sabato 1 giugno 2013

Visita guidata all'Archivio Storico del Comune di Genova

Martedì 4 giugno alle 17,00, per il ciclo Viaggiar per Storie,  organizzato dalla Fondazione  Edoardo Garrone, in collaborazione con Comune di Genova - Settore Musei e Biblioteche,  Fondazione Genova Palazzo Ducale, la responsabile del Museo del Risorgimento- Casa di Mazzini di Genova, Dott.ssa Raffaella Ponte conduce la visita guidata ai fondi documentari dell’Archivio Storico del Comune, con particolare riferimento all’Archivio Brignole Sale, al quale appartiene la carta del feudo di Groppoli in Lunigiana, redatta da Matteo Vinzoni.  Enrico Isola presenta il manoscritto dello stesso autore, Indice delle città, borghi luoghi e ville che compongono il dominio della serenissima Repubblica in terraferma […], anch’esso conservato in archivio nella raccolta di manoscritti provenienti dalla Biblioteca Brignole Sale. 

L’Archivio Storico del Comune di Genova, istituito nel 1906 come sezione separata d'archivio per la documentazione storica, accanto alla documentazione relativa all'amministrazione della Città ( secc.XV -XX) conserva  anche una  raccolta di manoscritti relativi alla storia di Genova,  alcune centinaia di autografi e gli Archivi delle famiglie Brignole Sale e De Ferrari , ceduti al Comune di Genova nel 1927 dagli eredi di Filippo De Ferrari, figlio di Raffaele e Maria Brignole Sale, e  più di trecento manoscritti provenienti dalla Biblioteca Brignole Sale, donata al Comune dalla Duchessa di Galliera.

Il Galata Museo del Mare partecipa al "Museum Ships Weekend Event 2013" radiotrasmettendo dal Sommergibile Nazario Sauro

Sabato e domenica 1 e 2 giugno dal Nazario Sauro radio-collegamenti in onda corta.  L’A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Genova in collaborazione con il Galata Museo del Mare  sarà attiva con una stazione Radio dalla camera di manovra del sommergibile , utilizzando per l’occasione il nominativo speciale II1NS. A tutte le stazioni radio che collegheranno il sommergibile verrà inviata a ricordo dell’evento una cartolina speciale con uno scorcio del battello.

La manifestazione è organizzata in occasione del “Museum Ships Weekend event 2013”, evento internazionale che coinvolge le navi museo e i musei navali che si incontrano in etere  per promuovere e diffondere la conoscenza di queste Istituzioni.  Il “Museum Ships Weekend Event” (www.nj2bb.org) e’ una gara di radiocollegamento internazionale organizzata dai radioamatori americani della “Battleship New Jersey Amateur Radio Station NJ2BB”. L’evento si ripete ogni anno ed ha lo scopo di attivare in tutto il mondo stazioni radio a bordo o in prossimità di unità navali militari musealizzate.  Alla gara, oltre al Galata Museo del Mare con il Nazario Sauro, partecipa il Museo Navale di La Spezia.

Si ricorda inoltre che sono partiti i lavori di pitturazione esterna del sommergibile, che dopo tre anni di esposizione agli elementi atmosferici, al salino e alle piogge, inizia a presentare discontinuità e tracce di ruggine. La durata prevista per i lavori – eseguiti da Fincantieri -  è di circa due settimane: durante i giorni festivi e prefestivi è garantita la normale visita mentre nei giorni feriali si prevedono possibili e momentanee chiusure del natante segnalate ai visitatori in Museo  attraverso segnaletica. 

Per informazioni sull’evento: http://www.arigenova.it

Dal 1 al 18 giugno al Museoteatro La Commenda di Prè il Senegal in festa.

