martedì 24 marzo 2015

LA CUCINA ITALIANA. CUOCHE A CONFRONTO

DAL 27 MARZO AL 19 LUGLIO 2015 - MUSEI DI STRADA NUOVA - PALAZZO BIANCO




Quante storie si possono raccontare partendo da un quadro? Trattandosi di una tela come La Cuoca di Bernardo Strozzi, conclamato capolavoro dell’artista al punto da risultare in internet una sorta di emblema a livello globale, si sarebbe tentati di rispondere che le storie da raccontare sono proprio tante. Ma quante altre ancora, poi, si aggiungono se alla tela dei Musei di Strada Nuova se ne affianca una gemella?
Questo è possibile perché generosamente la National Gallery of Scotland di Edimburgo ha consentito a prestare a Genova la sua versione di quello stesso soggetto, permettendo così di mostrarle - in prima mondiale - l’una accanto all’altra. Un vero e proprio confronto tra Cuoche, dunque, che vede nel contempo la partecipazione di altre agguerrite “concorrenti”, per stabilire chi è più brava tra pentole e vivande. Anche gli Uffizi di Firenze, infatti, e la Galleria Estense di Modena, oltre a collezionisti e antiquari italiani e stranieri, hanno messo a disposizione loro opere utili a tessere la trama di una mostra che parla di cucine e di dispense, di sacro e di profano, di pollame e di cacciagione, di cuoche e di garzone, di vasellame d’argento e di utensili di rame, di simboli e di allegorie, oltre che, ovviamente, di pittura …
… si Strozzi!

La mostra è l’appuntamento centrale di Nutrirsi d'Arte

Nutrirsi d’Arte. cibo, cultura, storia.
Mostre, incontri, eventi nei musei genovesi
Una rassegna, organizzata in concomitanza con Expo 2015, che è occasione per scoprire il ricchissimo e assai vario patrimonio culturale della città attraverso un articolato programma intorno al tema del cibo.
Si tratta di un vero e proprio “cartellone” che coinvolge, in contemporanea, l’intero sistema dei musei cittadini - dall’arte antica a quella moderna e contemporanea, dall’archeologia all’arte orientale - per “assaporare” percorsi e scoprire “ingredienti” inediti delle collezioni genovesi.
Il cibo, la sua rappresentazione, la sua funzione simbolica, sono da sempre elemento centrale della vita e della società, in ogni parte del mondo: ogni museo, dunque, secondo la specificità delle proprie raccolte, proporrà approfondimenti, ‘degustazioni’ e ‘assaggi’ d’arte, per una vera ‘esperienza del gusto’.

3 e 17 aprile; 8 e 16 maggio; 5 e 19 giugno - ore 19,30
Palazzo Rosso - La cuoca... si Strozzi!
Spettacolo scritto e diretto da Miriam Formisano e interpretato da Sarah Pesca

Tutto il programma su http://www.museidigenova.it

Nessun commento:

Posta un commento