sabato 25 giugno 2011

Il Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce

  Il Museo di Arte Contemporanea di Genova, inaugurato nel 1985, è ospitato a Villa Croce, un edificio ottocentesco di impronta neoclassica, ubicato nel quartiere residenziale di Carignano,in prossimità della Fiera del Mare.
Al piano terra, decorato a tempera nel tipico gusto eclettico di fine ’800, si trovano i servizi di accoglienza al pubblico: reception, bookshop, sala conferenze e la Biblioteca specializzata. Al piano superiore vengono ospitate le mostre di carattere temporaneo; il piano fondi e il piano mansarda hanno funzioni miste di deposito consultabile, spazio espositivo e laboratorio.

Le collezioniche si sono costituite nel tempo, constano di oltre 3000 opere (tra dipinti, sculture, grafiche, collages, materiale fotografico ecc.), un patrimonio in continuo accrescimento sia per donazioni, sia per acquisti. Tra le collezioni del Museo la raccolta di arte astratta italiana e straniera Maria Cernuschi Ghiringhelli, nata dalla passione di Maria Cernuschi, moglie di Virginio Ghiringhelli, proprietario della galleria Il Milione di Milano, documenta la ricerca aniconica in Italia e all’estero dagli anni ’30 agli anni ’80. Di particolare interesse il nucleo delle opere del primo Astrattismo Italiano (Licini, Soldati, Fontana, Magnelli Reggiani, Radice, Ghiringhelli, Munari, Melotti) e della ricerca tra anni ’50 e ’80 (Consagra, Manzoni, Agnetti, Icaro, Aricò, Bonalumi, Calderara, Colla, Uncini, Megert, Martini, Olivieri, Nigro, Verna).
È inoltre presente una vasta documentazione sul lavoro degli artisti genovesi e liguri del Secondo Novecento ed un significativo nucleo di opere grafiche.

Il Museo, che si propone come centro dedicato alla cultura contemporanea, organizza anche iniziative dedicate alla musica e alla poesia sperimentale e cura un programma annuale di mostre dedicate alle ricerche contemporanee nazionali e internazionali dagli anni ’60 ad oggi. Tra le più recenti si ricordano The Fluxus Constellation (2002); In faccia al mondo. Il ritratto contemporaneo nel medium fotografico(2003); Il viaggio dell’uomo immobile(2003); Empowerment. Cantiere Italia(2004), realizzata nell’ambito del programma curato dal Museo per Genova capitale europea della Cultura.

A seguito della recente programmazioni le collezioni si sono arricchite di opere di grandi artisti internazionali(Philip Corner, Ben Patterson, Ben Vautier) e di giovani artisti emergenti nel panorama internazionale(Francesco Arena, Silvia Cini, Plamen Dejanoff, Flavio Favelli, Mauro Ghiglione, Adrian Paci).

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique26

Nessun commento:

Posta un commento