Si inizia sabato 1 giugno con i festeggiamenti per il 53° anniversario della Festa dell’Indipendenza della Repubblica del Senegal, organizzato dalla locale Comunità Senegalese. 
Il programma della giornata prevede diversi appuntamenti:
 alle 15,00 l’apertura di una mostra multimediale, una selezione di quadri, foto, fatti, abiti e costumi  tipici della cultura senegalese; 
alle 16.30 teatro per bambini a cura da Pape Thiam; 
dalle 18 alle 20 l’ incontro “Democrazia, Cultura e politica del Senegal” con l’intervento delle autorità locali e di Cheikh Tidiane Gaye, poeta e scrittore senegalese. 
A concludere la giornata di festeggiamenti musiche e danze tipiche e un buffet con specialità culinarie senegalesi. 
Da sabato 8 a martedì 18 giugno l’Associazione per la Cultura e Arte senegalese  Circolo Mboolo propone  “TRA LA TERRA ED IL CIELO”  mostra d’arte e pittura senegalese visibile al secondo piano del Museoteatro. 
40 opere tra pitture, manifesti e fotografie sul tema dell’ unione, figure umane e paesaggi,  rappresentate  con  nuovi materiali e diversi colori che testimoniano la  ricchezza di cultura ed arte del  Senegal, una ricchezza  immensa,  tutta da scoprire, che non è solo danze e ritmi tribali. 

Autore della mostra è il gruppo Taha del Senegal, gruppo di artisti che vivono in Senegal e che girano il mondo per la promozione dell’arte senegalese e per far scoprire nuovi talenti. E’ un gruppo famoso che opera da più di 15 anni, i partecipanti hanno tutti studiato all’ecole nationale des Beaux Arts di  Dakar. 
Organizzazione a cura  dell’Associazione per la Cultura e Arte Senegalese Circolo Mboolo, con il patrocinio della Regione Liguria ed il Municipio 1 Genova Centro Est, con il sostegno di Consorzio SPeRA  in collaborazione con Mu.MA, Consorzio SOL.CO Liguria, Consolato del Senegal a Genova, Medici in Africa, ARCI Genova.  
      
All’inaugurazione prevista sabato 8 alle ore 17,00 partecipano: 
Virgilio Pompei, Console della Repubblica del Senegal a Genova Simohmed Kaabour, Curatore della mostra, Khay Rachid,  ARCI Genova, Sindaco Comune di Tivaoune Diacksao  di Dakar Edoardo Berti Riboli,  Presidente Consorzio SPeRA. 

Eventi collaterali: 
Mercoledì 12 Giugno alle ore 16.30 convegno sulle difficoltà quotidiane dei cittadini di un piccolo comune alla periferia di Dakar Tivaoune Diacksao a cura dell’Associazione Circolo Mboolo in collaborazione  con il Consorzio SPeRA ed Associazione Medici in Africa.
Venerdì 14 Giugno ore 16.00 workshop dal vivo di artisti del Senegal con la partecipazione del pubblico
Sabato 15 Giugno ore 16.00 presentazione  del nuovo libro del poeta  scrittore italo senegalese Cheikh Tidiane Gaye “Prendi quello che vuoi, ma lasciami la mia pelle nera” Edizione Jaca Book 2013, con prefazione di Giuliano Pisapia Sindaco di Milano. Partecipa alla presentazione del libro,  l’ex candidato al Senato con SEL Pape Diaw.  Segue battito sull’immigrazione,  il razzismo e la nomina della nuova Ministra dell’Integrazione Dottoressa  Cécile Kyenge Kashetu. 


