giovedì 26 marzo 2015

Mario Tamberi. Mostra personale al Galata Museo del Mare

Domenica 29 marzo, alle ore 16.00, presso la Saletta dell'Arte del Galata Museo del Mare, si terrà
l’inaugurazione della mostra personale di Mario TamberiIl mare in un cassetto”,  per il progetto di promozione culturale "Schegge di mare". 
Le opere in mostra sono in prevalenza sculture da parete e a tuttotondo, sia in legno vissuto sia in legni nuovi di castagno,cipresso e ciliegio, con inserti in ferro e materiale di recupero.
Il protagonista non è l’elemento marino che ha generato l'ispirazione, ma l'idea di sé che esso suggerisce all’artista e che diviene motivo di espressione con riferimenti antropomorfi e ironici.
L'adozione di legni vissuti, più ancora che vecchi, la scelta di materiali storici come il cuoio, il ferro, rame, pietra, vogliono essere testimonianza di un impegno educativo nella ricostruzione di quell'antico rapporto tra l'uomo e la natura, avendo come filo conduttore l'armonia tra immagine reale e ideale.
La mostra terminerà il 14 aprile 2015.

martedì 24 marzo 2015

LA CUCINA ITALIANA. CUOCHE A CONFRONTO

DAL 27 MARZO AL 19 LUGLIO 2015 - MUSEI DI STRADA NUOVA - PALAZZO BIANCO




Quante storie si possono raccontare partendo da un quadro? Trattandosi di una tela come La Cuoca di Bernardo Strozzi, conclamato capolavoro dell’artista al punto da risultare in internet una sorta di emblema a livello globale, si sarebbe tentati di rispondere che le storie da raccontare sono proprio tante. Ma quante altre ancora, poi, si aggiungono se alla tela dei Musei di Strada Nuova se ne affianca una gemella?
Questo è possibile perché generosamente la National Gallery of Scotland di Edimburgo ha consentito a prestare a Genova la sua versione di quello stesso soggetto, permettendo così di mostrarle - in prima mondiale - l’una accanto all’altra. Un vero e proprio confronto tra Cuoche, dunque, che vede nel contempo la partecipazione di altre agguerrite “concorrenti”, per stabilire chi è più brava tra pentole e vivande. Anche gli Uffizi di Firenze, infatti, e la Galleria Estense di Modena, oltre a collezionisti e antiquari italiani e stranieri, hanno messo a disposizione loro opere utili a tessere la trama di una mostra che parla di cucine e di dispense, di sacro e di profano, di pollame e di cacciagione, di cuoche e di garzone, di vasellame d’argento e di utensili di rame, di simboli e di allegorie, oltre che, ovviamente, di pittura …
… si Strozzi!

La mostra è l’appuntamento centrale di Nutrirsi d'Arte

Nutrirsi d’Arte. cibo, cultura, storia.
Mostre, incontri, eventi nei musei genovesi
Una rassegna, organizzata in concomitanza con Expo 2015, che è occasione per scoprire il ricchissimo e assai vario patrimonio culturale della città attraverso un articolato programma intorno al tema del cibo.
Si tratta di un vero e proprio “cartellone” che coinvolge, in contemporanea, l’intero sistema dei musei cittadini - dall’arte antica a quella moderna e contemporanea, dall’archeologia all’arte orientale - per “assaporare” percorsi e scoprire “ingredienti” inediti delle collezioni genovesi.
Il cibo, la sua rappresentazione, la sua funzione simbolica, sono da sempre elemento centrale della vita e della società, in ogni parte del mondo: ogni museo, dunque, secondo la specificità delle proprie raccolte, proporrà approfondimenti, ‘degustazioni’ e ‘assaggi’ d’arte, per una vera ‘esperienza del gusto’.

