giovedì 7 luglio 2011

ABCD + Orientamenti Special Edition. VIII° Salone dell'Educazione e dell'Orientamento

Dal 16 al 18 novembre 2011, alla Fiera Internazionale di Genova.
Due saranno i principali eventi che caratterizzeranno l'edizione 2011 del Salone:

1) Didattica 2.0: La scommessa delle aziende
Un grande seminario nazionale porterà a Genova in una tre giorni di lavori docenti fortemente impegnati nel Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR. Centinaia di partecipanti da tutta Italia potranno lavorare in rapporto diretto con le aziende, che metteranno loro a disposizione all’interno di aule tecnologiche le ultime novità del mondo education. Saranno proprio le aule tecnologiche il cuore dell’area dell’innovazione di ABCD: un’occasione unica per sperimentare le novità in 3D, simulazioni per l’apprendimento, contenuti editoriali digitali, realtà aumentata, interattività, cloud computing.

2) La XII conferenza europea Eminent approda ad ABCD:L’evento è promosso dall’associazione “European Schoolnet (EUN)”, costituita da una rete di 30 Ministeri della Pubblica Istruzione in Europa e oltre. EUN ha scelto Genova e il Salone ABCD come sede europea per lo svolgimento di EMINENT in considerazione del livello nazionale e internazionale raggiunto da ABCD nel campo dell’innovazione. EUN è stato creato più di 10 anni fa con l'obiettivo di sostenere  l’innovazione nella didattica e nell’apprendimento per i propri stakeholders chiave: Ministeri dell'Istruzione, scuole, insegnanti e ricercatori. La conferenza 2011, che si svolgerà a Genova durante ABCD,  sarà  un'occasione unica per incontrare operatori europei, stringere nuovi contatti e discutere le iniziative ICT comuni che favoriscono lo sviluppo dell'istruzione in Europa.

Big class room, small class room, e presentation theater:
La portata di tali eventi ha indotto gli organizzatori a “rivoluzionare” il format della manifestazione. Accanto agli stand tradizionali saranno in funzione vere e proprie aule del futuro, allestite direttamente in area espositiva, gestite dalle più prestigiose IT companies, impegnate nel dimostrare sul campo,  nell’ambito di lezioni gestite in collaborazione con il MIUR,  l’efficacia, l’utilità e la validità di prodotti e nuove tecnologie per l’educazione.

Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.abcd-online.it/

Nessun commento:

Posta un commento