mercoledì 29 aprile 2015

Biblioteca Universitaria di Genova: Iniziative dal 4 al 7 maggio 2015

Lunedì 4 maggio – giovedì 21 maggio 2015
Inaugurazione Lunedì 4 maggio 2015 alle ore 17
Celebrazioni della Resistenza e del settantesimo della Liberazione - “La Resistenza” nella Letteratura e nell’Arte”
“LA MEMORIA DEI GIORNI VISSUTI”
Esposizione di opere grafiche di Elena Pongiglione sulla Resistenza dal 1943 al 1945
Sono raccolte in una cinquantina di opere inedite le memorie di guerra di Elena Pongiglione.
In esse si raccontano i tragici momenti vissuti nel periodo della Resistenza, annotati con tecniche diverse – tratti da schizzi di disegni infantili o semplicemente rievocati nella memoria di quei giorni.
La tecnica usata esprime un segno essenziale scarno e severo, ottenuto con bastoncini – residui di mareggiate - raccolti sulla spiaggia, appuntiti e intinti in pigmento.  In qualche opera appare qualche tocco di tempera o lume di biacca, accentuando  il carattere di drammaticità del  soggetto stesso.

Martedì 5 maggio 2015 
Celebrazioni della Resistenza e del settantesimo della Liberazione - “La Resistenza” nella Letteratura e nell’Arte dalle ore 16 alle ore 16,50.
Laboratorio didattico sulla radio e Radio Londra a cura di Alessandro Iscra, Prof. di fisica del Liceo Mazzini di Genova.
Il laboratorio è in particolare rivolto agli allievi delle scuole medie inferiori e superiori ma aperto a tutti gli interessati.
alle ore 17
EIAR e BBC: le trasmissioni radio in lingua italiana durante la Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza.
Interverrà Vincenzo Landi, Ingegnere, Biblioteca Universitaria di Genova

Mercoledì 6 maggio 2015 alle ore 17
Musica popolare e identità nazionali.
Percorsi di musiche, canti e parole attraverso Brasile, Europa ebraica, Mashreq e Maghreb.
Primo di tre appuntamenti nel segno del dialogo fra diverse discipline, in cui docenti del Dipartimento di Lingue e Letterature moderne raccontano altrettante culture musicali e le corrispondenti identità nazionali in contrappunto con artisti e performers che interpretano una scelta di motivi tratti dai rispettivi repertori popolari
Il Brasile
Roberto Francavilla con Barbara Casini (voce e chitarra)
In collaborazione con Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Lingue e Culture moderne, Dipartimento di Italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo (DIRAAS), Centro Culturale Primo Levi

Giovedì 7 maggio 2015 alle ore 17,30
La direttrice della Biblioteca Universitaria di Genova, Cetta Petrollo Pagliarani, è lieta di invitare all'incontro con Enrico Testa 
Introduce Marco Berisso, Università di Genova
Per la rassegna di poesia Genova-Voci
Enrico Testa insegna Storia della lingua italiana all'Università di Genova. Ha pubblicato vari volumi di teoria letteraria, di analisi della poesia e della prosa narrativa dal Quattrocento al Novecento e di storia dell'italiano non letterario (tra cui il recente "L'italiano nascosto", Einaudi 2014). E' autore di cinque libri di versi. Gli ultimi due sono "Pasqua di neve" e "Ablativo", apparsi da Einaudi, rispettivamente, nel 2008 e nel 2013.