Per maggiori informazioni: http://www.museidigenova.it

Pomeriggio letterario "Scrittori in Erba" all'Antica Farmacia Sant'Anna di Genova


Visita guidata al Museoteatro della Commenda di Prè

Tra la III e la IV crociata Genova, grazie al trasbordo dei pellegrini in Terrasanta e all'apertura di nuove rotte commerciali, getta le basi in Oriente per quella che diventerà "La Superba". Mercoledì 5 giugno alle ore 10.30 potrete scoprire come le crociate arricchirono enormemente Genova.
La durata della visita è di un'ora circa al costo promozionale di € 2,50 a persona.
E' gradita la conferma telefonica ai numeri: 
010.5573681 - 327.8342965  dalle 10 alle 17.
oppure inviando un'email all'indirizzo biglietteriacommenda@muma.genova.it

Il Museoteatro della Commenda di Pré fa parte di un complesso ospitaliero tra i più interessanti d'Europa, formato da una doppia chiesa medioevale, dalla adiacente hospitalis, originariamente a due piani - oggi sede del Museoteatro - dagli oratori ancora conservati e da un edificio monastico che ha subito nel corso degli anni diverse trasformazioni.
L'Ospitale della Commenda, allestito con un’esposizione innovativa in forma multimediale che, senza alterare la bellezza e la forza della costruzione artistica, permette ai documenti della storia medievale di diventare immagini, dialoghi e racconti.

lunedì 27 maggio 2013

28 maggio 2010 – 28 maggio 2013. A tre anni dall'inaugurazione al pubblico, il sommergibile Nazario Sauro si rifà il look

A tre anni dall’indimenticabile arrivo in Darsena, il Sommergibile S-518 Nazario Sauro si rifà il look. A fine maggio l’Istituzione Mu.MA e Fincantieri daranno il via ai lavori di pitturazione esterna del sommergibile, che dopo tre anni di esposizione agli elementi atmosferici, al salino e alle piogge, inizia a presentare discontinuità e tracce di ruggine. La durata prevista per i lavori è di circa due settimane: durante i giorni festivi e prefestivi è garantita la normale visita mentre nei giorni feriali si prevedono possibili e momentanee chiusure del natante segnalate ai visitatori in Museo e attraverso segnaletica.  

“L’inserimento del Sommergibile, commenta Maria Paola Profumo Presidente del Mu.MA,  è stato decisivo nello sviluppo del Galata Museo del Mare e di tutta la zona circostante: non solo in termini di aumento di visitatori – in questi tre anni hanno visitato il sommergibile oltre 300.000 mila persone-  ma nella percezione di questo come un museo diverso, nel quale è letteralmente possibile immergersi”.

“Dal costante ascolto dei visitatori, commenta Nicola Costa responsabile del Museo per Costa Edutainment, emerge che il tasso di soddisfazione dato dal Nazario Sauro è altissimo: 8,5 su 9. Colpisce il realismo della ricostruzione e l’impiantistica multimediale che rendono il sommergibile abitato. L’ S 518 Nazario Sauro insieme al percorso multisensoriale Dialogo nel buio ospitato nella chiatta ormeggiata in Darsena, fanno parte del sistema integrato di Costa Edutainment e rappresentano entrambe esperienze dirette e coinvolgenti attraverso le quali il pubblico può imparare divertendosi”.  
   
“Un battello è un organismo vivo e delicato, conclude Pierangelo Campodonico, Direttore del Galata Museo del Mare, che al pari di qualsiasi imbarcazione ha bisogno di cure costanti. Nulla di preoccupante, lo scafo resistente ha uno spessore di tre centimetri d’acciaio ad alta tenacità, ma dopo tre anni di apertura al pubblico è l’aspetto estetico che deve essere salvaguardato: potremmo dire che è l’ora di fare un po’ di maquillage”. 

A garantire l’intervento è stata chiamata Fincantieri, la società che ha progettato, costruito e restaurato il Sommergibile Nazario Sauro. “Fincantieri è storicamente depositaria di un patrimonio di esperienze unico nella sommergibilistica mondiale, maturato in un arco di tempo di oltre centoventi anni”, ha commentato Alberto Maestrini, Direttore Navi Militari di Fincantieri e consigliere di amministrazione del Museo Galata. “Per valorizzarlo e tramandarne la memoria, anche in questa occasione abbiamo voluto garantire la continuità tra un passato illustre e un futuro in cui questa industria certamente avrà ancora un ruolo da protagonista”.

http://www.galatamuseodelmare.it