venerdì 17 maggio 2013

Notte dei Musei alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola


Sabato 18 maggio 2013 la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola resterà aperta dalle 8.30 alle 24.00.
Dalle 20.00 alle 24.00 ingresso gratuito.<br>

Grazie all’adesione del personale al progetto ministeriale di apertura dei musei statali, il 18 maggio 2013, in occasione della Notte dei Musei, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sarà straordinariamente aperta dalle 8.30 alle 24.00 e, per disposizione del Ministero per  i Beni e le Attività Culturali, dalle 20.00 alle 24.00 il biglietto d’ingresso al museo sarà gratuito.

Oltre alla collezione permanente, con opere, tra l’altro, di Pieter Paul Rubens, Anton van Dyck, Antonello da Messina, il pubblico potrà ammirare la recente acquisizione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali raffigurante Il ratto delle sabine capolavoro di Luca Giordano. Saranno visibili inoltre gli arredi storici della dimora aristocratica e il nuovo allestimento della sezione ceramiche, tra cui un eccezionale insieme di pezzi della manifattura Boselli e un’interessante collezione di vasi da farmacia. I visitatori potranno concludere il percorso nella sezione tessile del DVJ, dedicata ai Mezzari, al Jeans e al Cachemire.

http://www.palazzospinola.it
http://www.facebook.com/palazzospinola.com 
http://www.twitter.com/GNPSpinola

mercoledì 15 maggio 2013

Genova: Notte dei Musei 2013


Il 18 maggio 2013, i Musei di Genova si animano con le iniziative legate alla Nuit des Musées. Negli anni passati hanno partecipato alla Nuit oltre mille musei in tutta Europa, tra cui – da sempre – quelli genovesi che offrono ai visitatori l’opportunità di scoprire, in un orario insolito, la ricchezza delle collezioni civiche e la varietà delle mostre temporanee insieme ad un vasto programma di eventi.
La serata offre oltre 30 appuntamenti: performance, spettacoli teatrali, canzoni e poesia d’autore, concerti, letture, laboratori, visite guidate e mostre per un ricco calendario che consente di approfondire, divertendosi, la storia e la cultura della città.

Per conoscere il programma completo degli eventi: http://www.museidigenova.it/spip.php?article887

martedì 14 maggio 2013

Percorsi d'arte e cultura in Liguria. Iniziative nel Museo di Palazzo Reale a Genova



Salone da Ballo del Palazzo Reale di Genova, dal 14 al 20 maggio 2013.

Martedì 14 maggio 2013, ore 17.00
Presentazione del terzo volume del catalogo generale del Museo di Palazzo Reale
Il Palazzo e i suoi interni. Gli affreschi e gli stucchi di Luca Leoncini edito da Skira
Interverrà Lauro Magnani
Professore ordinario in Storia dell’Arte Moderna, Università degli Studi di Genova

Giovedì 16 maggio 2013, ore 17.00
Inaugurazione della mostra
"Davanti allo specchio lucente. Ceramiche greche nella Galleria degli Specchi" a cura di Bruno Massabò
La rassegna presenta al pubblico alcune decine di vasi greci e magno greci mai esposti prima d’ora.

Venerdì 17 maggio 2013, dalle ore 9.30
Giornata dedicata ai restauri delle architetture di Galeazzo Alessi, a seguire l’anno celebrativo, caduto nel 2012, ed in vista del Convegno internazionale che avrà luogo nel 2014.
Per il programma visitate il sito http://www.palazzorealegenova.it/news/news.php

Venerdì 17 maggio 2013, ore 17.00
Presentazione del catalogo della mostra
"Giacomo Durazzo. Teatro musicale e collezionismo tra Genova, Parigi, Vienna e Venezia" a cura di Luca Leoncini edito da Sagep Editori
Interverranno:
Angelo Torre, Professore ordinario di Storia Moderna, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Alessandria
Luca Leoncini, direttore del Museo di Palazzo Reale, Genova
Osvaldo Raggio, Università degli Studi di Genova
Andrea Lanzola, Università degli Studi di Genova
Alberto Petrucciani, Università degli Studi di Roma

