sabato 25 giugno 2011

Il Galata Museo del Mare

  In continuità con il passato, il Museo del Mare ha sede nell’antica Darsena, proprio nel Vecchio Arsenale in cui nel ’600 la Repubblica di Genova costruiva e varava la propria flotta.
Con diecimila metri quadrati espositivi articolati in diciassette grandi sale, le fedeli ricostruzioni di una galeagenovese del Seicento e di un brigantino – goletta dell’Ottocento e con circa seimila oggetti originali, il Galata Museo del Mare rafforza l’offerta culturale e turistica della città, aggiungendo un altro importante tassello alla trasformazione urbanistica del waterfront dell’area Porto Antico. Candidato ad essere una delle maggiori strutture in Europa dedicate al mare ed alla storia della navigazione, il Museo nasce per rispondere alla crescente domanda da parte del pubblico sia di conoscenza di temi legati alla navigazione sia di un uso qualitativo del tempo libero, imparando divertendosi.


L’importanza storica e architettonica dell’edificio, la ricchezza dell’offerta espositiva permanente, un allestimento innovativo e coinvolgente fanno del Galata Museo del Mare un luogo capace di soddisfare pubblici diversi, per età e per interessi culturali.
Seguendo un percorso cronologico, il viaggio si sviluppa sui quattro piani del Museo:
Al Piano Terra "L’Epoca del remo" dove, nella sala dedicata a Cristoforo Colombo sono esposti il celebre ritratto del grande navigatore attribuito al Ghirlandaio, ed il Libro dei Privilegi. La visita prosegue nell’Armeria della Darsena, nella quale si può ammirare la ricca collezione di armi, corazze ed elmi. Proseguendo il giro, si incontra la Grande Galea Genovese, riproduzione fedele di un’imbarcazione del XVII secolo, lunga 40 metri e alta 9.


Al primo piano sono invece esposti degli antichi atlanti, dei preziosi mappamondi che possono essere consultati anche virtualmente per mezzo di computer messi a disposizione dei visitatori, e dei dipinti a soggetto marinaro.
Al secondo piano del museo potrete curiosare all’interno della sala nautica di un brigantino-goletta e azionarne il timone. Si potrà scoprire come si lavorava in un cantiere navale di fine ’800, grazie ad una realistica ricostruzione di questo particolare luogo di lavoro. Infine, grazie a spettacolari effetti speciali, verrete guidati attraverso gli oceani e potrete provare il brivido di manovrare una barca nel mare in tempesta di Capo Horn.
Al Terzo Piano il visitatore è riservato alle mostre temporanee e ai transatlantici.



La visita termina al Quarto Piano, alla terrazza panoramica, dalla quale si gode di una bellissima vista del Centro Storico, del Porto e della Lanterna.
Dalla primavera 2010, il Galata Museo del Mare si è arricchito con l’apertura al pubblico del sommergibile "Nazario Sauro", che costituisce il fiore all’occhiello del più grande museo marittimo del Mediterraneo.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.galatamuseodelmare.it/jsp/index.jsp

Nessun commento:

Posta un commento