sabato 1 giugno 2013

Il Galata Museo del Mare partecipa al "Museum Ships Weekend Event 2013" radiotrasmettendo dal Sommergibile Nazario Sauro

Sabato e domenica 1 e 2 giugno dal Nazario Sauro radio-collegamenti in onda corta.  L’A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Genova in collaborazione con il Galata Museo del Mare  sarà attiva con una stazione Radio dalla camera di manovra del sommergibile , utilizzando per l’occasione il nominativo speciale II1NS. A tutte le stazioni radio che collegheranno il sommergibile verrà inviata a ricordo dell’evento una cartolina speciale con uno scorcio del battello.

La manifestazione è organizzata in occasione del “Museum Ships Weekend event 2013”, evento internazionale che coinvolge le navi museo e i musei navali che si incontrano in etere  per promuovere e diffondere la conoscenza di queste Istituzioni.  Il “Museum Ships Weekend Event” (www.nj2bb.org) e’ una gara di radiocollegamento internazionale organizzata dai radioamatori americani della “Battleship New Jersey Amateur Radio Station NJ2BB”. L’evento si ripete ogni anno ed ha lo scopo di attivare in tutto il mondo stazioni radio a bordo o in prossimità di unità navali militari musealizzate.  Alla gara, oltre al Galata Museo del Mare con il Nazario Sauro, partecipa il Museo Navale di La Spezia.

Si ricorda inoltre che sono partiti i lavori di pitturazione esterna del sommergibile, che dopo tre anni di esposizione agli elementi atmosferici, al salino e alle piogge, inizia a presentare discontinuità e tracce di ruggine. La durata prevista per i lavori – eseguiti da Fincantieri -  è di circa due settimane: durante i giorni festivi e prefestivi è garantita la normale visita mentre nei giorni feriali si prevedono possibili e momentanee chiusure del natante segnalate ai visitatori in Museo  attraverso segnaletica. 

Per informazioni sull’evento: http://www.arigenova.it

Nessun commento:

Posta un commento