Sabato 18 maggio 2013, ore 11.00
Inaugurazione della mostra
"Bernardo Strozzi. L’enigma di Teresa e l’angelo. La Santa Teresa d’Avila e le sue repliche. Due quadri a confronto" a cura di Luca Leoncini
e presentazione del volume "Bernardo Strozzi" di Camillo Manzitti, Allemandi editore
Interverranno:
Camillo Manzitti, autore del volume Bernardo Strozzi, Allemandi editore
Luca Leoncini, direttore del Museo di Palazzo Reale e curatore della mostra

Lunedì 20 maggio, ore 11.00
Valore Paese- Dimore, conferenza
La valorizzazione del demanio storico-artistico dello Stato e degli altri Enti Pubblici mediante un’iniziativa orientata al rafforzamento dell’offerta culturale e della competitività del Paese, utilizzando la leva del turismo sostenibile, secondo una strategia di gestione efficiente del patrimonio immobiliare che mira a rafforzare l’integrazione tra i settori turismo, arte e cultura, sviluppo economico e coesione territoriale.

Per maggiori informazioni: Museo di Palazzo Reale 010.2710236/286

http://www.palazzorealegenova.it

Diventa permanente a Genova "Dialogo nel Buio"


Dal 16 maggio diventa permanente a Genova DIALOGO NEL BUIO, lo straordinario percorso multisensoriale, in totale assenza di luce, attraverso ambienti e situazioni reali di vita quotidiana.

La nuova sede di DIALOGO NEL BUIO è la chiatta ormeggiata in Darsena e concessa da Fincantieri all’Istituto David Chiossone Onlus per i ciechi e gli ipovedenti.

Come nella precedente edizione (ottobre 2011 - giugno 2012), visitata da oltre 22.000 persone, anche nel nuovo percorso di Dialogo nel Buio i visitatori affronteranno, in piccoli gruppi accompagnati da una guida non vedente, un viaggio di 45 minuti nella totale oscurità per sperimentare un nuovo modo di “vedere” la realtà, affidandosi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto, del gusto. Con qualche novità: una superficie più ampia  (200 mq.), strutturata in numerose ambientazioni, con nuove suggestioni tematiche.

Grazie all’impegno dell’Istituto Chiossone, al sostegno del Gruppo ERG, che ha creduto in questo progetto fin dall’origine, alla collaborazione di Costa Edutainment S.p.A e della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ne cureranno la gestione, Dialogo nel Buio arricchisce l’offerta turistica e culturale del mondo AcquarioVillage e della città, in particolare della Darsena di Genova dove si trova il Galata Museo del Mare. La visita a Dialogo nel buio sarà infatti proposta al pubblico anche in abbinamento al Sommergibile Nazario Sauro.
   
Si conferma la centralità delle guide non vedenti, fulcro dell’esperienza di DIALOGO NEL BUIO, che si rivela non solo momento di scambio tra chi vede e chi non vede, ma anche importante occasione di inserimento lavorativo per i disabili visivi. Si è quindi confermato il coinvolgimento della Cooperativa Solidarietà e Lavoro (cooperativa sociale di tipo B) che da 25 anni ha fatto dell’integrazione lavorativa di persone svantaggiate la sua mission.

In concomitanza con il 25° anniversario del progetto internazionale, Genova si inserisce così nel circuito delle 21 città nel mondo che ospitano la manifestazione: Milano, Vienna, Monaco, Francoforte, Amburgo, Mosca, Holon (Israele), Kuala Lumpur, Hyderabad (India), Singapore, Bangkok, Hong Kong, Shanghai, Taipei (Cina), Tokyo, Seoul, Osaka, Chengdu (Cina), Mannheim (Germania), Atene.

Per il ciclo Il Museo e la Città: “Il Museo e l'Abbazia di Santo Stefano”



Sabato 18 maggio 2013, ore 15,30, terzo appuntamento al Museo Diocesano per il ciclo “il Museo e la città”, con la visita “Il Museo e l’abbazia di Santo Stefano”, alla scoperta delle opere che decoravano la chiesa e in particolare di alcune ora conservate presso il museo.

Fulgido esempio di romanico a Genova, la chiesa di Santo Stefano sorge proprio nel cuore della città, appena sopra la centralissima Via XX Settembre. Meravigliosa nella sua originale veste in marmo bianco e ardesia nera, ha pianta rettangolare, con una sola navata e un presbiterio sopraelevato. Interessante anche la cupola, in mattoni e di forma ottagonale.