3 e 17 aprile; 8 e 16 maggio; 5 e 19 giugno - ore 19,30
Palazzo Rosso - La cuoca... si Strozzi!
Spettacolo scritto e diretto da Miriam Formisano e interpretato da Sarah Pesca

Tutto il programma su http://www.museidigenova.it

lunedì 23 marzo 2015

Presentazione dei restauri nella Chiesa di Nostra Signora degli Angeli

Il 28 marzo 2015 alle ore 18.00 presso la chiesa di Nostra Signora degli Angeli di Genova Voltri (Passo N. S. degli Angeli, 1) per la presentazione dei restauri che hanno interessato l'interno della chiesa e i dipinti raffiguranti l'Ultima Cena di Simone Dondo e Luca Cambiaso e il Battesimo di Cristo attribuito alla bottega di Jacopo Tintoretto.

domenica 22 marzo 2015

Visite guidate a Genova e Riviera di Levante

GENOVA
itinerario di mezza giornata con guida turistica
L'itinerario base alla scoperta della città di Genova ha una durata massima di 3 ore e permette di toccare quasi tutti i monumenti significativi della città: da Palazzo Ducale, passando per via Garibaldi, nobile strada coi suoi palazzi che rientrano nella lista UNESCO, facendo sosta obbligata al Belvedere di Castelletto, da dove si scorge una vista unica sull'insieme del centro città per poi infine tuffarsi nei Caruggi, le viuzze del centro storico con punto di arrivo il Porto Antico. 


itinerario di giornata intera con guida turistica
In aggiunta all'itinerario di metà giornata offro la possibilita di aggiuntà di un'altra metà giornata, per un totale di visita massimo di 6 ore complessive, con la visita all'interno di chiese o di un museo a scelta tra  i Musei di Strada Nuova (palazzo Rosso e Bianco), Palazzo del Principe o le gallerie nazionali di Palazzo Spinola e Palazzo Reale. 


PORTOFINO E RIVIERA DI LEVANTE
itinerario di giornata intera con guida turistica
Alla scoperta della suggestiva riviera a levante di Genova, con visita a scelta delle sue località più celebri tra cui Santa Margherita Ligure e Rapallo e battello in direzione della perla indiscussa della zona: Portofino.  Celebre punto di incontro dei VIP, Portofino è un suggestivo borgo marinaro, con le case color pastello, situato in una stretta e profonda insenatura, chiusa a sud da un promontorio che si specchia sulle acqua cristalline 

CAMOGLI E L'ABBAZIA DI SAN FRUTTUOSO
itinerario di giornata intera con guida turistica
Alla scoperta di una delle località più celebri della costa ligure, inconfondibile per la sua fisionomia di borgo marinaro: Camogli. Facilmente riconoscibile dalla lunga spiaggia su quale si trova la chiesa di Santa Maria Assunta e dai Caruggi tipici, dopo la visita prenderemo il battello dell'Abbazia di San Fruttuoso, esempio unico di armonia culturale e naturalistica.


Per maggiori informazioni:
Andrea Canepa 
Guida Turistica per Genova e Provincia 
Telephone: +39 333.3003463
Email: canepaandrea@ymail.com


GÊNES
Parcours demie journée.
A la découverte de Gênes, avec ses palais classés à l'UNESCO, ses églises, son vieux incontournable, et beaucoup d'autre dans une ville à l'histoire très riche...

Parcours journée entière.
En ajout au tour demie journée visite complète d'un musée au choix (Palais Rouge,  Palais Blanc, Palais Spinola, Palais du Prince etc...)


PORTOFINO Et RIVIERA 
Parcours journée entière.
A la découverte de la Riviera à l'Est de  Gênes, visite au choix entre Rapallo et Santa Margherita Ligure.  En suite bateau en direction de Portofino, une petite ville mignonne comme tout, en bord de mer, côtoyée par les jet setters de la planète, et qui vous charmera par son authenticité et son agréable port de plaisance.

