domenica 23 settembre 2012

Il profilo della materia. Fotografare l'artigianato artistico

Un racconto per immagini sulle eccellenze artigianali della Provincia di Genova.
Dal 20 al 27 settembre  al Museo Teatro Commenda di Prè è visibile la  mostra fotografica sull’artigianato “Il Profilo della Materia – Fotografare l’artigianato artistico”: più di 50 immagini sul lavoro ed i manufatti tipici della cultura locale. Promotrice del progetto fotografico - organizzato da Nino Idini, Presidente di Associazione Culturale Contrasto e ideato da Roberto Lo Crasto - è l’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, ente che da anni si occupa della valorizzazione delle aree rurali attraverso lo sviluppo e l’attuazione di progetti a livello europeo, nazionale e regionale. L’iniziativa si avvale inoltre del patrocinio del Municipio 1 Genova Centro Est, in collaborazione con Mu.MA e Consorzio SOL.CO Liguria. Il "Centro Civico Buranello” ha fornito gratuitamente i pannelli espositivi.
Il progetto, che ha lo scopo di valorizzare le realtà artigianali dell’entroterra della Provincia di Genova attraverso reportage fotografici che descrivano il lavoro e i manufatti tipici della cultura locale, viene presentato per la prima volta attraverso questa mostra dai contenuti e modalità innovativi.  Si tratta di opere preziose e lavorazioni oggi quasi perdute, che giungono a noi da vicende antiche: i damaschi di Lorsica, la filigrana di Campo Ligure, il ferro battuto della Valle Stura, il mosaico, l’arte campanaria e gli orologi da torre di Uscio e l’ardesia della Val Fontanabuona.
Il Museoteatro della Commenda di Prè è aperto dal martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 17.00, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00. Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 18.00, è possibile visitare gratuitamente anche la bella Chiesa inferiore di Commenda,  grazie ai volontari del Touring Club Italiano.
Ingresso libero per tutta la durata della mostra.

Nessun commento:

Posta un commento