Il documento più antico che ne fa menzione risale all’anno 965, anche se alcuni storici ne attribuiscono la fondazione, qualche anno dopo, al vescovo di Genova Teodolfo. Pare che qui vi siano stati battezzati Cristoforo Colombo e l'eroe genovese Balilla. La chiesa conserva, oltre ad importanti opere di Bernardo Castello, Lorenzo De Ferrari, Valerio Castello, Domenico Piola, Benedetto da Rovezzano, Anton Maria Maragliano e Giulio Cesare Procaccini, anche il dipinto su tavola con la Lapidazione di Santo Stefano, unica opera a Genova del grandissimo Giulio Romano, l’allievo di Raffaello e artista tra i più importanti del Rinascimento italiano. L’edificio fu costruito su modello dell’abbazia di Bobbio nel 1217 e consacrata dai cardinali Ugolino Conti (futuro papa Gregorio IX) e Sinibaldo Fieschi (futuro papa Innocenzo IV). Alla chiesa venne donata la reliquia del braccio di santo Stefano, contenuta in un cofanetto d'argento, che era in possesso dell'abate di Bobbio, san Bertulfo, dal 628 ed ora esposta proprio al Museo Diocesano; proviene dall’abbazia anche la splendida tela di Gregorio De Ferrari raffigurante il “Transito di Santa Scolastica”.

La visita si inserisce nel ciclo  Il Museo e la città, visite guidate studiate per ricongiungere idealmente le opere conservate al Museo con i luoghi del territorio diocesano da cui provengono.

Con Arti&Mestieri.

L'ultimo appuntamento di questo ciclo è previsto per Sabato 25 maggio alle ore 15.30:
Il Museo e la Chiesa di San Benedetto al Porto
Visita e approfondimento a cura di Paola Martini, conservatore del Museo

Dati sintetici:
Sabato 18 maggio 2013: inizio visita alle ore 15.30 dal Museo Diocesano, via Tommaso Reggio 20 r, apertura biglietteria ore 15.00. Si consiglia la prenotazione al tel. 010 2475127 (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18). Ingresso ridotto € 10,00.

Maggiori informazioni sul sito http://www.museodiocesanogenova.it

lunedì 13 maggio 2013

Economia, finanza e…ceramiche: Spionaggio industriale tra potenze: il caolino e la manifattura Meissen


Alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, mercoledì 15 maggio continua il ciclo di incontri, di cui si allega il programma, dedicato a Economia, finanza e…ceramiche in cui il direttore della Galleria, Farida Simonetti, illustrerà, partendo dalla scelta di alcuni pezzi del patrimonio ceramico del museo, i loro possibili nessi con interessi finanziari, investimenti economici, commerci e mercati, offrendo così un’inedita lettura in occasione del riallestimento della sezione ceramiche della Galleria, la cui visita concluderà l'incontro.
Il secondo appuntamento è dedicato al desiderio di scoprire i componenti e la formula grazie alla quale si produceva la porcellana, nota solo attraverso le importazioni dall’Oriente, scatena la concorrenza tra potenze europee per impadronirsi del chimico che avrebbe permesso di divenire i primi e unici produttori europei di porcellana. Protagonisti il re di Polonia, l’Elettore di Sassonia, il geniale Börttger, la fortezza di Meissen in cui lui e i suoi collaboratori furono tenuti prigionieri affinchè trovassero la formula. Fughe,  tradimenti, tentazioni del denaro e del potere finchè nel 1711 la meta fu finalmente raggiunta e a Meissen nacque la prima porcellana europea.

http://www.palazzospinola.it
http://www.facebook.com/palazzospinola


domenica 12 maggio 2013

Il Gran teatro dei Cartelami - scenografie fra mistero e meraviglia


Al Palazzo Ducale di Genova, nell'Appartamento del Doge, dall'11 maggio al 25 agosto 2013.
I cartelami sono scenografie, di gusto popolare, legate a particolari riti e momenti liturgici del mondo cristiano.
Una paziente serie di restauri ha potuto mettere in salvo tanti di questi apparati che, realizzati nei materiali più diversi (oltre al cartone la tela, il legno, la latta), erano stati da tempo allontanati dagli spazi “ufficiali” della devozione e del rito e  accantonati come cose superate.
Dieci anni di ricerche, per recuperarli e studiarli; e ora, finalmente, una grande mostra per farli conoscere e mostrarne oltre cento, nella diversità dei loro aspetti.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.palazzoducale.genova.it/naviga.asp?pagina=98833