sabato 19 ottobre 2013

“Instead of Violence: Canzoni contro la violenza. Live Lounge in concerto con la partecipazione di Dario Apicella.

Sabato 26 ottobre 2013, alle ore 17,00 all'Emporio-Museo Viadelcampo29rosso, un omaggio in lingua italiana e in lingua inglese agli artisti che hanno saputo tradurre in musica il rifiuto a ogni forma di violenza

Le parole delle canzoni spesso ci sfuggono. La musica è molto più potente. A volte ci afferra al punto che dimentichiamo di che cosa parla il testo che stiamo ascoltando.  Molti cantautori, compresi della “scuola genovese”, nei loro versi hanno espresso con forza il rifiuto di ogni sopraffazione, come Fabrizio De André e Ivano Fossati, che hanno descritto poeticamente la violenza della guerra e la crudeltà delle istituzioni ingiuste.

Instead of violence è un omaggio agli artisti che hanno saputo tradurre in musica il rifiuto ad ogni forma di violenza, sia in lingua italiana, sia in lingua inglese.

Saranno ospiti in via del campo i Live Lounge, band inglese raffinatissima, composta da voce, chitarra e violino, per la prima volta in Italia.

Il primo contatto con viadelcampo29rosso è avvenuto  a Liverpool nel 2012, alla conferenza internazionale Soundtrack, dedicata al rapporto tra musica e turismo. I Live Lounge erano gli ospiti musicali dell’evento e  Viadelcampo29rosso era presente con l’intento di costruire contatti per futuri scambi e progetti internazionali.

I Live Lounge sono rimasti talmente colpiti dal patrimonio musicale della città di Genova e dei suoi cantautori da iniziare a studiare le loro canzoni e far visita al museo. Hanno  inoltre incontrato i Palconudo, con i quali hanno sviluppato il progetto artistico Britalia,  nella cui programmazione è inserito anche l’appuntamento di “Instead of violence”, che  partirà da Genova tra il 25 al 28 ottobre e si concluderà in Yorkshire dal 7 al 11  novembre

Uno dei temi della tradizione dei cantautori che ha particolarmente colpito i Live Lounge è quello della protesta sociale e politica, del rifiuto di ogni forma di violenza e sopraffazione, espresso in musica e parole in maniera particolarmente potente Fabrizio De Andre’ e Ivano Fossati in alcune delle loro canzoni. Alla condanna della violenza e della sopraffazione sono state dedicate anche moltissime canzoni in lingua inglese. La performance che avrà luogo il 26 ottobre nel museo di via del Campo esplorerà proprio questo tema. 
Testi e musica si alterneranno, lingua italiana e lingua inglese si mescoleranno.

L’evento vedrà la partecipazione di Dario Apicella, attore formatosi presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova, esperto nell'animazione della lettura.

Instead of violence. Canzoni contro la violenza è un evento gratuito completamente bilingue, pensato per essere compreso e goduto sia dai cittadini che dai viaggiatori che, di passaggio a Genova, che non conoscono l'italiano. 

Ingresso gratuito

I Live Lounge
band inglese composta da voce, chitarra e violino, alla loro prima apparizione in Italia. Con la loro “sonorità unica” -così definita dal produttore nominato agli Oscar Ron Magness- i Live Lounge interpetano in maniera estramente originale un repertorio che va dalla musica classica agli ultimi successi in classifica. 
Esibendosi in Via del campo29rosso nell'evento Instead of violence.Musica contro la violenza, la band costruisce un ponte ideale con la musica d'autore Italia e la città di Genova. E proprio la storia della città è stata fonte di ispirazione per le prime canzoni composte dalle band, che verranno eseguiti in Italia in anteprima. 

Dario Apicella
animatore culturale, narratore e attore formatosi presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova. Si occupa di promozione del libro, della lettura e del gioco. E’ formatore in ambito teatrale e cura progetti di educazione e sensibilizzazione alla lettura ad alta voce. Originario della provincia di Salerno vive a Genova e lavora spostandosi su tutto il territorio nazionale per proporre ai bambini e agli adulti percorsi tematici e laboratori creativi ispirati al libro, laboratori teatrali e di educazione all’espressività, percorsi formativi. Animato da grande curiosità ama viaggiare alla scoperta degli altri, della cultura e delle tradizioni locali.

Per informazioni:
telefono 010.247.40.64
https://www.facebook.com/viadelcampo29rosso
http://www.viadelcampo29rosso.com 
http://liveloungemusic.co.uk/

Nessun commento:

Posta un commento