sabato 25 giugno 2011

I Musei di Strada Nuova: Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Tursi

  In via Garibaldi, la magnifica Strada Nuova rinascimentale e barocca dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ha sede un originalissimo percorso museale che collega tre importanti palazzi storici genovesi: Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi.



Palazzo Rosso: in questa nobile dimora seicentesca, ornata da affreschi dei maggiori pittori del Seicento ligure e da preziosi arredi, è  esposta una ricca quadreria che comprende dipinti raccolti nell’arco di più di due secoli dalla nobile famiglia Brignole-Sale. Tra gli artisti esposti nella galleria dell’aristocratico palazzo genovese figurano opere di Durer, Veronese, Guercino, Strozzi, Grechetto, Carbone, Van Dyck, e molti altri ancora. Nelle nuove sale arricchite da mobili di grande pregio sono presentati dipinti e, a rotazione, disegni e stampe (Guercino, Cambiaso, Carracci, Reni). Sono fruibili l’Auditorium dei Musei di Strada Nuova ed il Centro di documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova che una fruizione integrata della Biblioteca di Storia dell’Arte, dell’Archivio Fotografico, delle Collezioni Topografica e Cartografica. A gruppi, è possibile raggiungere il belvedere, in posizione dominante sull’intero centro storico cittadino, con il nuovo ascensore panoramico.








Palazzo Bianco:Nelle sue sale si può ammirare una importante raccolta di pittura genovese, italiana e europea dal XVI al XVIII secolo: accanto ad autentici capolavori di artisti italiani (Caravaggio, Veronese), fiamminghi (Hans Memling, Gerard David, Jean Provost, Rubens, Van Dyck), olandesi (Steen), francesi (Vouet, Lancret) e spagnoli (Zurbaràn, Murillo), spicca infatti una vasta rassegna di pittura genovese dal Cinquecento al Settecento (Cambiaso, Strozzi, Piola, Magnasco). Il primo ammezzato del palazzo ospita il DVJ Damasco Velluto Jeans. Centro Studi Tessuto Moda, con mostre ed eventi dedicati all’arte tessile.








Palazzo Doria Tursi:
Costruito nel Secolo dei Genovesi, tra la metà del ’500 ed il ’600, Palazzo Doria Tursi, oltre a ospitare le sale di rappresentanza del Sindaco, accoglie l’espansione della Galleria di Palazzo Bianco. Nelle sale monumentali, pezzi celeberrimi come il Guarneri del Gesù, violino appartenuto a Paganini, un’inedita esposizione di opere d’arte decorativa (arazzi, mobilio, ceramiche liguri, tra le quali spicca l’importante corredo delle farmacie degli antichi ospedali genovesi), oltre alla raccolta delle monete, dei pesi e delle misure ufficiali dell’antica Repubblica di Genova.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique3

Nessun commento:

Posta un commento