venerdì 24 giugno 2011

Il Cimitero Monumentale di Staglieno

   Quello di Staglieno è il cimitero maggiore di Genova ed è anche uno dei più importanti cimiteri monumentali d’Europa. Tra i suoi viali e le sue gallerie hanno trovato sepoltura diversi personaggi, tra i quali spiccano per la loro importanza Giuseppe Mazzini, uno dei padri della Patria, Ferruccio Parri, che fu presidente del Consiglio e partigiano, Michele Novaro, il compositore che musicò l’Inno d’Italia, i garibaldini Nino Bixio e Antonio Burlando, l’attore Gilberto Govi, il massimo esponente del teatro dialettale ligure, il famosissimo cantautore Fabrizio De Andrè, l’architetto Stefano Canzio, la scrittrice Fernanda Pivano, il pittore Federico Sirigu e la moglie di Oscar Wilde.   
All’interno del cimitero monumentale di Staglieno si  possono ammirare numerose sculture che rappresentano nel loro  insieme i linguaggi artistici di oltre un secolo: dal Neoclassicismo al Realismo passando poi per il Simbolismo, il Liberty ed il Decò. Tra gli artisti che hanno realizzato questi capolavori sono da citare Augusto Rivalta, Lorenzo Orengo, Giulio Monteverde, Santo Varni, Domenico Carli, Federico Fagiani, Piero Costa, Eugenio Baroni e Edoardo De Albertis.
Il Cimitero di Staglieno oltre ad essere un luogo dedicatoalla memoria, può anche essere considerato un vero e proprio museo a cielo aperto. Per maggiori informazioni sul Cimitero Monumentale di Staglieno, visitate il sito
http://www.comune.genova.it/portal/template/viewTemplate?templateId=889wcy7l12_layout_12rpiw7l1f.psml
                                                                                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento