venerdì 31 ottobre 2014

Weekend di Ognissanti a Palazzo Spinola

La Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sarà aperta al pubblico nel fine settimana di Ognissanti con orario festivo. Per necessità organizzative, come ormai consuetudine nelle aperture in giorni festivi, l’accesso alle sale del secondo piano nobile e del terzo piano sarà possibile ogni ora per massimo 30 persone  alle ore 13.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30, 18.30 e la visita durerà al massimo un’ora.
I visitatori potranno ammirare la celebre quadreria allestita, unitamente agli arredi originali settecenteschi, nelle sale del secondo piano nobile decorato con preziosi affreschi di Lazzaro Tavarone, Lorenzo De Ferrari e Sebastiano Galeotti, mentre al terzo piano, oltre ai capolavori di Giovanni Pisano, Barnaba da Modena, Antonello da Messina, Ludovico Brea, Joos van Cleve, Pieter Paul Rubens e Orazio Gentileschi, potranno ammirare una delle più celebri opere conservate nelle storiche collezioni genovesi e documentata nella seicentesca dimora di Francesco Maria Balbi. Si tratta della tavola raffigurante Le tentazioni di Sant’Antonio, tradizionalmente attribuita a Pieter Brueghel il Giovane, non più esposta al pubblico dopo una mostra genovese nel 1946.

Domenica 2 novembre, in ottemperanza alla decisione ministeriale relativa ai musei statali, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sarà visitabile con ingresso gratuito.
Fino a domenica 2 novembre, inoltre, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola ospiterà l’evento Andare a tempo che permetterà di scoprire, attraverso un percorso guidato incentrato sulle carte geografiche olandesi seicentesche e sugli antichi orologi conservati nel palazzo, il nesso tra la rappresentazione del mondo, la navigazione e la misurazione del tempo (percorso ogni ora dalle ore 14.00 alle ore 18.00 per i possessori di biglietto del Festival della Scienza).

https://www.facebook.com/palazzospinola  
https://www.twitter.com/palazzospinola