domenica 10 febbraio 2013

“La Storia di Genova e…” Seminario in sei appuntamenti


Da mercoledì 13 febbraio alle ore 16,30 al Museo Diocesano di Genova 
Partirà dalla prossima settimana l’interessante seminario “La Storia di Genova e …” , un intreccio di conferenze, visite guidate ed animazioni in sei appuntamenti a cura dell’Associazione Culturale Ultreya e del Museo Diocesano, con la collaborazione di Arti&Mestieri e Ianua temporis.
Il seminario, cui si potrà partecipare su iscrizione, si terrà nel Museo Diocesano di Genova e alternerà una conferenza ad un tour guidato fra Museo e centro storico genovese, per comprendere i legami tra la storia della città e la cultura figurativa.

Si inizierà mercoledì 13 febbraio con “GENOVA e la FRANCIA: da Carlo Magno a Napoleone”.
L’incontro verterà sulla nostra città nella sua trasformazione da centro insignificante dell’Impero di Carlo Magno a protagonista della politica francese nel XIII secolo a oggetto delle mire del Re Sole e di Napoleone.

A seguire si terrà mercoledì 20 febbraio il percorso guidato e animato “Impronte di cultura francese”:  si partirà dalla meravigliosa facciata della Cattedrale e da alcune opere del Museo Diocesano, per evidenziare il continuo scambio nonché la vera e propria importazione di strumenti e tipologie d’Oltralpe, grazie all’arrivo di maestranze straniere e con il corredo storico di musiche e danze di origine francese riproposte da danzatori in abito storico.

Mercoledì 27 febbraio ci sarà la conferenza ”GENOVA e l’IMPERO BIZANTINO: 900 anni di storia”. Scopo dell’incontro sarà evidenziare lo sviluppo della nostra città da semplice porto bizantino a protagonista all’interno dell’ Impero.

A seguire mercoledì 6 marzo verrà proposto l’itinerario: “Arte bizantina a Genova: la riscoperta”: un percorso guidato tra le testimonianze d’arte bizantina diffuse a Genova, dal “Santo Mandillo” – o Mandilyon – conservato nella chiesa di San Bartolomeo degli Armeni, alla Cattedrale dove si trovano invece alcuni importanti affreschi databili all’inizio del Trecento, attribuiti a un maestro di Costantinopoli, che testimoniano la prosecuzione nel tempo degli scambi con la cultura bizantina, fino a oggetti preziosi conservati presso il Museo Diocesano e il Museo del Tesoro della Cattedrale.

Ancora si potrà partecipare mercoledi 13 marzo alla conferenza “ GENOVA e le FIANDRE: storia, arte e cultura”. Tema dell’incontro sarà l’esplorazione di sei secoli di rapporti fra le due terre, alle origini della profonda assimilazione della cultura fiamminga da parte della nostra città.

Il seminario si concluderà mercoledì 20 marzo con il percorso guidato e animato  “Artisti fiamminghi in Genova”. L’itinerario, a carattere prettamente storico-artistico, tocca alcuni fra i principali interventi di artisti fiamminghi a Genova (Rubens alla chiesa del Gesù, Joos Van Cleeve a San Donato e una bellissima Sacra Famiglia, copia di Gerard David, al Museo Diocesano, ne sono un esempio).

Il ciclo di conferenze sarà tenuto dal Edoardo Longo, mentre le visite guidate saranno a cura di Arti e Mestieri e Ianua temporis.

Per informazioni e iscrizioni:
LA VIA - agenzia della Diocesi di Genova
Via T. Reggio 45r – 16123 Genova
e-mail: info@laviasrl.com
tel. 010/2543489 Fax 010/2489785

Quota pacchetto Seminario 3 incontri + 3 visite € 48,00 per persona

Martedì 19 febbraio 2013 alle ore 16,00, nella Sala Fieschi del Museo Diocesano, Nell’ambito del ciclo di conferenze “Jeans e dintorni”, si terrà la conferenza "Storia delle tele blu dal sacro al profano".
Relatore: Dott.ssa Marzia Cataldi Gallo
Evento organizzato in collaborazione con DVJ - Damasco, Velluto Jeans- Centro studi tessuto moda.

Per informazioni e prenotazioni:
Museo Diocesano
Chiostro dei Canonici
Via T. Reggio 20 r – GENOVA
tel. 0102475127 
info@museodiocesanogenova.it

Nessun commento:

Posta un commento