CAMOGLI E L'ABBAYE DE SAN FRUTTUOSO
Parcours journée entière.
Visite de Camogli, renommé village de pȇcheurs devenu puis station balnéaire grȃce a son climat doux qui permet en hiver d’ȇtre à l’abrit du vent froid du nord et pendant l’été de profiter de sa longue plage, située juste dévant l’ancien bourg. En suite bateau en direction de l'abbaye de San Fruttuoso, un lieu magique suspendu entre ciel et mer: enchâssée dans une crique du littoral, l’abbaye est accessible seulement par voie maritime ou par un long sentier escarpé...

Possibilité de visite aux 5 TERRES ...

Pour tous les renseignements concernants les parcours les tarifs et pour la réalisation de parcours personnalisés n’hesitez pas me contacter par mail ou par téléphone. 
Andrea Canepa 
Guide turistique par Gênes et Riviera 
Telephone: +39 333.3003463
Email: canepaandrea@ymail.com


GENOA
Half day tour
Discover Genoa in a half  of day, with the most important and unique attractions like Rolli Palaces,  the Old Town,  Cristopher Columbus' House,  the Old Port and many other beauties of this rich historical city...

Full day tour
Add to the  half day tour a complete visit to  museum at your choice among Red and White Palace, Prince Palace, Royal and Spinola Palace.

PORTOFINO AND  EASTERN RIVIERA
Full day tour
Arriving by train we will start a visit of little seaside  town either Santa Margherita or Rapallo. From here we will take a  boat to Portofino, an Italian fishing village and upmarket resort famous for its picturesque harbour and historical association with celebrity visitors.
CAMOGLI AND SAN FRUTTUOSO ABBEY
Full day tour 
Arriving by train we will start the visit of  Camogli (Camuggi in Genoese dialect) is a small Italian fishing village and tourist resort located on the west side of  Portofino's peninsula, on the  Paradise Gulf. Then we will take the boat to the San Fruttuoso Abbey, faces this luminous sea. Built by Greek monks in the 10th century, it was rebuilt after one hundred years and refurbished over and over until the 16th century. The profile of the Abbey, discovered from the open water, recalls once more Montale’s verses: “Here was the dreamed-of homeland rising from the waves. / Emerging from confusion, here was clarity. / The exile was re-entering his uncorrupted country.” 


Full day 5 Terre tour available upon request

More Information:
Andrea Canepa 
Genoa's Tour Guide 
Telephone: +39 333 300 34 63
Email: canepaandrea@ymail.com

La Galleria Nazionale di Palazzo Spinola aderisce alla #MuseumWeek

La Galleria Nazionale di Palazzo Spinola dal 23 al 29 marzo 2015 parteciperà alla seconda edizione della #MuseumWeek con il proprio account @palazzospinola insieme a oltre millequattrocento istituzioni culturali nel mondo, tra cui segnaliamo a Genova anche la partecipazione dei musei della Soprintendenza per i Beni Archeologici @archeoliguria e del Museo di Palazzo Reale @palazzorealege .

Durante la settimana tutti sono invitati a prendere parte all’iniziativa dedicata al dialogo e alla scoperta dei musei e a partecipare con i propri tweet seguendo l'hashtag #MuseumWeek. Dopo la prima edizione del 2014, che ha coinvolto 630 musei in tutta Europa, quest'anno l'evento è stato esteso a livello mondiale con l'intento di coinvolgere un pubblico sempre più ampio in modo ludico e partecipativo.

Ogni giorno sarà dedicato a un tema diverso:
Lunedì 23 marzo #secretsMW | i segreti e i dietro le quinte del museo
Martedì 24 marzo #souvenirsMW | i ricordi, gli incontri, i souvenirs del museo
Mercoledì 25 marzo #architectureMW | la storia del museo e il suo quartiere
Giovedì 26 marzo #inspirationMW | l'arte, la storia e i gruppi al museo
Sabato 28 marzo #favMW | colpi di fulmine, le opere più amate
Domenica 29 marzo #poseMW | in posa al museo

La lista dei musei del mondo che partecipano è visibile su: http://museumweek2015.org/en/

Per maggiori informazioni: