiornate realizzazioni. Tra queste primeggiava proprio la manifattura il cui marchio torna su tutti i pezzi del servizio: “Discry Fils Ainè-58, rue Popincourt Paris”, il ceramista che guadagnò nel 1839 la medaglia d’oro all’Esposizione dei Prodotti dell’Industria Francese proprio grazie alle tecniche di cottura messe a punto per ottenere colori saturi come l’azzurro e splendenti come l’oro che caratterizzano il servizio Raggi. 

L’anteprima dell’allestimento del servizio Raggi vuole essere occasione per esprimere la gratitudine a Camilla Salvago Raggi per la scelta di destinare al godimento pubblico un significativo bene di famiglia e per festeggiare il recente importante compleanno della scrittrice: ne saranno portavoce Marizio Galletti, Direttore Regionale della Liguria, Andrea Muzzi, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria e Farida Simonetti , Direttore della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.
Inoltre, in occasione delle giornate dedicate da “La storia in piazza” a “I tempi del cibo”, saranno proposti quattro incontri durante i quali sarà illustrato, attraverso i pezzi presenti nella rinnovata sezione ceramiche della Galleria, il rapporto tra cibo e servizi da tavola:

giovedì 10 aprile, h. 16,30 | Un menù per il Servizio Raggi 
a cura di Farida Simonetti 

venerdì 11 aprile, h. 16,30 | Cibo come decoro sulla tavola barocca 
a cura di Matteo Moretti

sabato 12 aprile, h. 15,30 | Caffè e cioccolato nella società settecentesca 
a cura di Hilda Ricaldone

domenica 13 aprile, h. 16,30 | I grandi servizi da tavola per la nuova cucina ottocentesca                 
a cura di Marie Luce Repetto 

A questi appuntamenti seguirà il 14 maggio alle ore 17.00 la presentazione del volume a cura di Farida Simonetti, Il servizio Raggi per Palazzo Spinola. Tavole imbandite nella Genova ottocentesca, edito dalla Sagep, in cui lo studio del servizio Raggi sarà occasione per considerare, nel confronto con i servizi Spinola, le abitudini legate alla tavola a inizio Ottocento, non solo considerando lo scintillio di argenti e porcellane imbandite, ma anche i retroscena nelle cucine, dalle spese per il cibo e per la cantina, all’organizzazione della servitù. 

Il servizio Raggi
Il servizio è stato donato nel 2014 dalla scrittrice Camilla Salvago Raggi, ultima discendente di una tra le più rilevanti famiglie della storia della Repubblica di Genova. Tra le più potenti per secoli, nota anche per l’importante quadreria documentata nella dimora di famiglia, con l’annessione di Genova al Regno di Sardegna diviene partecipe di spicco della vita di corte torinese.
Sono protagonisti della nuova realtà di primo Ottocento i due fratelli Giacomo Filippo (1777-1854) e soprattutto Gio Antonio (1760-1855), figli di Anton Giulio (1736-1823) e di Giovanna Spinola, figlia di Giacomo, avo dei marchesi Spinola cui si deve la nascita di questa Galleria Nazionale. 
Entrambi furono significativi esponenti della vita politica del Regno di Sardegna: Giacomo Filippo, Cavaliere Comandante dell’Ordine Militare dei SS. Maurizio e Lazzaro, come sindaco di Genova, Giovanni Antonio come senatore e poi Primo segretario alle Finanze. Nominato gentiluomo di Camera alla corte di Torino, quest’ultimo aprirà casa, con la moglie Teresa Spinola, nella città piemontese. 
La committenza di questo “moderno” servizio è da inquadrare nella frequentazione della corte sabauda, nel diffondersi del riferimento del gusto alla produzione francese, soprattutto nel momento del trainante successo delle manifatture di Sèvres, inserendolo tra i molti acquisti per il rinnovo e l’aggiornamento degli arredi, accanto a ordini per mobili dell’ebanista Enrico Peters o di argent plaqué come quelli di Christofle. 

La manifattura Discry di Parigi
Ognuno dei centocinquantuno pezzi Raggi è marcato sul retro “Discry Fils Ainé, rue Popincourt N.58 A PARIS” permettendo di riferire l’intero servizio alla manifattura attiva con tale denominazione tra il 1823 e il 1837. In quest’ultimo anno Victor Discry, che aveva rilevato la manifattura dai Darte, si associa con Charles de Talmours e, con la nuova denominazione della società, nel 1839 vince la medaglia d’oro all’Exposition des produits de l’industrie francaise per i mirabolanti risultati ottenuti con i pezzi, dai brillanti e saturi colori, cotti a gran fuoco con riserve secondo un procedimento più rapido e quindi più economico, come dimostrava proprio un servizio da tavola blu presentato in quell’occasione. Sono le caratteristiche tecniche che si ritrovano nel servizio Raggi, dove è soprattutto la perfetta resa delle parti dorate a dimostrare le capacità della produzione Discry.
Il servizio comprende quattordici assiettes à potage (piatti fondi), settanta assiettes plats (cinque servizi per quattordici di piatti piani), piatti da portata di ogni misura, piatti à bateaux (a barchetta) per gli antipasti, compostiere (piatti fondi con piede), salsiere e zuppiere. Le alzate e i portafrutta “a canestro”, destinati al decoro del centro della tavola, ribadiscono l’intento di rispondere a quanto previsto dalla ormai affermatasi apparecchiatura alla francese, antesignana della attuale, così come gli altri pezzi del servizio rimandano a quanto utile per presentare i piatti della nuova cucina, anche questa soprattutto francese. 


Maggiori informazioni su:
https://www.facebook.com/palazzospinola 
https://www.twitter.com/palazzospinola

lunedì 31 marzo 2014

La Storia in Piazza 2014. 'I Tempi del Cibo'


Al Palazzo Ducale di Genova, dal 10 al 13 aprile 2014.
La Storia, come ricorda Jean-Henri Fabre celebra i campi di battaglia dove troviamo la morte, mentre abitualmente non parla dei campi coltivati che ci danno la vita.
Il cibo è però fattore centrale nella storia e nell'economia mondiale - viaggi di esplorazione, guerre di conquista, carestie, consumismo, controllo delle risorse, globalizzazione dei consumi, inquinamento - ed è fonte di identità, di cultura, di riti, di ricordi.

I Partecipanti

Simonetta AGNELLO HORNBY  Matilde AGOSTI  Marco AIME  Maurice AYMARD  Valeria BANCHERO  Marina BARBAGELATA  Giorgio BERTONE  Raffaella BESTA  Piero BOCCARDO  Mirco BONOMI  Raffaella BRUZZONE  Eva CANTARELLA  Lucio CARACCIOLO  Francesco CAVALLI SFORZA  Flavia CELLERINO  Simone CINOTTO  Lorenza CODIGNOLA  Mireille CORBIER  Giorgio COSMACINI  Philippe DAVERIO  Marc DE FERRIÈRE LE VAYER  Maria Pia DE VITO  Francesca DEL GROSSO  Vladimir DENISSENKOV  John DICKIE  Rebekka DOSCHE  Davide ENIA  Ferdinando FASCE  Angela FINOCCHIARO  Roberto FINZI  Roberto FRASCA  Stefania GALUPPI  Antonio GIBELLI  Antonio GUERCI  Robert HEARN  Roberto IOVINO  Mirna KASSIS  Chef KUMALÈ  Franco LA CECLA  Serge LATOUCHE  Fabrizio LERTORA  Paolo MALANIMA  Vito MANCUSO  Olmo MANZANO  Rita MARCOTULLI  Lauro MARTINES  Raffaele MAURICI  Franco MINELLI  Luca MOLÀ  Massimo MONTANARI  Salvatore NATOLI  Geoffrey NOWELL-SMITH  Cormac O'GRADA  Laura PARODI  Claudia PAROLA  Antonio PASCALE  Carla PEIROLERO  Roberto PIGA  Mauro PIROVANO  Michele PITTALUGA  Margherita PRIARONE  Claudio PROIETTI  Massimo QUAINI  Michele RABBIA  Osvaldo RAGGIO  Claudia RODEN  Stefano RODOTÀ  Tommaso ROLANDO  Edmondo ROMANO  Donald SASSOON  Andrea SEGRÉ  Andrea SESSAREGO  Gianni-Emilio SIMONETTI  Luisa STAGI  Roel STERCKX  Carlo STIACCINI  Marco TINDIGLIA  Gabriella TURNATURI  Riccardo VALENTINI  Luciano VENTRIGLIA  Sami ZUBAIDA.

Per il programma completo: http://www.palazzoducale.genova.it/storia/#